Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Prog In Classifica?
 
tribalfusion
Inviato il: Martedì, 15-Gen-2019, 00:38
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 9
Utente Nr.: 879
Iscritto il: 29-Dic-2018



Salve a tutti!

Vi scrivo dagli Stati Uniti (sono americano ma ho vissuto in Italia) per chiedere quali sono i più popolari gruppi italiani (prog ovviamente). Sarei curioso di sapere se c'è stato un disco prog in classifica in Italia dopo l'epoca d'oro.

Poi per quanto riguarda le tournée, chi riesce a riempire i locali piu grandi (in Italia) ecc? Dalle cifre che ho visto, sarebbero i PFM ma chi sono gli altri secondo voi?

Se e' possibile preferirei distinguere fra gruppi 'classici' e gruppi 'nuovi' e forse anche prog-metal. Quindi dai PFM e Banco ai Kingcrow, DGM, Labyrynth, La Maschera di Cera, L'Accordo dei Contrari ecc...

Grazie!!

PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Martedì, 15-Gen-2019, 08:23
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Caro Tribalfusion ben arrivato in Arlequins!
Purtroppo dopo "l''epoca d' oro" non credo che abbiamo avuto nuovi exploit da parte di Prog band.
Forse chi è arrivato "più in alto" sono stai Le Orme con "il fiume" (disco d'oro se ben ricordo).
Oltre alle 3 band storiche (PFM, Banco, Le Orme) ritengo che solamente La Locanda delle Fate sia riuscita negli ultimi 20 anni a riempire le sale.
Purtroppo come ben sai, non c'è interesse mediatico. Anche i border line Toto, passati qui 3 anni fa e capaci di riempire un Arena da 10.000 persone, non hanno avuto riscontro sui media, tant'è che il loro ottimo nuovo album non è praticamente mai passato sulle nostre radio.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Mauro
Inviato il: Martedì, 15-Gen-2019, 12:36
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



QUOTE (tribalfusion)
Salve a tutti!
Vi scrivo dagli Stati Uniti

Innanzitutto welcome.gif to Arlequins, Tribal.
Curiosità: da quale dei cinquanta States digiti?

Veniamo alle questioni da te poste. Avevo pensato di scrivere un posto molto articolato/ragionato etc etc, ma ho cambiato idea: inutile spaccare il capello in quattro. Le risposte valide sono quelle fondate sull’evidenza dei fatti. Inutile guardare in altre direzioni all’affannosa ricerca di tanti “distinguo”.
Chiedevi:

QUOTE (tribalfusion)
quali sono i più popolari gruppi italiani (prog ovviamente).

Sempre loro: PFM, Banco, Orme, New Trolls, Goblin e (appena un gradino più sotto) Area. I primi cinque sono ancora attivi (i Trolls e i Goblin, in particolare, spaccati in varie formazioni riconducibili allo stesso marchio), mentre gli Area –dopo un veemente ritorno negli anni scorsi- sono di nuovo evaporati.
Oltre a questi mostri sacri, le uniche prog band italiane a godere di vera popolarità (e cioè nel pieno senso di questo termine) sono i tributi: The Watch su tutti.

QUOTE (tribalfusion)
Sarei curioso di sapere se c'è stato un disco prog in classifica in Italia dopo l'epoca d'oro.

Dopo l’epoca d’oro? Penso che una ricerca in Rete risponderebbe alla domanda, beninteso a patto di avere tempo e voglia di effettuarla. A naso, dubito fortemente che il prog possa anche solo aver sfiorato le classifiche. Va anche detto che all’epoca d’oro queste erano una cosa abbastanza seria: si formavano sulla base di centinaia di migliaia di oggetti fisici (LP e cassette) venduti, mentre in tempi più recenti bastano anche poche (ma poche, eh) migliaia di copie, unitamente a “stime” (più o meno empiriche) basate su scarichi digitali, visualizzazioni e likes.

