Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Che ne è/sarà Del Buon Vecchio New Prog ?, ...il meglio dall'anno 00 ad oggi
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 08:10
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



Abbiamo parlato del cosiddetto new prog qui sul forum parecchie tante volte.

Riporto alcune discussioni.

http://arlequins.forumfree.org/index.php?&...090&hl=new+prog

http://arlequins.forumfree.org/index.php?&...021&hl=new+prog

http://arlequins.forumfree.org/index.php?&...964&hl=new+prog

Tralasciando le varie opinioni sul valore storico ed artistico che ognuno di noi ha in merito, quali sono secondo voi i dischi meritevoli di attenzione partendo dall'anno 2000 ad oggi ?

Messaggio modificato da VeteraEtNova il Martedì, 20-Ago-2019, 08:16


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 08:31
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Non vado nello specifico dei dischi ma due band molto valide sono i Carptree e i Magenta.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 08:36
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (AntonioC. @ Martedì, 20-Ago-2019, 09:31)
Non vado nello specifico dei dischi ma due band molto valide sono i Carptree e i Magenta.

Ok, ma un disco in particolare della loro discografia ?


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 08:46
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Man Made Machine dei Carptree e i primi tre dei Magenta (Revolutions, Seven, Home).
Ma in generale hanno quella personalità/qualità che gli permette di essere rispettosi del genere ma senza cadere nella sterile riproposizione.
I Carptree hanno poi il vantaggio anche di non essere inglesi asd.gif
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 10:35
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Io ho trovato davvero pregevole "Fanfare & Fantasy" dei Comedy Of Errors, anche se, quando li ho visti a Veruno, mi hanno convinto solo in parte.
Stando sui classici, poi, tutta la discografia post-2000 degli IQ è degna di nota, soprattutto "The Road Of Bones", che è a livello dei loro lavori migliori.
Infine, ho un po' di dubbi sull'appartenenza al new prog di Airbag e Seven Steps To The Green Door, ma "All Rights Removed" e "Fetish" sono due lavori eccellenti.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
Ladder
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 10:56
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 200
Utente Nr.: 871
Iscritto il: 13-Set-2018



I primi che mi vengono in mente sono i tre dei Ricocher, il primo Grand tour, The unquiet sky degli Arena, l' ultimo Galahad e Gentry dei Red Sand . Poi, anche se non sono proprio newprog, amo i tre musical di Clive Nolan e The hound of Baskervilles di Nolan e Wakeman.
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 12:36
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Ladder @ Martedì, 20-Ago-2019, 11:56)
I primi che mi vengono in mente sono i tre dei Ricocher, il primo Grand tour, The unquiet sky degli Arena, l' ultimo Galahad e Gentry dei Red Sand . Poi, anche se non sono proprio newprog, amo i tre musical di Clive Nolan e The hound of Baskervilles di Nolan e Wakeman.

Ma fammi capire, in attesa del nuovo iq e del nuovo clepsydra e/o di tutti gli altri dischi non ancora menzionati, questo rappresenta secondo te il meglio della scena new prog attuale?


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Ladder
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 12:54
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 200
Utente Nr.: 871
Iscritto il: 13-Set-2018



Beh, questo passa il convento. Per questo mi dedico di più al metal, che in questo momento è molto più prolifico ( anche in termini di qualità). Poi, se mi sai indicare qualche gruppo newprog che mi è sfuggito ( cosa tutt'altro che impossibile), mi fai un grosso piacere.
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 12:58
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Ladder @ Martedì, 20-Ago-2019, 13:54)
Beh, questo passa il convento. Per questo mi dedico di più al metal, che in questo momento è molto più prolifico ( anche in termini di qualità). Poi, se mi sai indicare qualche gruppo newprog che mi è sfuggito ( cosa tutt'altro che impossibile), mi fai un grosso piacere.

Diciamo che non è proprio il mio campo di maggiore interesse, anche se qualcosina la conosco e la apprezzo pure io, e sono comunque sempre curioso.

Aspettiamo Kid, riddick, e tutti gli altri che qui sul forum hanno passione per il new prog.

