Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (8) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> echolyn, Il numero 8 è semplicemente..."echolyn"
 
Nimloth
Inviato il: Sabato, 30-Giu-2012, 12:40
Quote Post


Pesniary Fan
Group Icon

Gruppo: Staff
Messaggi: 10920
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 29-Mag-2007



Quello da un pezzo...


--------------------
A cheese burger is a kind of burger, not a type of cheese.
Prog Metal is a kind of Metal, not a type of Prog.
PM
Top
 
Van Pelt
Inviato il: Sabato, 30-Giu-2012, 12:50
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4523
Utente Nr.: 36
Iscritto il: 31-Mag-2007



Eppure ad ogni uscita si attende il ritorno ai vecchi fasti.
Ricordo ancora la delusione espressa nel forum per l'uscita di The End is Beautiful


--------------------
VaN PeLt
PMEmail Poster
Top
 
Gentle Dwarf
Inviato il: Lunedì, 02-Lug-2012, 17:55
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 382
Utente Nr.: 411
Iscritto il: 11-Gen-2010



Se è per quello, anche gli Yes, come gli AfterCrying, (vi sfido a dire che "Creatura" regge con un "De profundis"), non torneranno mai più ai fasti del passato...deludente "The End is beautiful"??, mah...ricordo ancora che qualcuno scrisse "orrore..cosa c'entrano i fiati con con il prog?"..... va bene: "suffocating the bloom" è IL loro capolavoro, "as the world" pure, "mei" è piaciuto a pochi... però dire che sono al tramonto, me pare un un po' azzardato... quest'ultimo lavoro ha un difetto sì, la non grande qualità della registrazione: date gli Echolyn in mano a Todd Rundgren, please...
PMEmail Poster
Top
 
Gentle Dwarf
Inviato il: Domenica, 08-Lug-2012, 20:40
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 382
Utente Nr.: 411
Iscritto il: 11-Gen-2010



Rimango basito quando si liquida un disco, una band facendo riferimenti ai fasti del passato o al lavoro "di riferimento" (in questo caso " as the world")...... Non vedo una discussione critica ma solo la voglia di fare a brandelli uno delle band più di spessore nell'ambito progressive... Non so quante volte sia stato ascoltato prima di essere bollato come disco inutile.... Vorrei legge una critica anche negativa ma strutturata e non così generica...io comincio ad apprezzarlo ora, dopo cinque o sei ascolti completi...se poi non è registrato come Dio comanda è un fatto secondario rispetto alla qualità intrinseca delle composizioni (ascoltare attentamente "past gravity")..... Con questo criterio andrebbero gettatati nel cesso la quasi totalità della produzione prog italiana degli ultimi 10 anni...detto questo, ognuno esprima pure il proprio parere ma per me questo "ottavo"echolyn merita considerazione e non poca... Non è all'altezza di un "suff. ocarina the bloom" o di "as the world"? Forse ê vero ma perchè demolire necessariamente per questo la credibilitá di un'ottima band? Ad avercene di altre band così, magari cantassero in italiano.....
PMEmail Poster
Top
 
Nimloth
Inviato il: Domenica, 08-Lug-2012, 21:44
Quote Post


Pesniary Fan
Group Icon

Gruppo: Staff
Messaggi: 10920
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 29-Mag-2007



Il problema è che secondo me questo album si regge in piedi PROPRIO PERCHE' esistono album come "As the World" nella memoria collettiva di chi ascolta. Non a caso molti, come me, si sono fiondati verso l'acquisto a scatola chiusa.

"As the World" o no, per me rimane una prova deludente. Canzoni inutilmente lunghe che non si sa dove vogliono arrivare, registrazione pessima, cantato non all'altezza, poche idee spremute al massimo. Io altre band che fanno un disco come questo non le vorrei di certo. Se questo album fosse bello non mi vergognerei a dirlo e sarei la prima a gioirne ma purtroppo per me non è così. Io la penso così, non è che mi sono prefissata l'obiettivo di distruggere la band. Magari mi sbaglio.. magari.. ma dico semplicemente ciò che penso in base alla mia esperienza. Tutto qui.