QUOTE (tribalfusion)
Poi per quanto riguarda le tournée, chi riesce a riempire i locali piu grandi (in Italia) ecc? Dalle cifre che ho visto, sarebbero i PFM ma chi sono gli altri secondo voi?

Oltre la PFM? Sempre loro: Banco, Orme, New Trolls e Goblin. Tolti questi mostri sacri, le uniche prog band italiane a poter fare un “pienone” sono i tributi: The Watch su tutti. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Keep the Flame burning!
PMEmail Poster
Top
 
tribalfusion
Inviato il: Martedì, 15-Gen-2019, 23:15
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 9
Utente Nr.: 879
Iscritto il: 29-Dic-2018



QUOTE (Kid Cox @ Martedì, 15-Gen-2019, 07:23)
Caro Tribalfusion ben arrivato in Arlequins!
Purtroppo dopo "l''epoca d' oro" non credo che abbiamo avuto nuovi exploit da parte di Prog band.
Forse chi è arrivato "più in alto" sono stai Le Orme con "il fiume" (disco d'oro se ben ricordo).
Oltre alle 3 band storiche (PFM, Banco, Le Orme) ritengo che solamente La Locanda delle Fate sia riuscita negli ultimi 20 anni a riempire le sale.
Purtroppo come ben sai, non c'è interesse mediatico. Anche i border line Toto, passati qui 3 anni fa e capaci di riempire un Arena da 10.000 persone, non hanno avuto riscontro sui media, tant'è che il loro ottimo nuovo album non è praticamente mai passato sulle nostre radio.

Grazie! Effettivamente Le Orme hanno 2 dischi d'oro il che semba da fantascienza oggi (ho appena studiato l'ultima classifica della FIMI e devo dire che e' molto deprimente per un amante dell'Italia e della musica in generale!).

Fra gli altri gruppi prog degli ultimi anni (anche prog-metal), secondo te quali sono i più 'popolari' in Italia (nel contesto attuale con tutti i suoi limiti)? Ho ancora una visione dell'Italia come paese 'prog-friendly' anche se...

I Toto qui in America finalmente stanno vivendo un momento di popolarità 'hipster' ma non sono molto ben visti qui normalmente purtroppo :(
PMEmail Poster
Top
 
tribalfusion
Inviato il: Martedì, 15-Gen-2019, 23:54
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 9
Utente Nr.: 879
Iscritto il: 29-Dic-2018



QUOTE (Mauro @ Martedì, 15-Gen-2019, 11:36)
QUOTE (tribalfusion)
Salve a tutti!
Vi scrivo dagli Stati Uniti

Innanzitutto welcome.gif to Arlequins, Tribal.
Curiosità: da quale dei cinquanta States digiti?

Veniamo alle questioni da te poste. Avevo pensato di scrivere un posto molto articolato/ragionato etc etc, ma ho cambiato idea: inutile spaccare il capello in quattro. Le risposte valide sono quelle fondate sull’evidenza dei fatti. Inutile guardare in altre direzioni all’affannosa ricerca di tanti “distinguo”.
Chiedevi:

QUOTE (tribalfusion)
quali sono i più popolari gruppi italiani (prog ovviamente).

Sempre loro: PFM, Banco, Orme, New Trolls, Goblin e (appena un gradino più sotto) Area. I primi cinque sono ancora attivi (i Trolls e i Goblin, in particolare, spaccati in varie formazioni riconducibili allo stesso marchio), mentre gli Area –dopo un veemente ritorno negli anni scorsi- sono di nuovo evaporati.
Oltre a questi mostri sacri, le uniche prog band italiane a godere di vera popolarità (e cioè nel pieno senso di questo termine) sono i tributi: The Watch su tutti.

QUOTE (tribalfusion)
Sarei curioso di sapere se c'è stato un disco prog in classifica in Italia dopo l'epoca d'oro.

