Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Biglietto per l'inferno
 
nadirdec
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 14:12
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 3580
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE
l' album non fu mai completato


Dove hai letto questo ? Cosa intendi per incompleto ? Dura troppo poco ? Ci sono brani monchi o privi di qualche strumento ? non mi pare... mhm.gif
Il sito di Augusto Croce dice tutt'altro:

"Un secondo album venne registrato ed era pronto per essere stampato, con la produzione di Eugenio Finardi, come pure un singolo tratto dall'LP, ed il gruppo aveva un contatto con Klaus Schulze, ma la fine della casa discografica Trident portò il Biglietto per l'Inferno a sciogliersi"

Trattasi quindi di album postumo, ma non per questo incompleto: album postumo come quello del Buon Vecchio Charlie, e come tanti altri riscoperti a distanza di anni, pronti nel cassetto, completi, ma non pubblicati per questioni legate al fallimento di case discografica o per scelte di gestione delle stesse, o per questioni più disparate...
D'altronde la durata dell'album è 36 minuti, nella media delle produzioni dell'epoca (pensa che Felona e Sorona ne dura 33 e mezzo, Per un amico della Pfm ne dura 34...) gangialf.gif

Messaggio modificato da nadirdec il Venerdì, 10-Ago-2007, 14:12
PMEmail Poster
Top
 
Queen Crimson
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 14:12
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 5
Utente Nr.: 110
Iscritto il: 10-Ago-2007



Inanzi tutto un saluto a tutti :)

Precisiamo un po di cose.
Il Tempo Della Semina è una raccolta di 5 canzoni mai uscita nella sua versione originale del 1974 perchè la casa discografica era impegnata su diversi fronti.
Ci troviamo dunque davanti a delle demo (e con demo si intendono registrazioni preliminari in studio, bisogna sfaare il mito di demo = registrazione casareccia con un microfono e una chitarra acustica) che non hanno però subito un mixaggio definitivo e dunque sono pezzi incompleti.
Nel 1992 è stata ritrovata l'unica musicassetta rimasta contenente suddette demo, le quali sono state ri mixate (alla bell'e meglio aggiungerei, dato che di certo non si trattava di un multitraccia) e masterizzate dalla Mellow presso gli studi del La Vetraia a Milano.
Insomma, Il Tempo Della Semina non si può definire il secondo disco dei biglietto, perchè non sappiamo se la sua versione definitiva sarebbe stata esattamente come le tracce che ci sono arrivate. Benchè l'album fosse "pronto per essere pubblicato" è noto che spesso e volentieri nel tempo che intercorre tra la stesura delle canzoni e la pubblicazione ne succedono di cose...
Nel 1974 è uscito un promo della Trident contenete Vivi Lotta Pensa/L'arte Sublime Di Un Giusto Regnare e basta.

Ad ogni modo per dissipare ogni dubbio, dal sito ufficiale dei Biglietto:
"Mai uscito nella versione originale. Il CD è stato ricavato da una musicassetta (unica copia rimasta) e masterizzato presso lo studio La Vetraia di Milano"

Mai uscito nella versione originale...Lol.

Messaggio modificato da Queen Crimson il Venerdì, 10-Ago-2007, 14:14


--------------------
PMEmail PosterMSN
Top
 
cesare71
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 14:17
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1793
Utente Nr.: 22
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (abyssinfinity @ Venerdì, 10-Ago-2007, 13:10)
Fai come me, fatti regalare da qualche amica il cofanetto uscito qualche anno fa; .


Le mie amiche che ascoltano Prog non vanno oltre Genesis e Pink Floyd ed è già tanto se ascoltano King Crimson e Balletto Di Bronzo sorriso.gif

Ciao

Cesare


--------------------
"non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strane ere anche la morte può morire..."
PMEmail Poster
Top
 
Nimloth
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 14:18
Quote Post


Pesniary Fan
Group Icon

Gruppo: Staff
Messaggi: 10920
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 29-Mag-2007



Io credo che meglio di chi ha pubblicato quel disco non ci sia nessuno per chiarirci le idee.