Messaggio modificato da VeteraEtNova il Martedì, 20-Ago-2019, 13:09


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Ladder
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 13:23
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 200
Utente Nr.: 871
Iscritto il: 13-Set-2018



Da territori che lambiscono più o meno il newprog mi piace ricordare anche Collage, Silhouette, Windmill, Mystery, Great wide nothing, Rwpl e Synesthesia ( pre Kyros).
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 13:32
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Ladder @ Martedì, 20-Ago-2019, 14:23)
Da territori che lambiscono più o meno il newprog mi piace ricordare anche Collage, Silhouette, Windmill, Mystery, Great wide nothing, Rwpl e Synesthesia ( pre Kyros).

Si, ok. Grazie.

Però per una mappatura dello stato di salute del genere, preferisco vengano individuati / indicati degli album specifici. Quelli più rappresentativi e validi per intenderci. Sparare nomi di band a raffica, non aiuta secondo me.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 14:15
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (VeteraEtNova @ Martedì, 20-Ago-2019, 14:32)
QUOTE (Ladder @ Martedì, 20-Ago-2019, 14:23)
Da territori che lambiscono più o meno il newprog mi piace ricordare anche Collage, Silhouette, Windmill, Mystery, Great wide nothing, Rwpl e Synesthesia ( pre Kyros).

Si, ok. Grazie.

Però per una mappatura dello stato di salute del genere, preferisco vengano individuati / indicati degli album specifici. Quelli più rappresentativi e validi per intenderci. Sparare nomi di band a raffica, non aiuta secondo me.

Messa in questi in termini e facendo una ricerca su progarchives, che fa uscire questo

http://www.progarchives.com/top-prog-album...0&x=64&y=6#list

gli unici album che trovo realmente rappresentativi nella lista sono Pendragon "Out of this world" e Steve Rothery "The ghost of Pripyat". Poi rimarrei sui classici e direi anche "Marbles" dei Marillion. Delle nuove leve, boh.

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 14:19
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Peppe @ Martedì, 20-Ago-2019, 15:15)
QUOTE (VeteraEtNova @ Martedì, 20-Ago-2019, 14:32)
QUOTE (Ladder @ Martedì, 20-Ago-2019, 14:23)
Da territori che lambiscono più o meno il newprog mi piace ricordare anche Collage, Silhouette, Windmill, Mystery, Great wide nothing, Rwpl e Synesthesia ( pre Kyros).

Si, ok. Grazie.

Però per una mappatura dello stato di salute del genere, preferisco vengano individuati / indicati degli album specifici. Quelli più rappresentativi e validi per intenderci. Sparare nomi di band a raffica, non aiuta secondo me.

Messa in questi in termini e facendo una ricerca su progarchives, che fa uscire questo

http://www.progarchives.com/top-prog-album...0&x=64&y=6#list

gli unici album che trovo realmente rappresentativi nella lista sono Pendragon "Out of this world" e Steve Rothery "The ghost of Pripyat". Poi rimarrei sui classici e direi anche "Marbles" dei Marillion. Delle nuove leve, boh.

Peppe

Insomma, quello più recente è tredicesimo secondo PA.

Ma tu ? come la vedi ? Ci sono altri album degni di essere nominati non in quella lista ? biggrin.gif

Messaggio modificato da VeteraEtNova il Martedì, 20-Ago-2019, 14:21


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
ajejebrazov
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 14:23
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 161
Utente Nr.: 832
Iscritto il: 18-Ott-2016



Io direi quattro album in particolare:

Subsignal "Beautiful & Monstrous"
Quidam "Alone together"
Anubis "Hitchiking to Bizanthium"
Anubis "A tower of sillence"

Diciamo che nessuno è neoprog classicissimo stile ultimo pezzo dei Clepsydra(sono ben pochi ormai a farlo).
Un prog molto melodico e non troppo ridondante, lo definirei.
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 14:33
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



QUOTE (ajejebrazov @ Martedì, 20-Ago-2019, 14:23)

Diciamo che nessuno è neoprog classicissimo stile ultimo pezzo dei Clepsydra(sono ben pochi ormai a farlo).
Un prog molto melodico e non troppo ridondante, lo definirei.

Io per new prog intendo quello di chiara ispirazione marilloniana, proprio come il brano dei Clepsydra
Se dovessimo allargarlo sulla base del forte impatto melodico ci entrerebbero un bel po' di cose, Big Big Train compresi.
Se come dici tu sono ben pochi a farlo, allora è morto, morente?

ps. altro disco veramente bello è Moonshine dei Collage.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) [1] 2 3 ... Ultima » Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.1009 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]