Dopo l’epoca d’oro? Penso che una ricerca in Rete risponderebbe alla domanda, beninteso a patto di avere tempo e voglia di effettuarla. A naso, dubito fortemente che il prog possa anche solo aver sfiorato le classifiche. Va anche detto che all’epoca d’oro queste erano una cosa abbastanza seria: si formavano sulla base di centinaia di migliaia di oggetti fisici (LP e cassette) venduti, mentre in tempi più recenti bastano anche poche (ma poche, eh) migliaia di copie, unitamente a “stime” (più o meno empiriche) basate su scarichi digitali, visualizzazioni e likes.

QUOTE (tribalfusion)
Poi per quanto riguarda le tournée, chi riesce a riempire i locali piu grandi (in Italia) ecc? Dalle cifre che ho visto, sarebbero i PFM ma chi sono gli altri secondo voi?

Oltre la PFM? Sempre loro: Banco, Orme, New Trolls e Goblin. Tolti questi mostri sacri, le uniche prog band italiane a poter fare un “pienone” sono i tributi: The Watch su tutti. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Keep the Flame burning!

Grazie Mauro! Digito da Boston (brrr!)

La tua risposta quadra con i dati che ho potuto trovare su internet ed e' sempre meglio avere la conferma da esperti sul luogo!

Forse sapete che i Goblin hanno fatto delle tournée più o meno di successo qui pure (oltre ai PFM). The Watch sono forse diventati un po' come The Musical Box da queste parti (ho visto che hanno fatto una tournée anche li da voi).

Ti vorrei fare la stessa domanda che ho fatto a Kid Cox: fra gli altri gruppi prog dopo l'epoca d'oro (anche prog-metal), secondo te quali sono i più 'popolari' in Italia (nel contesto attuale con tutti i suoi limiti)?

Per esempio, qui in America Neal Morse ed i Dream Theater non sono popolari come i Kansas o Todd Rundgren/Utopia negli anni 70 ma hanno sicuramente più successo di altri e riescono a fare tournée ed anche entrare in certe classifiche. Poi ci sono i Tool o The Mars Volta ecc che sono spesso visti come prog o forse 'prog-friendly' (non sarebbe strano trovare qualcuno con una maglietta dei Gentle Giant ad un concerto dei Tool per esempio).

Forse dovrei chiedere quali sono i dischi e gruppi almeno un pochetto 'simil-prog' che hanno avuto un minimo di successo in Italia dopo l'epoca d'oro. Kingcrow, DGM, Labyrinth = Dream Theater (con le dovute proporzioni) o non tanto? La Maschera di Cera, Accordo dei Contrari, Il Bacio della Medusa o forse solo The Watch = Neal Morse?

Grazie!!

Messaggio modificato da tribalfusion il Martedì, 15-Gen-2019, 23:59
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 00:31
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



I the watch Oggi sono dei professionisti (!!!) che hanno adottato una strategia intelligente per chi voleva "vivere" di musica.
Mi spiego : fanno della musica originale (fortemente influenzata dai Genesis) da circa 20 anni e dopo aver riscontrato difficoltà a potersi esibire con le proprie canzoni (in Italia se vuoi stare sul palco DEVI fare cover) cominciarono a diminuire i propri brani on stage sostituendoli con i Genesis.
Questo ha funzionato al punto che hanno ribaltato la situazione che gli consente anche di vendere parecchio materiale proprio nei concerti.
A differenza dei TMB che ricreano lo "spettacolo Genesis" più vicino all'originale, cercano di interpretare in "the Watch style" I Genesis.
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 00:41
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Dei nuovi gruppi, i più popolari oggi credo siano i The Watch, sicuramente; forse La Coscienza di Zeno, magari La Fabbrica del l'assoluto (viste le recenti esibizioni in giro per l'Europa) e poco altro (sto pensando alle esibizioni o concerti). Magari i nostri amici lombardi (io vivo a Roma) per questo hanno il polso della situazione più "vivo".
Per il recente passato avrei detto sicuramente Asgard, i quali hanno venduto parecchie copie dei loro primi 4 album ed hanno avuto un forte riscontro soprattutto in Germania e Nord Europa.
PMEmail Poster
Top
 
tribalfusion
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 02:03
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 9
Utente Nr.: 879
Iscritto il: 29-Dic-2018



