Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Prog In Classifica?
 
Kid Cox
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 08:26
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Praticamente è così, se non sei un progger difficilmente conoscerai queste band.
L'unica alternativa è la concorrenza privata (parenti, amici). Giusto in qualche caso, scuola (mi viene da pensare al concerto dei Wobbler a Roma tenutosi in una sala legata ad un Università, fu bello vedere tanti giovani ed anche parecchio pubblico femminile).
PMEmail Poster
Top
 
Mauro
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 10:03
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



QUOTE (tribalfusion)
QUOTE (Mauro)
Bacio Della Medusa
Barock Project
Il Tempio Delle Clessidre (sveglia, però: ultimo segno di vita nel giugno del ‘17)
Kingcrow (ben più conosciuti all’estero che in Italia, comunque)
La Coscienza Di Zeno
Nosound (anche se ormai è difficile ritenerli ancora al 100% italiani)
RanestRane
Soul Secret (vale quanto detto per i Kingcrow)
Syndone
Unreal City

A guidare il gruppo degli inseguitori: FEM – Forza Elettro Motrice, Not A Good Sign, Accordo Dei Contrari e le varie band di Fabio Zuffanti.

La prossima domanda che mi viene in mente e' se un Italiano non e' un 'addetto ai lavori' potrebbe conoscere qualche gruppo prog di questi qui o stiamo parlando solo di gente che frequenta i festival prog ecc?

Concordo con Kid: tolti quei cinque/sei Grandi Dinosauri Nazionalpopolari (conosciuti anche da chi del prog se ne infischia rotondamente) è praticamente impossibile imbattersi in altri nomi. Può succedere solo per caso, in maniera del tutto fortuita. Il prog vive –e a suo modo prospera, sissignori- solo all’interno delle solite riserve indiane: le pagine di PROGitalia, Veruno e altri festival, La Casa di Alex, il Club Giardino, mettiamoci pure La Clacque, il negozio di Black Widow a Genova, quelle due o tre trasmissioni radiofoniche dedicate, Arlequins e via dicendo.

Toh, mi sento di dire che negli ultimi anni i termini “prog”/”progressive” circolano con frequenza, grazie ad alcune iniziative editoriali: questo sì. Molta più gente ha quanto meno sentito questa parola. gia.gif Non solo: la critica musicale ha finalmente dismesso quell’ostilità preconcetta al prog che l’ha caratterizzata per decenni.

Ma più di questo, no. “Classifica” e “Prog” sono due concetti che non vanno d’accordo, Tribal. Non siamo più nei ’70: là fuori è tutto trap, social, reality show e analfabetismo di ritorno. Non è certo terreno sul quale l’esile alberello del prog possa diventare una sequoia.

KTFB
PMEmail Poster
Top
 
river
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 10:47
Quote Post


Primo nemico del superbo Arlecchino
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 631
Utente Nr.: 279
Iscritto il: 18-Set-2008



QUOTE (Mauro @ Giovedì, 17-Gen-2019, 09:03)
Non siamo più nei ’70: là fuori è tutto trap, social, reality show e analfabetismo di ritorno. Non è certo terreno sul quale l’esile alberello del prog possa diventare una sequoia.


smlove2.gif


--------------------
Can a burger lover deny the existence of the cheeseburger?
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 18:09
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Anche se, caro Mauro, una prog and è nata proprio in un reality... A New York se non sbaglio!
Purtroppo non ne ricordo il nome...
PMEmail Poster
Top
 
tribalfusion
Inviato il: Giovedì, 17-Gen-2019, 21:22
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 9
Utente Nr.: 879
Iscritto il: 29-Dic-2018



QUOTE (Kid Cox @ Giovedì, 17-Gen-2019, 17:09)
Anche se, caro Mauro, una prog and è nata proprio in un reality... A New York se non sbaglio!
Purtroppo non ne ricordo il nome...

