Mappa Utenti

Entra in Chat
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Veruno: I Pro E I Contro Della Gratuità, Vexata quaestio... :-)

Mauro
Inviato il: Martedì, 03-Lug-2018, 18:08
Quote Post

Guardian of the Flame

Gruppo: Senior Members
Utente Nr: 470

Premetto che il sondaggio è un’idea MIA.
Nulla di “criptato”: se Alberto volesse un parere, lo chiederebbe direttamente e non per interposta persona.
So però che il Mega non lo farà mai, convinto com’è della gratuità dell’evento.
Ergo il sondaggio lo apro io - a sua totale insaputa.

Lo faccio:
- per movimentare un po’ il forum
- perché far circolare idee e conoscere il parere altrui è sempre utile
- perché in futuro chi lo sa? Si fa presto a dire “mai!” ma…

Vi pongo cinque domande al riguardo: quattro secche e precise, una vaga.
Grazie fin d’ora per il vostro contributo. biggrin.gif

Secondo te, caro Arlecchino…

1 – quali sono i “pro” di una 2 Days Prog + 1 gratuita?
2 – quali sono i “contro” di una 2 Days Prog + 1 gratuita?
3 – vuoi che la 2 Days Prog + 1 rimanga gratuita?
4 – vuoi che la 2 Days Prog + 1 diventi a pagamento?
5 – hai qualcosa di personale da aggiungere?

Keep the Flame burning!
PMEmail Poster

Mauro
Inviato il: Martedì, 03-Lug-2018, 18:17
Quote Post

Guardian of the Flame

Inizio io.

1 - quali sono i “pro” di una 2 Days Prog + 1 gratuita?
- L’ingresso a costo zero mi permette di spendere molto di più in CD e birra! biggrin.gif
- E’ bello per tutti (organizzatori, sponsors, pubblico) vedere la Piazzetta ben affollata.

- Tanti arrivano solo perché non sanno che altro fare quella sera, e si vede…
- Il budget a disposizione (solo sponsors, niente biglietti) sarà sempre limitato.
- A un festival open air gratuito t’arriva gente di tutte le risme, ergo DEVI accontentare un po’ tutti e –musicalmente parlando- ne esce ‘na roba tipo Frankenstein.

Sì.

No.

* Sostengo da sempre la politica eretico/innovativa verunese, ma mi rendo conto che -con gli anni- il carattere un po’ indistinto della 2 Days Prog + 1 non potrà che accentuarsi: me ne son fatto una ragione, ma inizio a sentirmi un po’ troppo lontano da certe proposte. roll.gif D’altro canto il festival piace così com’è: gratuito, musicalmente ibrido, caciarone, casual. Più evento “mediatico” (virgolettato) che musicale, è una specie di convention. Il suo carattere folk/festaiolo va tutelato e anzi –per coerenza- a ‘sto punto andrebbero forse ammessi anche i tributi, visto che la gente urla di felicità.
* Quale necessario contraltare, sogno però un secondo festival INVERNALE indoor al Forum 19. Venerdì, sabato, domenica. Tre nomi per serata. Solo band difficili da collocare in estate perché “cervellotiche”, "troppo di nicchia", “vintage”, “strumentali”, etc. Insomma, band che risulterebbero problematiche se inserite in una situazione più eterogenea. Poi, sia chiaro: NO metal, NO prog-metal, NO stoner, NO crossover, NO tributi, NO funky, NO cose strane. Solo PROG come lo intendono i poveri vecchi come me: symph, Canterbury, new prog, psych-space, kraut. Una cosa per 200/250 supernerd motivatissimi ai quali il biglietto lo fai pagare eccome… e CARO, pure. gia.gif Come direbbe Ayrton: dove devo firmare?

Keep!
PMEmail Poster
Adv
Adv

Alverman
Inviato il: Martedì, 03-Lug-2018, 22:17
Quote Post

Hogweed
*

Utente Nr: 807

Rispondo volentieri sperando così si possa muovere un po' il forum :

1- entrata all'evento gratuita significa anche libertà, liberi di entrare e uscire quando si vuole senza esibire timbri o braccialetti. Non piace un gruppo (e quest'anno per me ce ne sono) ? Bene, vado a farmi un giro tra gli stand senza dover pensare a quanto si ha pagato per nulla

2- il fatto che sia gratuito certi nomi non verranno mai a Veruno causa budget ma non è che sia obbligatorio che vengano tutti al 2days+1 prog. Logico che ogni persona vorrebbe vedere il proprio gruppo preferito a secondo dei propri gusti, impossibile accontentare tutti, ma si cerca di farlo lo stesso cercando tra i gruppi che il mercato, il budget e la disponibilità offre in quel periodo

3- certo. Se si dovesse pagare il biglietto bisognerebbe mettere i tornelli all'entrata, mettere personale di controllo entrata e uscita, diminuire il numero di spettatori per sicurezza e queste cose sono tutti costi in più.