QUOTE (Kid Cox @ Martedì, 15-Gen-2019, 23:41)
Dei nuovi gruppi, i più popolari oggi credo siano i The Watch, sicuramente; forse La Coscienza di Zeno, magari La Fabbrica del l'assoluto (viste le recenti esibizioni in giro per l'Europa) e poco altro (sto pensando alle esibizioni o concerti). Magari i nostri amici lombardi (io vivo a Roma) per questo hanno il polso della situazione più "vivo".
Per il recente passato avrei detto sicuramente Asgard, i quali hanno venduto parecchie copie dei loro primi 4 album ed hanno avuto un forte riscontro soprattutto in Germania e Nord Europa.

Grazie Kid Cox!

Avevo provato a trovare i locali (e le loro capienze) dove suonano i vari gruppi prog moderni in Italia su setlist.fm ma ci sono poche date di questi gruppi (forse setlist.fm non si usa molto da voi?) e neanche tante date su facebook. Non so se le date siano poche perché mancano sui siti o perché non ci sono proprio...

Com'è la situazione musicale a Roma oggi (locali, negozi, gruppi, fans ecc) rispetto a 10 o 20 anni fa per esempio? Ho vissuto a Roma...bellissima città!

Ovviamente se hai delle domande per quanto riguarda la scena musicale qui proverò a risponderti :)


Grazie!!
PMEmail Poster
Top
 
tribalfusion
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 02:15
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 9
Utente Nr.: 879
Iscritto il: 29-Dic-2018



QUOTE (Kid Cox @ Martedì, 15-Gen-2019, 23:31)
I the watch Oggi sono dei professionisti (!!!) che hanno adottato una strategia intelligente per chi voleva "vivere" di musica.
Mi spiego : fanno della musica originale (fortemente influenzata dai Genesis) da circa 20 anni e dopo aver riscontrato difficoltà a potersi esibire con le proprie canzoni (in Italia se vuoi stare sul palco DEVI fare cover) cominciarono a diminuire i propri brani on stage sostituendoli con i Genesis.
Questo ha funzionato al punto che hanno ribaltato la situazione che gli consente anche di vendere parecchio materiale proprio nei concerti.
A differenza dei TMB che ricreano lo "spettacolo Genesis" più vicino all'originale, cercano di interpretare in "the Watch style" I Genesis.

Grazie per la spiegazione! Infatti ho qualche disco dei Watch e non avevo notato la loro nuova strategia (sono anni che non vengono in America poi).

The Musical Box qui riempiono teatri abbastanza grandi (1000-2000 persone) e anche di più da voi a volte (tipo la Sala Santa Cecilia a Roma) quindi immagino che siano ancora più conosciuti da voi ormai...
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 07:46
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



I The watch sono stati più volte in Canada (Festival Terra Incognita se ben ricordo), spesso suonano in Nord Europa (Germania e Olanda principalmente), qui a Roma vengono un paio di volte l'anno (400 posti, sold out). Il locale si chiama Crossroad.
Poi c'è Stazione Birra e Jailbreak (sempre a Roma).
A Milano La Casa di Alex offre progrock praticamente tutte le settimane cosi come Il Giardino a Verona. Anche a Genova la scena live è abbastanza vivace mentre altrove tutto è principalmente legato ai festival, anche se oggi sono copiosi (a memoria saranno almeno una decina, con Veruno, Trieste, Afragola, Genova, FIM e Progressivamente a Roma in testa).
Domande ovviamente ne ho e ne abbiamo ma per non fare confusione ora rimango sulle risposte.
Comunque proprio i Boston (adoro Third e Corporate America) sono tra le mie band USA preferite.
PMEmail Poster
Top
 
Mauro
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 10:48
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



QUOTE (tribalfusion)
Ti vorrei fare la stessa domanda che ho fatto a Kid Cox: fra gli altri gruppi prog dopo l'epoca d'oro (anche prog-metal), secondo te quali sono i più 'popolari' in Italia (nel contesto attuale con tutti i suoi limiti)? 