Forse stai pensando ai District 97 (Leslie Hunt)? http://district97.net/leslie-hunt

Messaggio modificato da tribalfusion il Giovedì, 17-Gen-2019, 21:23
PMEmail Poster
Top
 
tribalfusion
Inviato il: Venerdì, 18-Gen-2019, 00:51
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 9
Utente Nr.: 879
Iscritto il: 29-Dic-2018



QUOTE (Mauro @ Giovedì, 17-Gen-2019, 09:03)
QUOTE (tribalfusion)
QUOTE (Mauro)
Bacio Della Medusa
Barock Project
Il Tempio Delle Clessidre (sveglia, però: ultimo segno di vita nel giugno del ‘17)
Kingcrow (ben più conosciuti all’estero che in Italia, comunque)
La Coscienza Di Zeno
Nosound (anche se ormai è difficile ritenerli ancora al 100% italiani)
RanestRane
Soul Secret (vale quanto detto per i Kingcrow)
Syndone
Unreal City

A guidare il gruppo degli inseguitori: FEM – Forza Elettro Motrice, Not A Good Sign, Accordo Dei Contrari e le varie band di Fabio Zuffanti.

La prossima domanda che mi viene in mente e' se un Italiano non e' un 'addetto ai lavori' potrebbe conoscere qualche gruppo prog di questi qui o stiamo parlando solo di gente che frequenta i festival prog ecc?

Concordo con Kid: tolti quei cinque/sei Grandi Dinosauri Nazionalpopolari (conosciuti anche da chi del prog se ne infischia rotondamente) è praticamente impossibile imbattersi in altri nomi. Può succedere solo per caso, in maniera del tutto fortuita. Il prog vive –e a suo modo prospera, sissignori- solo all’interno delle solite riserve indiane: le pagine di PROGitalia, Veruno e altri festival, La Casa di Alex, il Club Giardino, mettiamoci pure La Clacque, il negozio di Black Widow a Genova, quelle due o tre trasmissioni radiofoniche dedicate, Arlequins e via dicendo.

Toh, mi sento di dire che negli ultimi anni i termini “prog”/”progressive” circolano con frequenza, grazie ad alcune iniziative editoriali: questo sì. Molta più gente ha quanto meno sentito questa parola. gia.gif Non solo: la critica musicale ha finalmente dismesso quell’ostilità preconcetta al prog che l’ha caratterizzata per decenni.

Ma più di questo, no. “Classifica” e “Prog” sono due concetti che non vanno d’accordo, Tribal. Non siamo più nei ’70: là fuori è tutto trap, social, reality show e analfabetismo di ritorno. Non è certo terreno sul quale l’esile alberello del prog possa diventare una sequoia.

KTFB

Grazie di nuovo Mauro! "là fuori è tutto trap, social, reality show e analfabetismo di ritorno. Non è certo terreno sul quale l’esile alberello del prog possa diventare una sequoia" Ammetto che quando ho dato un'occhiata alla classifica l'altro giorno ero rimasto scioccato dalla quantità di rappers in Italia. Trap poi...tristissimo.

Per tornare al discorso di prog in classifica, non intendevo solo fra i primi 10 posti (anche nei primi 100 posti va bene!). L'utimo live dei Crimson e' arrivato al numero 84 in Italia per esempio.

Negli ultimi 5-10 anni in Germania, America, Canada, Svezia ecc Steven Wilson, Dream Theater, Neal Morse, Opeth, Riverside, Meshuggah, Tool, Mars Volta, Haken, Anathema, Big Big Train, King Gizzard, Caligula's Horse, Marillion sono entrati in classifica, a volte anche in alto (l'ultimo degli Opeth e' arrivato al numero 1 in Germania, l'ultimo di Wilson al numero 3 nel Regno Unito e al numero 2 in Germania) senza parlare dei classici Floyd/Gilmour/Waters, Rush, Kansas, Yes, Hackett, Deep Purple (con Morse al numero 1 in Germania ben 2 volte), Tull/Anderson ecc.

Quindi e' ancora fattible in teoria anche se ovviamente rimane improbabile. Mi chiedevo se la situazione fosse più o meno uguale in Italia e sembra che sia forse peggiore rispetto ad altri paesi da quello che dite. E' difficile fare ricerche sul sito della FIMI ma per ora ho trovato qualche gruppo straniero (Dream Theater 'The Astonishing' al numero 3, Steven Wilson 'To the Bone' al numero 8, Opeth 'Heritage' al numero 21, Haken 'Affinity' al numero 79, Kansas 'Prelude Implicit' al numero 63, Pat Metheny 'Kin' al 14, Mars Volta 'Frances' al numero 21, Steve Hackett 'Night Siren' al numero 11, Symphony X 'Underworld' al numero 65 ) e anche i PFM ('PFM in Classic' al numero 25), Le Orme ('Felona' al numero 79), i Banco ('Un'Idea' al numero 17) ed i Rhapsody of Fire ('Triumph' al numero 18).