4- no. Vedi la risposta sopra, tutto ciò toglierebbe l'unicità del festival

5- meno male che non è un festival di solo musica prog (che brutto nome, chiamamola progressive) altrimenti non avremmo mai visto e sentito i Magma, Area, Branduardi, mancati gli Ulver e quest'anno gli Amon Duul. Se quest'anno il festival era a pagamento sarei andato a sentire solamente gli Amon Duul e poi me ne sarei andato a casa. Onestamente quest'anno il programma per i miei gusti è deludente ma anche quest'anno sarò presente tutti e tre i giorni già dal mattino.

Veruno è unico proprio perché così strutturato dove la musica (quest'anno almeno) non è la cosa principale.
PMEmail Poster

Jacobaeus
Inviato il: Mercoledì, 04-Lug-2018, 07:15
Quote Post

The Founder
Group Icon

Gruppo: Staff
Utente Nr: 5

QUOTE (Alverman @ Martedì, 03-Lug-2018, 21:17)
meno male che non è un festival di solo musica prog
......
altrimenti non avremmo mai visto e sentito i Magma

mhm.gif arl-boh.gif
PMEmail PosterUsers Website

Peppe
Inviato il: Mercoledì, 04-Lug-2018, 07:49
Quote Post

Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Utente Nr: 28

QUOTE (Alverman @ Martedì, 03-Lug-2018, 22:17)
5- meno male che non è un festival di solo musica prog (che brutto nome, chiamamola progressive) altrimenti non avremmo mai visto e sentito i Magma, Area, Branduardi, mancati gli Ulver e quest'anno gli Amon Duul.

Scusa, non per polemizzare, ma Magma, Area e Amon Duul che fanno, musica afro-cubana? smiledent.gif E poi attento che qualcuno qui se sente che gli Ulver non sono prog si incacchia per bene...

Comunque sono in linea con le tue risposte e quelle di Mauro.

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN

Cybergoth
Inviato il: Mercoledì, 04-Lug-2018, 09:08
Quote Post

Lucky Man
**

Utente Nr: 835

1 - Più iscritti a Ver1 Musica (almeno spero), più gente, soldi risparmiati ( biggrin.gif ).
2 - Budget limitato, impossibilità di vedere artisti che non amano esibirsi ad eventi gratuiti (quando si paga un biglietto d'ingresso, normalmente, si guarda il concerto fino alla fine e si apprezza l'artista che si sta ascoltando, mentre quando l'evento è gratuito, ci si sente liberi di lasciare l'headliner ad esibirsi per una manciata di persone: molti artisti non accettano questo rischio).
3 - Sì.
4 - No (ma non bastava la risposta precedente per capirlo? smile_tongue.gif ).
5 - Siamo in Italia, per cui ci vorrebbe sempre almeno un headliner italiano. Mi piacerebbe vedere più gruppi prog anni '70 (scusatemi, ma per me il prog vero è solo quello, anche se apprezzo moltissimo il neo prog, che, come ben sapete, è il prog anni '80 e non quello successivo).

Messaggio modificato da Cybergoth il Mercoledì, 04-Lug-2018, 09:23
PMEmail Poster

river
Inviato il: Mercoledì, 04-Lug-2018, 10:11
Quote Post

Primo nemico del superbo Arlecchino

Utente Nr: 279

QUOTE (Peppe @ Mercoledì, 04-Lug-2018, 06:49)
QUOTE (Alverman @ Martedì, 03-Lug-2018, 22:17)
5- meno male che non è un festival di solo musica prog (che brutto nome, chiamamola progressive) altrimenti non avremmo mai visto e sentito i Magma, Area, Branduardi, mancati gli Ulver e quest'anno gli Amon Duul.

