Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Genesis, Chi era il master mind?
 
giuse
Inviato il: Mercoledì, 07-Nov-2018, 10:02
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 455
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 07-Set-2015



In questo periodo sono abbastanza intrippato con i Genesis (vecchio e romanticone), quelli veri, da Trespass a The Lamb.
Risentendo i vecchi capolavori mi sono domandato chi dei 5 fosse il vero protagonista, se non il leader, colui che ha dato un'impronta ben definita al suono della band.
E, ascoltando i lavori dei 5 usciti successivamente, non mi sono dato la risposta...
Non Peter Gabriel, che ha dimostrato con la sua pur notevole carriera che il prog dei Genesis era per lui una (grandiosa) parentesi.
Non Tony Banks, che nella sua carriera solista non ha certo brillato (nemmeno l'acclamato A curious Feeling mi pare granchè)
Non parliamo di Mike Rutherford e Phil Collins.
Rimane Steve Hackett, forse l'unico che nella sua sterminata produzione ha proseguito tra alti (non molti) e bassi sulla stessa strada.
Quindi si deve concludere che chi decideva in seno al gruppo era Hackett?
Oppure come in altri casi (Yes per esempio) è stata una alchimia irripetibile che fondeva miracolosamente il tutto?
Cosa ne pensate?
PMEmail Poster
Top
 
Vienna
Inviato il: Mercoledì, 07-Nov-2018, 11:26
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1171
Utente Nr.: 334
Iscritto il: 22-Feb-2009



Io penso che il Mastermind dei Genesis era Banks sopratutto per la parte sinfonica,
lo dimostrano poi i lavori per orchestra che ha scritto successivamente.
Comunque anche Philips e ancor di più Hackett hanno contribuito non di poco al suono "Genesis" che, noi romaticoni, hanno amato (e amano) gangialf.gif
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Vienna
Inviato il: Mercoledì, 07-Nov-2018, 11:30
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1171
Utente Nr.: 334
Iscritto il: 22-Feb-2009



QUOTE
Non Tony Banks, che nella sua carriera solista non ha certo brillato (nemmeno l'acclamato A curious Feeling mi pare granchè)


Curious é uscito nel 79 quindi già 5 anni dopo The Lamb e quando i Genesis avevano già preso un altra strada.....
PMEmail Poster
Top
 
riddick
Inviato il: Mercoledì, 07-Nov-2018, 14:24
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 394
Utente Nr.: 710
Iscritto il: 13-Set-2013



banks era ed è un genio , senza di lui pezzi come "entangled","heathaze","mad man moon" ve li sognavate ,ma poi,anche nelle parti strumentali lui con poco ti faceva il pezzo di tastiera che rimaneva in eterno ( "seven stones","looking for someone", "apocapypse in 8/9" ,"fading light" tanto per citarne alcuni),riguardo i suoi lavori solisti non ha niente da invidiare ad hackett ( che comunque negli ultimi anni ha dovuto riesumare il repertorio dei genesis se voleva riempire posti con più di centinaia di persone ), io considero "bankstatement","strictly inc" ma soprattutto " Still " ( con quel capolavoro di "another murder of the day " cantato da fish ) ottimi lavori ,ascoltatevi anche "soundtracks " dove ,a parte la famosissima "shortcut to somewhere " ( che geniale la copertina con lui con la maglia dei marillion e fish quella dei genesis ) c'è un pezzo cantato da toyah e uno da jim diamond . è stato sempre poco considerato ,anche perché credo abbia un carattere molto schivo e introverso ,come d'altro canto si vede nei live ( mai un sorriso,mai uno sborone alla emerson o Wakeman),se non l'avete fatto ,procuratevi qualcosa in più rispetto "a curious feeling" e poi giudicate.
PMEmail Poster
Top
 
progmaster
Inviato il: Mercoledì, 07-Nov-2018, 15:54
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1192
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 30-Mag-2007



...e Anthony Phillips? io credo che sia lui che ha dato il via al suono Genesis, mantenuto anche dopo la sua uscita dal gruppo. Basta ascoltare la sua sterminata discografia solista. in una sua raccolta di demo, c'era già il tema di Musical Box, composta da lui, molto prima dell'uscita ufficiale su Nursery crime, ma tanto altro che richiama il vero suono Genesis.