In ogni caso devi ammettere che forse solo in Italia potrebbe succedere una cosa di questo genere: http://ilquotidianodellitorale.it/ostia-al...-roma-capitale/ :)

PMEmail Poster
Top
 
Mauro
Inviato il: Venerdì, 18-Gen-2019, 09:19
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



QUOTE (tribalfusion)
E' difficile fare ricerche sul sito della FIMI ma per ora ho trovato qualche gruppo straniero (Dream Theater 'The Astonishing' al numero 3, Steven Wilson 'To the Bone' al numero 8, Opeth 'Heritage' al numero 21, Haken 'Affinity' al numero 79, Kansas 'Prelude Implicit' al numero 63, Pat Metheny 'Kin' al 14, Mars Volta 'Frances' al numero 21, Steve Hackett 'Night Siren' al numero 11, Symphony X 'Underworld' al numero 65 ) e anche i PFM ('PFM in Classic' al numero 25),  Le Orme ('Felona' al numero 79), i Banco ('Un'Idea' al numero 17) ed i Rhapsody of Fire ('Triumph' al numero 18).

Se allarghiamo il discorso (che finora verteva solo sui gruppi italiani) anche alle band estere, allora ci sta eccome che qualcosa faccia capolino in classifica: a maggior ragione se siamo tanto inclusivi da prendere in considerazione Rhapsody Of Fire, Symphony X e Pat Metheny. blink.gif Quanto a Dream Theater, Haken, Opeth e Mars Volta sono lì solo in quanto imparentati col metal, se non metal tout-court. Quanto a Steven Wilson, nel 2019 è ancora prog? asd.gif Fra quei nomi, l'unico che un povero vecchio come me è serenamente in grado di etichettare come prog è Steve Hackett. Ma la chiudo subito qui, amico americano, perchè se ci mettiamo a discutere su "cosa è prog e cosa no", davvero non ne usciamo più. Mi arrendo subito, guarda. biggrin.gif

Restiamo ON TOPIC.

* Ribadisco che in tempi in cui il "supporto fisico" è praticamente morto, non servono numeri enormi per entrare nella Top 100. Non conosco i criteri esatti, ma mi azzardo a dire che con... toh... tremila stupidissime copie fisiche vendute ci si può riuscire. Sbaglio? Non credo. In ogni caso mi congratulo col caro buon vecchio Steve per la sua undicesima posizione. god.gif

* Detto questo, resto dell'idea che il mondo è troppo cambiato per consentire a un genere complicato/cervellotico come il prog (prog e basta: non prog metal, che è metal) di entrare in classifica. Gli All Traps On Earth o gli Ancient Veil lì dentro non li vedremo mai, mettiamocelo bene in testa.

* E sai che ti dico? Honestly, Tribal, I don't give a damn. Occhiolino.gif Io spero che il prog sopravviva e credo che all'interno delle sue "riserve indiane" sia perfettamente in grado di riuscirci. Ci sarà sempre qualche Ultimo Mohicano in cerca di musica diversa e stimolante, lontana anni luce dal mainstream.

Tanto mi basta. gangialf.gif

Keep!
PMEmail Poster
Top
 
giuse
Inviato il: Venerdì, 18-Gen-2019, 11:28
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 455
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 07-Set-2015