Visto che specifichi chiaramente “dopo l’epoca d’oro”, bypasso senz’altro tutti i “dinosauri minori” ’70 ancora attivi, ciascuno con un discreto seguito.
Eccoti dunque i dieci nomi in fuga, quelli che IMHO precedono di qualche lunghezza tutti gli altri.
In ordine rigorosamente alfabetico (sai, il piccolo mondo RPI è sempre sull’orlo d’una crisi di nervi):

Bacio Della Medusa
Barock Project
Il Tempio Delle Clessidre (sveglia, però: ultimo segno di vita nel giugno del ‘17)
Kingcrow (ben più conosciuti all’estero che in Italia, comunque)
La Coscienza Di Zeno
Nosound (anche se ormai è difficile ritenerli ancora al 100% italiani)
RanestRane
Soul Secret (vale quanto detto per i Kingcrow)
Syndone
Unreal City

A guidare il gruppo degli inseguitori: FEM – Forza Elettro Motrice, Not A Good Sign, Accordo Dei Contrari e le varie band di Fabio Zuffanti.

KTFB
PMEmail Poster
Top
 
Jacobaeus
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 12:48
Quote Post


The Founder
Group Icon

Gruppo: Staff
Messaggi: 6801
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 30-Mag-2007



Deus Ex Machina?
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Peppe
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 13:00
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



Qualche anno fa non entrò in qualche classifica di vendita la Maschera di Cera? O me lo sto immaginando ora? Non ricordo bene.

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 13:09
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Uh avevo proprio dimenticato... Beh forse i RaneStrane sono al vertice del new Prog italico in quanto a "conosciuto"; anche i Barock Project...
Ai Syndone avevo pensato ma li legavo al periodo "aureo".

Messaggio modificato da Kid Cox il Mercoledì, 16-Gen-2019, 13:09
PMEmail Poster
Top
 
tribalfusion
Inviato il: Mercoledì, 16-Gen-2019, 23:37
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 9
Utente Nr.: 879
Iscritto il: 29-Dic-2018



QUOTE (Mauro @ Mercoledì, 16-Gen-2019, 09:48)
QUOTE (tribalfusion)
Ti vorrei fare la stessa domanda che ho fatto a Kid Cox: fra gli altri gruppi prog dopo l'epoca d'oro (anche prog-metal), secondo te quali sono i più 'popolari' in Italia (nel contesto attuale con tutti i suoi limiti)? 

Visto che specifichi chiaramente “dopo l’epoca d’oro”, bypasso senz’altro tutti i “dinosauri minori” ’70 ancora attivi, ciascuno con un discreto seguito.
Eccoti dunque i dieci nomi in fuga, quelli che IMHO precedono di qualche lunghezza tutti gli altri.
In ordine rigorosamente alfabetico (sai, il piccolo mondo RPI è sempre sull’orlo d’una crisi di nervi):

Bacio Della Medusa
Barock Project
Il Tempio Delle Clessidre (sveglia, però: ultimo segno di vita nel giugno del ‘17)
Kingcrow (ben più conosciuti all’estero che in Italia, comunque)
La Coscienza Di Zeno
Nosound (anche se ormai è difficile ritenerli ancora al 100% italiani)
RanestRane
Soul Secret (vale quanto detto per i Kingcrow)
Syndone
Unreal City

A guidare il gruppo degli inseguitori: FEM – Forza Elettro Motrice, Not A Good Sign, Accordo Dei Contrari e le varie band di Fabio Zuffanti.

KTFB

Grazie Mauro...ottima lista, molto utile e il tuo commento sul piccolo mondo RPI sempre sull’orlo d’una crisi di nervi mi ha fatto ridere un pochetto pure :)

La prossima domanda che mi viene in mente e' se un Italiano non e' un 'addetto ai lavori' potrebbe conoscere qualche gruppo prog di questi qui o stiamo parlando solo di gente che frequenta i festival prog ecc?
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0305 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]