--------------------
A cheese burger is a kind of burger, not a type of cheese.
Prog Metal is a kind of Metal, not a type of Prog.
PM
Top
 
Floydman
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 14:21
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 47
Utente Nr.: 94
Iscritto il: 22-Lug-2007



QUOTE
Ad ogni modo per dissipare ogni dubbio, dal sito ufficiale dei Biglietto:
"Mai uscito nella versione originale. Il CD è stato ricavato da una musicassetta (unica copia rimasta) e masterizzato presso lo studio La Vetraia di Milano"

Come Volevasi Dimostrare


--------------------
"THE GUNNER'S DREAM" PINK FLOYD FORUM
°ThE SyLlOgIsM kEyBoArD°
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
nadirdec
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 14:26
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 3580
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Floydman @ Venerdì, 10-Ago-2007, 14:21)
QUOTE
Ad ogni modo per dissipare ogni dubbio, dal sito ufficiale dei Biglietto:
"Mai uscito nella versione originale. Il CD è stato ricavato da una musicassetta (unica copia rimasta) e masterizzato presso lo studio La Vetraia di Milano"

Come Volevasi Dimostrare

Guarda che prima ti ha risposto colui che ha toccato con mano quei nastri del Biglietto, che li ha riscoperti e che li ha pubblicati...una persona che pubblica e ristampa album da più di 15 anni, che capisce la differenza tra un demo e un album completo...e ha detto che non sono demo sorriso.gif
PMEmail Poster
Top
 
Floydman
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 14:31
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 47
Utente Nr.: 94
Iscritto il: 22-Lug-2007



Allora mi sa di non essere l' unico ad avere "poche idee confuse" XD


--------------------
"THE GUNNER'S DREAM" PINK FLOYD FORUM
°ThE SyLlOgIsM kEyBoArD°
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
faraone
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 14:35
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 7208
Utente Nr.: 56
Iscritto il: 03-Giu-2007



QUOTE (Queen Crimson @ Venerdì, 10-Ago-2007, 14:12)

Nel 1992 è stata ritrovata l'unica musicassetta rimasta contenente suddette demo, le quali sono state ri mixate (alla bell'e meglio aggiungerei, dato che di certo non si trattava di un multitraccia) e masterizzate dalla Mellow presso gli studi del La Vetraia a Milano.

Mi chiedo cosa siano questi strani oggetti che tengo testè nelle mie mani nella mia casa di Stradella Via Pisacane 35/7/9:

BASF STUDIO MASTER 9II
H/762m - 6,3 mm
2.500 ft - NR 96837
Chargen Nr. 40 0138

EQ.CC IR VEL 38 DOLBY SR
MASTER BIGLIETTO LATO A
IL tempo della semina
Mente sola-mente
Vivi lotta pensa
L'arte sublime di un giusto regnare

MASTER BIGLIETTO LATO B
Solo ma vivo
La canzone del padre



--------------------
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Bob the Nob
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 14:38
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5295
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 30-Mag-2007



Questo significa picchiarci in naso dentro... biggrin.gif


--------------------
Il prog è come il calciobalilla: se "frulli" non vale. Il metal, per esempio, è tutto un "frullare".
PMEmail Poster
Top
 
Floydman
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 14:39
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 47
Utente Nr.: 94
Iscritto il: 22-Lug-2007



Occhio che anche Banfi ha le idee confuse

http://guide.dada.net/musica_progressive/i...12/146694.shtml

Il secondo album, “Il tempo della semina” non fu mai pubblicato. Apparirà anni dopo postumo. Qual è la storia di questo disco?

Il tempo della semina era il secondo album che avevamo inciso per la Trident, la nostra casa discografica che proprio in quel periodo ebbe un problema che la portò al fallimento e quindi il disco non fu mai stampato. Purtroppo anche i nastri si sono persi e la versione che uscì nell’85 venne ricavata da una musicassetta ritrovata in qualche cassetto. Il disco uscì in versione CD distribuito da Mellow Records . Da allora fu come la moltiplicazione dei pani…Abbiamo perso il conto, nel vero senso della parola, delle varie ristampe dei due dischi.