Beh, forse nelle classifiche di vendita oggi entrano anche i lavori scaricati "regolarmente" dalla rete, ma il discorso non cambia.
In un'altra discussione mi ero lamentato del fatto che oggi è troppo facile registrare musica e l'ovvia conseguenza è l'enorme quantità di note che ci vengono propinate, anche restando nell'ambito prog (che ci crediate o no, sono riuscito solo da pochi giorni a sentire e gustare come si deve i cd di Agusa e Wobbler, che sono del 2017...).
Però è anche vero che se non ci fosse questa facilità di registrazione, mai questi ragazzi potrebbero farci conoscere la loro musica.
Fermo restando che sui gusti non si discute, è però imbarazzante il paragone tra la realtà attuale e quella di 45 anni fa, quando l'Italia per prima si è accorta (e ha mandato in cima alle classifiche) gente come Gentle Giant, VDGG e Genesis
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Venerdì, 18-Gen-2019, 15:42
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (tribalfusion @ Mercoledì, 16-Gen-2019, 22:37)
QUOTE (Mauro @ Mercoledì, 16-Gen-2019, 09:48)
QUOTE (tribalfusion)
Ti vorrei fare la stessa domanda che ho fatto a Kid Cox: fra gli altri gruppi prog dopo l'epoca d'oro (anche prog-metal), secondo te quali sono i più 'popolari' in Italia (nel contesto attuale con tutti i suoi limiti)? 

Visto che specifichi chiaramente “dopo l’epoca d’oro”, bypasso senz’altro tutti i “dinosauri minori” ’70 ancora attivi, ciascuno con un discreto seguito.
Eccoti dunque i dieci nomi in fuga, quelli che IMHO precedono di qualche lunghezza tutti gli altri.
In ordine rigorosamente alfabetico (sai, il piccolo mondo RPI è sempre sull’orlo d’una crisi di nervi):

Bacio Della Medusa
Barock Project
Il Tempio Delle Clessidre (sveglia, però: ultimo segno di vita nel giugno del ‘17)
Kingcrow (ben più conosciuti all’estero che in Italia, comunque)
La Coscienza Di Zeno
Nosound (anche se ormai è difficile ritenerli ancora al 100% italiani)
RanestRane
Soul Secret (vale quanto detto per i Kingcrow)
Syndone
Unreal City

A guidare il gruppo degli inseguitori: FEM – Forza Elettro Motrice, Not A Good Sign, Accordo Dei Contrari e le varie band di Fabio Zuffanti.

KTFB

Grazie Mauro...ottima lista, molto utile e il tuo commento sul piccolo mondo RPI sempre sull’orlo d’una crisi di nervi mi ha fatto ridere un pochetto pure :)

La prossima domanda che mi viene in mente e' se un Italiano non e' un 'addetto ai lavori' potrebbe conoscere qualche gruppo prog di questi qui o stiamo parlando solo di gente che frequenta i festival prog ecc?

Solo gli addetti ai lavori, assolutamente.
Per fare un esempio, tra i miei amici (un gruppo abbastanza eterogeneo, di età compresa tra i 20 e i 35), i pochi a conoscere alcuni di questi gruppi li hanno sentiti da me. Stessa cosa per quanto riguarda Veruno: chi c'è andato - e si sono divertiti tutti - lo ha fatto su mio consiglio, altrimenti non lo avrebbe mai sentito nominare.


QUOTE (Mauro @ Venerdì, 18-Gen-2019, 08:19)
Detto questo, resto dell'idea che il mondo è troppo cambiato per consentire a un genere complicato/cervellotico come il prog (prog e basta: non prog metal, che è metal) di entrare in classifica.

Per quanto riguarda il metal, nel resto d'Europa la situazione è un po' più rosea, ma in Italia le classifiche sono comunque un mezzo miraggio, a meno che uno non si chiami Iron Maiden o Metallica.
C'è qualche gruppo più o meno recente che ha un minimo di tiro (Blind Guardian, Rhapsody, Sabaton, Nightwish, Epica, Ghost), ma restando confinato alla dimensione di locali come Alcatraz o Live di Trezzo, e anche qui l'età media degli spettatori inizia ad alzarsi. Qualche mese fa ho visto a Trezzo i Saxon, un gruppo fondamentale con quarant'anni di carriera, e di gente ce n'era parecchia, ma le persone della mia età o più giovani erano pochine.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
tribalfusion
Inviato il: Martedì, 14-Gen-2020, 04:19
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 9
Utente Nr.: 879
Iscritto il: 29-Dic-2018



QUOTE (Ayrton 2112 @ Venerdì, 18-Gen-2019, 14:42)
QUOTE (tribalfusion @ Mercoledì, 16-Gen-2019, 22:37)
QUOTE (Mauro @ Mercoledì, 16-Gen-2019, 09:48)
QUOTE (tribalfusion)
Ti vorrei fare la stessa domanda che ho fatto a Kid Cox: fra gli altri gruppi prog dopo l'epoca d'oro (anche prog-metal), secondo te quali sono i più 'popolari' in Italia (nel contesto attuale con tutti i suoi limiti)? 