Scusa, non per polemizzare, ma Magma, Area e Amon Duul che fanno, musica afro-cubana? smiledent.gif E poi attento che qualcuno qui se sente che gli Ulver non sono prog si incacchia per bene...

Comunque sono in linea con le tue risposte e quelle di Mauro.

Peppe

Se ti riferisci a me, Peppuzzo, ti sbagli di grosso. Ti dico un segreto: non siamo tutti col cervello in cancrena qui. Non siamo tutti a cercare l'equazione per definire prog ciò che non è prog o, parimenti per trovare qualche ridicolo argomento che ci aiuti a estromettere un band o l'altra dall'universo della musica.

Tatuatelo sul petto: io mi incazzzzzo se qualcuno definisce prog gli Ulver, non per il contrario :)

Bella pe te, Peppe.
PMEmail Poster

giuse
Inviato il: Mercoledì, 04-Lug-2018, 10:46
Quote Post

Prog-Nauta

Utente Nr: 814

1) più gente in giro, piazzetta quasi mai vuota.
Possibilità di ascoltare anche gente sconosciuta per la quale mai pagherei un biglietto (e magari scoprire che ti piacciono)
2) piazzetta con gente che viene solo a bere una birra si piazza in seconda fila e per tutto il concerto parla con tono a 120 decibel delle sue vacanze
3) si
4) no
5) il prog è un mondo davvero vario e quasi sterminato. Pur capendo le difficoltà di avere 12 band ad un festival gratuito, vorrei vedere sempre artisti in qualche modo prog, non Branduardi o Uriah Heep.
Si chiama 2 days prog +1...
Togliamo la regola "mai due volte", e apriamo alle tribute band di qualità.
Anche perché, pur con tutta la voglia di vederli, il Banco di oggi per esempio è una band tributo di sé stessa, vista la formazione...
PMEmail Poster

Mauro
Inviato il: Mercoledì, 04-Lug-2018, 10:54
Quote Post

Guardian of the Flame

QUOTE (Cybergoth)
3 - Sì.
4 - No (ma non bastava la risposta precedente per capirlo?  smile_tongue.gif ).

Ovvio: secondo logica, le due domande sarebbero ad excludendum.
Ho però deciso di porle entrambe per darvi la possibilità di ulteriori “distinguo”.
Cose tipo: “Sì, perché…” e “No, perché…”.
Il tutto al solo scopo di fomentare ulteriormente la discussione.
Volevo un bel thread vivace e pare stia funzionando. Occhiolino.gif

@river

Ehi! Vogliamo sentire le tue risposte alle cinque domande!

KTFB
PMEmail Poster

Vienna
Inviato il: Mercoledì, 04-Lug-2018, 11:31
Quote Post

Purple Piper

Utente Nr: 334

1 – quali sono i “pro” di una 2 Days Prog + 1 gratuita?

chiunque può decidersi di venire anche all'ultimo momento anche non sapendo cos'é il Prog arl-boh.gif
É tutto più rilassato e piacevolmente famigliare

Budget limitato, chiaro
Chiunque può decidersi di venire anche all'ultimo momento pur non sapendo cos'é il
il Prog biggrin.gif

Si, a me va bene così

io verrei anche a pagamento, ma non ho detto che lo voglio

L'edizione di quest'anno, per quanto mi riguarda, é molto inferiore alle mie aspettative.
Ma Veruno é da preservare come un animale a rischio di estinzione.
W VERUNO, Verton per sempre! appl.gif

Poi, sia chiaro: NO metal, NO prog-metal, NO stoner, NO crossover, NO tributi, NO funky, NO cose strane. Solo PROG come lo intendono i poveri vecchi come me: symph, Canterbury, new prog, psych-space, kraut. Una cosa per 200/250 supernerd motivatissimi ai quali il biglietto lo fai pagare eccome… e CARO, pure.  gia.gif Come direbbe Ayrton: dove devo firmare?

lecc.gif
PMEmail Poster

Francesco
Inviato il: Mercoledì, 04-Lug-2018, 12:15
Quote Post

Purple Piper

Utente Nr: 704

QUOTE (Mauro @ Martedì, 03-Lug-2018, 17:17)
NO crossover, NO tributi, NO funky, NO cose strane.
Keep!

