Mappa Utenti

Entra in Chat
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Reply to this topicStart new topic

> Tutorial: Come Inserire Le Immagini?, Ci vuole più a spiegarlo che a farlo!

Mauro
Inviato il: Giovedì, 20-Set-2018, 18:45
Quote Post

Guardian of the Flame

Gruppo: Senior Members
Utente Nr: 470

QUOTE (Francesco)
…non so come si fa da tynipic a inserirle qui.
Mi ci vorrebbe una guida per deficienti però,di quelle passaggio per passaggio perchè non ho trovato niente sul forum.Qualche anima pia potrebbe adoperarsi?

Pur essendo tutto meno che un'anima pia (seeeeeeeeeeeeeeh...), apro questo thread in risposta a una precisa richiesta di Francesco, sperando però di far cosa gradita anche ad altri (convinti che postare immagini richieda chissà quali capacità informatiche (laddove è invece un’autentica c*zzata). Prima di andare alle istruzioni passo-per-passo, però, è bene che comprendiate un paio di cose.

Prof.gif Premessa di tutte le premesse
Le immagini le vedete NEL forum, ma NON si trovano nel forum. Sono “parcheggiate” in un altro sito. Quel sito-parcheggio (chiamato, più propriamente, host esterno) crea, per ogni singola immagine, un URL… insomma, un indirizzo web. Inserendo quell’URL in Arlequins, voilà l’immagine: anche se, informaticamente parlando, è una sorta di illusione ottica.

Prof.gif Altra cosa importante!
Non esiste solo Tinypic quale host esterno, eh? Esistono molte alternative: Imageshak, Imgur, etc etc. Utilizzare l’uno o l’altro è più che altro questione di gusto personale, proprio come decidere di acquistare un’auto piuttosto che un’altra. Alcuni di questi siti vi richiedono l’iscrizione e altri no; alcuni vi rompono le p*lle con pubblicità e pop-up, altri no; alcuni vi chiedono “dopo quanto tempo” volete far decadere (scomparire, insomma) la vostra immagine, offrendovi opzioni da “1 giorno” a “mai”, e altri no; e via dicendo. Il mio consiglio è di provarne diversi e poi decidere quale preferite.

D’altronde, visto che ultimamente qui in Arle è Tinypic ad andare per la maggiore, mi limiterò alla procedura per quest’ultimo.
Pronti? Iniziamo.

Allora, diciamo che voglio postare qui nel forum l’immagine di una donna per la quale nutro da anni una insana e cieca passione. smlove2.gif L’immagine della bella signora è lì sul mio desktop, sotto forma di icona.

1 – Apro Tinypic: digito www.tinypic.com e ci sono.

2 – Chiudo la pagina di pubblicità indesiderata che al 99% mi apparirà (a volte no). roll.gif

3 – Okay, ora sono sulla vera home di Tinypic. Vedo il tasto grigio “Scegli file” . Lo clicco.

4 – Mi appare un riquadro con tutte le icone presenti sul mio desktop.

5 – Clicco sull’icona dell’immagine della bella signora.

6 – Nello stesso riquadro, in basso a dx, clicco il tasto “Apri”.

7 – Il riquadro scompare e mi torna la home di Tinypic: accanto a “Scegli file” c’è adesso il nome che io avevo dato alla mia immagine quando l’avevo scaricata dalla rete e salvata.

8 – Più in basso vedo “Ridimensiona”: clicco sulla freccina nera e mi scende una tendina con varie opzioni. Se volessi postare l’immagine “in piccolo”, sceglierei 320x240, ma siccome voglio che tutti gli arlecchini vedano per bene la bella signora, scelgo 640x480 e la clicco.

9 – Tasto verde “Carica ora!”: lo clicco.