Visto che specifichi chiaramente “dopo l’epoca d’oro”, bypasso senz’altro tutti i “dinosauri minori” ’70 ancora attivi, ciascuno con un discreto seguito.
Eccoti dunque i dieci nomi in fuga, quelli che IMHO precedono di qualche lunghezza tutti gli altri.
In ordine rigorosamente alfabetico (sai, il piccolo mondo RPI è sempre sull’orlo d’una crisi di nervi):

Bacio Della Medusa
Barock Project
Il Tempio Delle Clessidre (sveglia, però: ultimo segno di vita nel giugno del ‘17)
Kingcrow (ben più conosciuti all’estero che in Italia, comunque)
La Coscienza Di Zeno
Nosound (anche se ormai è difficile ritenerli ancora al 100% italiani)
RanestRane
Soul Secret (vale quanto detto per i Kingcrow)
Syndone
Unreal City

A guidare il gruppo degli inseguitori: FEM – Forza Elettro Motrice, Not A Good Sign, Accordo Dei Contrari e le varie band di Fabio Zuffanti.

KTFB

Grazie Mauro...ottima lista, molto utile e il tuo commento sul piccolo mondo RPI sempre sull’orlo d’una crisi di nervi mi ha fatto ridere un pochetto pure :)

La prossima domanda che mi viene in mente e' se un Italiano non e' un 'addetto ai lavori' potrebbe conoscere qualche gruppo prog di questi qui o stiamo parlando solo di gente che frequenta i festival prog ecc?

Solo gli addetti ai lavori, assolutamente.
Per fare un esempio, tra i miei amici (un gruppo abbastanza eterogeneo, di età compresa tra i 20 e i 35), i pochi a conoscere alcuni di questi gruppi li hanno sentiti da me. Stessa cosa per quanto riguarda Veruno: chi c'è andato - e si sono divertiti tutti - lo ha fatto su mio consiglio, altrimenti non lo avrebbe mai sentito nominare.


QUOTE (Mauro @ Venerdì, 18-Gen-2019, 08:19)
Detto questo, resto dell'idea che il mondo è troppo cambiato per consentire a un genere complicato/cervellotico come il prog (prog e basta: non prog metal, che è metal) di entrare in classifica.

Per quanto riguarda il metal, nel resto d'Europa la situazione è un po' più rosea, ma in Italia le classifiche sono comunque un mezzo miraggio, a meno che uno non si chiami Iron Maiden o Metallica.
C'è qualche gruppo più o meno recente che ha un minimo di tiro (Blind Guardian, Rhapsody, Sabaton, Nightwish, Epica, Ghost), ma restando confinato alla dimensione di locali come Alcatraz o Live di Trezzo, e anche qui l'età media degli spettatori inizia ad alzarsi. Qualche mese fa ho visto a Trezzo i Saxon, un gruppo fondamentale con quarant'anni di carriera, e di gente ce n'era parecchia, ma le persone della mia età o più giovani erano pochine.

Salve a tutti! Ho studiato tutti i dischi in classifica nel 2019 in Italia ed ecco gli artisti prog che ho trovato (ho aggiunto anche i dischi metal, jazz e fusion ecc):

Pink Floyd (vari dischi)
Steve Hackett
Opeth #24
Banco del Mutuo Soccorso #19
Dream Theater #4
Tool #2
Yes 50 Live #83
Zappa in NY #61
Frank Zappa Halloween #92
Leprous #98
King Crimson #89
Devin Townsend #85
Muse

The Beatles (vari dischi)
The Who #35
Alan Parsons #31
Thom Yorke
Battiato #2

Rhapsody of Fire #88
Iron Maiden
Yngwie Malmsteen #96
Amon Amarth #70
Sabaton #50
Lacuna Coil #23
Helloween #88
Volbeat #57
Korn #14
Alter Bridge #18
Slipknot #3
Slayer #64

John Coltrane #48
Miles Davis Rubberband #41

PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 1.8196 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]