--------------------
"THE GUNNER'S DREAM" PINK FLOYD FORUM
°ThE SyLlOgIsM kEyBoArD°
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
abyssinfinity
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 14:40
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5028
Utente Nr.: 18
Iscritto il: 30-Mag-2007



Del resto per definizione un Biglietto per l'Inferno è handle with care.


--------------------
“...anime dannate dal cosmo, per sempre impresse sulla fronte di...”
PMEmail Poster
Top
 
faraone
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 14:43
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 7208
Utente Nr.: 56
Iscritto il: 03-Giu-2007



biggrin.gif
QUOTE (Floydman @ Venerdì, 10-Ago-2007, 14:39)
Occhio che anche Banfi ha le idee confuse

E non poco, dopo tutto il contratto fu sottoscritto da Mauro Gnecchi.
Talmente ha le idee confuse che ignora che il CD uscì nel 92, non nell'85

Messaggio modificato da faraone il Venerdì, 10-Ago-2007, 14:45


--------------------
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
cesare71
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 20:43
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1793
Utente Nr.: 22
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Gabble Ratchet @ Giovedì, 09-Ago-2007, 21:58)
Dei loro due album secondo voi qual è il migliore? il primo omonimo o il secondo " il tempo della semina" ? io ho da poco comprato il tempo della semina nell'edizione della btf riveduta e corretta , secondo quanto è scritto da matthias scheller nel libretto dallo stesso baffo banfi.Di questo album mi piace soprattutto il moog "melodico" di baffo banfi...confesso che mi lascia perplesso invece la voce di canali -non me ne vogliate! sorriso.gif


A me sinceramente la voce di Canali non dispiace ( poi dal vivo era un animale da palcoscenico ), non so se tu hai acquistato l'ultima edizione Papersleeve della BTF, comunque la differenza rispetto alla stampa Mellow è la diversa disposizione della track-list e il fatto che un passaggio del breve brano "Mente Solamente" ( evidentemente considerato significativo dal gruppo ) fa da collante fra un brano e l'altro.

Ciao

Cesare


--------------------
"non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strane ere anche la morte può morire..."
PMEmail Poster
Top
 
Gabble Ratchet
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 20:47
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 363
Utente Nr.: 29
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE
A me sinceramente la voce di Canali non dispiace ( poi dal vivo era un animale da palcoscenico ), non so se tu hai acquistato l'ultima edizione Papersleeve della BTF, comunque la differenza rispetto alla stampa Mellow è la diversa disposizione della track-list e il fatto che un passaggio del breve brano "Mente Solamente" ( evidentemente considerato significativo dal gruppo ) fa da collante fra un brano e l'altro.

Ciao

Cesare


Si ! ho comprato l'edizione BTF in papersleeve: è una bella edizione con le note di scheller. sorriso.gif Aggiungo che in queste note si dice che qualche passaggio un po' ridondante nella canzone del padre è stato tagliato e che i brani sono per l'appunto disposti diversamente rispetto all'edizione della Mellow.

Messaggio modificato da Gabble Ratchet il Sabato, 11-Ago-2007, 13:20
PMEmail Poster
Top
 
Gius
Inviato il: Lunedì, 01-Ott-2007, 11:14
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 593
Utente Nr.: 92
Iscritto il: 20-Lug-2007



Tralascio ulteriori considerazioni sul primo del Biglietto, che per me rimane uno dei pochissimi album italiani di hard rock "riuscito", per testimoniare a mia volta sul 2°.
La prima volta che l'ho ascoltato mi ha lasciato deluso proprio nell'esecuzioni vocali che mi parvero non definitive, mentre le parti strumentali le consideravo più ambiziose rispetto al primo lavoro.
Con il tempo ho rivalutato il disco in toto, anche se con quella piccola sensazione sulle parti vocali mai completamente sopita, benchè preferisca di gran lunga sempre il primo disco.


--------------------
"Un Rickenbacker è per sempre"
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0583 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]