--------------------
Non c’è mai fine; ci sono sempre nuovi suoni da immaginare,nuovi sentimenti da esprimere.
John “Trane” Coltrane

...non cambierei le mie esperienze di allora, nè sarei quello che sono, se non fosse per quel periodo...
Peter Hammill
PMEmail Poster
Top
 
giuse
Inviato il: Mercoledì, 07-Nov-2018, 16:45
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 455
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 07-Set-2015



Si certo, non ho citato Phillips perché non era parte della formazione "classica" ma in effetti la sua influenza si è protratta per un bel po'.
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Mercoledì, 07-Nov-2018, 18:45
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Se guardiamo le carriere soliste, quella di Hackett è quella che di gran lunga ha brillato più di luce propria e ha mantenuto la quota più alta di progressività (per quanto Riddick non abbia torto nel dire che per riempire i teatri serve il repertorio dei Genesis; ma per quanti solisti si può dire la stessa cosa?)
Ma se parliamo del periodo d'oro dei Genesis, credo che davvero si trattasse, come ha detto Giuse, di "un'alchimia irripetibile che fondeva miracolosamente il tutto": cinque grandissimi esecutori e compositori, cinque grandi personalità, ispirazione a palate e un contesto storico-artistico-sociale che terreno più fertile non poteva fornire.

Il resto, come si suol dire, è Storia gangialf.gif


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
davide
Inviato il: Mercoledì, 07-Nov-2018, 21:26
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1085
Utente Nr.: 10
Iscritto il: 30-Mag-2007



Non so se la risposta è attinente al quesito, ma Banks e Rutherford hanno composto il 90% del repertorio della band dal 71 al 80. E questo è un fatto, al di là dell'abitudine, da parte della band, di firmare tutti i pezzi a nome "Genesis".
Poi non c'è dubbio che tutto il materiale proposto è passato attraverso il filtro e la sensibilità degli altri, ma questo vale per ogni gruppo...
PMEmail Poster
Top
 
davide
Inviato il: Mercoledì, 07-Nov-2018, 21:28
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1085
Utente Nr.: 10
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (progmaster @ Mercoledì, 07-Nov-2018, 15:54)
in una sua raccolta di demo, c'era già il tema di Musical Box, composta da lui, molto prima dell'uscita ufficiale su Nursery crime, ma tanto altro che richiama il vero suono Genesis.

D'accordo, però quello che tu chiami "il vero suono Genesis" è in realtà il primissimo sound, quello di Trespass-Nursery Cryme al massimo. Già in Foxtrot lo stile è molto distante dalla sensibilità Phillipsiana...
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Giovedì, 08-Nov-2018, 08:23
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Giuse hai fatto bingo sia con la prima che la seconda affermazione!
La trama sonora è frutto principalmente di Banks e Rutherford: il primo compra la lana e l'altro mischia i colori, poi i maglioni li facevano in 5...
Ma oltretutto ricordiamoci che Hackett è uscito dai Genesis proprio perché tenuto in disparte; le sue composizioni venivano poco considerate...
Il successo di Face Value farà saltare gli equilibri e darà maggiore importanza alle idee di Phil Collins facendo diventare i Genesis principalmente una macchina da soldi.
PMEmail Poster
Top
 
Fossati Daniele
Inviato il: Giovedì, 08-Nov-2018, 10:28
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 448
Utente Nr.: 637
Iscritto il: 01-Nov-2011



Anthony Phillips
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Giovedì, 08-Nov-2018, 21:56
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



Phillips all'inizio, poi redini saldamente nelle mani di Banks.

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
giuse
Inviato il: Venerdì, 09-Nov-2018, 11:45
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 455
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 07-Set-2015



Bene, ho raccolto un po' di pareri...
Mi pare che la maggior parte sia dell'opinione che sia Banks il principale punto di riferimento, mentre Phillips sarebbe il creatore del suono Genesis,che Davide giustamente attribuisce in particolare a Trespass e Nursery Cryme (quest'ultimo per me il vero capolavoro).
Rimane però il fatto che da solisti nessuno ha raggiunto le stesse vette.
In particolare Banks (al di là del fatto che possa piacere o meno) ha preso tutt'altra strada.
Io resto del mio parere: quello che funzionava era il gruppo.
Un'ultima osservazione: sempre Davide ci ricorda che Banks e Rutherford avrebbero composto il 90% dei brani dei Genesis.
E qui si aprirebbe un altro dibattito...quanto conta nel prog rock la "composizione" del brano e quanto il "contorno" (quello che una volta si chiamava arrangiamento).
Magari Hackett non avrà composto The Musical Box, ma cosa sarebbe stato il brano senza il suo assolo nel mezzo?
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Venerdì, 09-Nov-2018, 12:28
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



Ma guarda che Banks pochi anni fa nelle interviste mostrava una vera e propria vergogna per molte delle cose fatte nei primi anni '70 e diceva che l'album migliore è Invisible touch. Ciò non toglie che ormai oggi è assodato (basta leggere interviste, studi, libri, ecc.) che fosse lui la mente principale, per quanto riguarda la musica, dopo il forfait di Phillips.

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Vienna
Inviato il: Venerdì, 09-Nov-2018, 12:47
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1171
Utente Nr.: 334
Iscritto il: 22-Feb-2009



QUOTE
mostrava una vera e propria vergogna


forse per giustificarsi di "invisibile Touch" del quale avrebbe dovuto vergognarsi,
ma gli incassi e il successo lo hanno convinto che era il migliore roll.gif
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0251 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]