10- Tinypic mi terrà lì un po’, dicendo “Uploading… please wait”. roll.gif

11 – A volte (ma a volte no, dipende) Tinypic a questo punto effettuerà un controllo per accertarsi che siate umani e non dei bot. In tal caso vi apparirà una finestra che vi chiede di ridigitare una certa frase che state leggendo. Per esempio, ora la frase-controllo è “priority peter”. Evabbè… facciamoli contenti, la riscrivo nella riga “Your answer” e clicco di nuovo “Carica ora!”

12 – Tinypic mi chiede di nuovo di avere un attimo di pazienza (“Uploading… please wait”) roll.gif

13 – Oh, ci siamo! Immagine caricata nel loro server. Vedo la seconda riga: “Codice IMG per Forum & Message board”: ecco, quello è il famoso URL di cui nella Premessa.

14 – Lo evidenzio col mouse e lo copio col comando Ctrl+C.

15 – Torno nel forum e lo incollo col comando Ctrl+V.

Voilà la bella signora da me (e da tanti) amata in silenzio… 0duts90.gif

user posted image

Tutto chiaro?
Fate qualche prova e scoprirete che è una cosa semplicissima.

Un piccolo consiglio: quando incollate l’URL dell’immagine qui in Arle, ricordatevi di lasciare sempre uno spazio, anche una sola battuta della barra spaziatrice, fra il vostro testo e l’URL dell’immagine, sennò l’immagine NON appare e se ne vedrà solo l’indirizzo.

Se avete qualche dubbio, io sono qui.

gangialf.gif

Keep the Flame burning!

Messaggio modificato da Mauro il Giovedì, 20-Set-2018, 18:45
PMEmail Poster

Jacobaeus
Inviato il: Venerdì, 21-Set-2018, 09:02
Quote Post

The Founder
Group Icon

Gruppo: Staff
Utente Nr: 5

Piccola precisazione: se la vostra immagine può essere trovata in qualche pagina web, non occorre scaricarla.
Clickate col pulsante destro del mouse sull'immagine prescelta e selezionate "copia l'indirizzo dell'immagine".
Dopo ciò, nel messaggio che state componendo sul forum clickate sul pulsante "IMG"; si aprirà una finestrina in cui incollerete il link che vi siete copiati prima. Premere OK. Fatto.
PMEmail PosterUsers Website
Adv
Adv

Francesco
Inviato il: Venerdì, 21-Set-2018, 09:46
Quote Post

Purple Piper

Utente Nr: 704

Mauro ma che ti sei messo a fare?
Ma ci hai preso per deficienti? gangialf.gif
Grazie! very_lol.gif

PMEmail Poster

Mauro
Inviato il: Venerdì, 21-Set-2018, 10:01
Quote Post

Guardian of the Flame

Utente Nr: 470

QUOTE (Jacobaeus)
...se la vostra immagine può essere trovata in qualche pagina web, non occorre scaricarla.
Clickate col pulsante destro del mouse sull'immagine prescelta e selezionate "copia l'indirizzo dell'immagine".
Dopo ciò, nel messaggio che state componendo sul forum clickate sul pulsante "IMG"; si aprirà una finestrina in cui incollerete il link che vi siete copiati prima. Premere OK. Fatto.

Giusta precisazione, che avevo colpevolmente omesso. redface.gif

L’informatica, che pure soggiace a parametri infallibili, fa comunque i conti con le differenti personalità (e dunque abitudini) di chi la utilizza. Io, non appena m’imbatto in rete in una immagine che mi colpisce particolarmente, la salvo subito –per default insomma- nel mio pc. Mi piace e voglio “averla”, quindi ben raramente (praticamente mai, via) ricorro alla tua procedura semplificata. Ergo, non m’è passato per la mente d’illustrarla. Sorry! redface.gif redface.gif redface.gif

Vedete dunque, dico a tutti?
Potete ricorrere alla procedura standard o a quella semplificata, ma postare immagini è comunque ‘na c*zzata.
Provate e riprovate: ecco, magari per fare “le prove” usate questo thread e non altri… grazie.

KTFB
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topic

[ Script Execution time: 2.0129 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]