Non vorresti Big Big Train,Phideaux,3Rdegree.It Bites ecc ecc a Veruno? gangialf.gif
Io farei la fila e pagherei volentieri...anche. god.gif
PMEmail Poster

Cybergoth
Inviato il: Mercoledì, 04-Lug-2018, 12:17
Quote Post

Lucky Man
**

Utente Nr: 835

Giuse, le tribute bands sono la cosa più disgustosa che si possa trovare nel mondo musicale, come del resto, in ogni aspetto della vita, chi ottiene notorietà e denaro grazie al talento di altri.
Alla prima tribute band al 2 Days Prog + 1, straccio la tessera e non la rinnoverò mai più.
PMEmail Poster

jdessi
Inviato il: Mercoledì, 04-Lug-2018, 12:17
Quote Post

Purple Piper

Utente Nr: 768

premesso che tutti i precedenti sono condivisibili. ora tocca a me.

1) l'atmosfera da sagra, convention e raduno di amici, è fantastica e irriproducibile in caso di pagamento
2) a Veruno non si vedranno nomi famosissimi (ero indeciso se inserirla al punto 1 come pro)
3) si
4) no
5) Sulla quinta ripeto quanto scritto da Giuse: "il prog è un mondo davvero vario e quasi sterminato." Senza riaprire la solita discussione su cosa è prog e cosa no, PER ME il prog è CONTAMINAZIONE (W il meticciato). Quindi ci sta tutto e il contrario di tutto. Per cui, a differenza di Alverman e Mauro, includerei RIO, jazz rock e oltre. Addirittura anche progmetal, ma con un minimo di intelligenza melodica/armonica.

Anche se le regole non mi piacciono, non toglierei tout court la regola "mai due volte", ma farei abbondanti eccezioni per le band che hanno dato prova di live act coinvolgenti.

NON apriamo alle tribute band, neanche di qualità. A meno che non propongano rielaborazioni interessanti (non copie pedisseque) del materiale classico. Insomma NO COVER: non facciamo musica classica. Non sopporto i nostalgici.

In definitiva, dato che grazie a Dio, le band del nostro genere che non ci possiamo permettere senza ticket, sono poche, lasciamo tutto così che va bene.

Adesso sto ascoltando "August in the Urals" dei Deluge Grander. Sono fantastici e non credo che abbiano un cachet proibitivo (tralasciando il viaggio dagli USA). Certo sono sconosciuti e non attirerebbero le folle, ma la musica è una goduria.
Del resto se Alberto volesse riempire la piazzetta farebbe un festival trap.

--------------------
καιρός του ποιήσαι τω Κυρίω
PMEmail Poster

Vienna
Inviato il: Mercoledì, 04-Lug-2018, 12:52
Quote Post

Purple Piper

Utente Nr: 334

Non vorresti Big Big Train,

infatti vado a Loreley e pago whistle.gif
PMEmail Poster

Mauro
Inviato il: Mercoledì, 04-Lug-2018, 12:53
Quote Post

Guardian of the Flame

QUOTE (Francesco)
QUOTE (Mauro)
NO crossover, NO tributi, NO funky, NO cose strane.
Keep!

Non vorresti Big Big Train,Phideaux,3Rdegree.It Bites ecc ecc a Veruno? gangialf.gif
Io farei la fila e pagherei volentieri...anche. god.gif

Prof.gif Alt, un attimo.

Quella serie di severi "NO" (cui aggiungerei anche NO post-rock, NO math-rock e NO soporifero indie travestito da prog) si riferisce solo a una ipoteticissima "Veruno Invernale Per Soli Nerd", contrapposta a un festival settembrino destinato (penso, temo) a colorarsi in futuro sempre più di metal, band borderline e bizzarrie assortite. A quel punto, un irrimediabile come me abbandonerebbe senz'altro la 2 Days Prog + 1 al suo destino, pur con tutto il bene che possa volerle. cry.gif

Ma stiamo ai fatti: un Veruno Invernale esiste solo come mio wet dream e nulla più.
Ragioniamo sul festival che abbiamo ORA.
Al che, se il Mega invitasse:
- Big Big Train: salti di gioia!!!
- Phideaux: curiosità. Alcuni suoi album mi piacciono, altri non li reggo proprio.
- 3rdDegree: non mi pronuncio. Ho sentito solo 3 (tre!) loro brani, lo ammetto.
- It Bites: andiamo su al banco delle birre, và...

pokey.gif Francè!
Vogliamo leggere anche le TUE cinque risposte!

KTFB
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 2.5956 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]