Riguardo agli After Crying, è vero che "Creatura" non regge il confronto con "De Profundis", come ho specificato nella recensione l'album NON E' al vertice della loro discografia ed è di fatto la prima prova in cui il gruppo inizia a riciclare sè stesso, ma rimane un signor album, a livelli che l'ultimo Echolyn si sogna.

Gli Echolyn al tramonto.. sicuramente la loro discografia non segna una parabola ascendente ma io sono sempre fiduciosa. Gli After Crying hanno sicuramente più mestiere, più esercizio, più professione, più competenza in ambito compositivo e "Creatura" è inferiore al passato ma ha alle spalle una discografia di alta qualità e molto sostanziosa. Poi, se permetti, si tratta comunque di due realtà assai diverse e non trovo per niente utile metterle a confronto. Mica è una gara..

Cioè... ci volevano gli Echolyn per fare questa roba?
Non mi dite che dopo trenta secondi riuscite a non sbadigliare...
SETTE minuti di questa solfa..
https://www.youtube.com/watch?v=8m8IP5_T3rM...layer_embedded#!
La traccia risparmio: registri un minuto e lo moltiplichi per sette... ma poteva durare anche undici o venti minuti eh...


--------------------
A cheese burger is a kind of burger, not a type of cheese.
Prog Metal is a kind of Metal, not a type of Prog.
PM
Top
 
Gentle Dwarf
Inviato il: Domenica, 08-Lug-2012, 22:20
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 382
Utente Nr.: 411
Iscritto il: 11-Gen-2010



Mi sembra di tornare ai vecchi tempi.... Se il paragone rimane As the Word, allora gli Yes avrebbero dovuto smettere subito dopo CttE, i Genesis fermarsi a The Lamb ( o forse a Foxtrot), gli Elp a Tarkus se addirittura non al primo...e i Flower Kings non andare oltre "retropolis"....perché tutti deludono se paragonati al loro stesso picco creativo che guarda caso per tutti gli artisti o quasi combacia con le loro primissime opere.... ( esempi italici "a iosa")...ma se mi dici che "past gravita" è una nenia, che dire di certe cose del grande e compianto Niemen?
PMEmail Poster
Top
 
Nimloth
Inviato il: Domenica, 08-Lug-2012, 22:25
Quote Post


Pesniary Fan
Group Icon

Gruppo: Staff
Messaggi: 10920
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 29-Mag-2007



QUOTE (Gentle Dwarf @ Domenica, 08-Lug-2012, 22:20)
Mi sembra di tornare ai vecchi tempi.... Se il paragone rimane As the Word, allora gli Yes avrebbero dovuto smettere subito dopo CttE, i Genesis fermarsi a The Lamb ( o forse a Foxtrot), gli Elp a Tarkus se addirittura non al primo...e i Flower Kings non andare oltre "retropolis"....perché tutti deludono se paragonati al loro stesso picco creativo che guarda caso per tutti gli artisti o quasi combacia con le loro primissime opere.... ( esempi italici "a iosa")...ma se mi dici che "past gravita" è una nenia, che dire di certe cose del grande e compianto Niemen?

Che c'entra Niemen? A parte il fatto che gli Echolyn una voce così se la sognano e comunque Niemen quelle cose le faceva in altri anni e in altro contesto... anche se io non ricordo che Niemen abbia mai fatto delle "nenie".

E poi io non ho detto che la traccia degli Echolyn è una nenia: è di una piattezza allucinante. Si basa sulla ripetizione dello stesso modulo per un tempo X. Fa morire di noia... e non è detto che uno annoiandosi poi dorma bene come se ascoltasse una nenia smiledent.gif

Scusa eh, ma non sei in grado di giudicare una cosa per quella che è senza ricorrere a paragoni forzati??

Ripeto, questo album ha il peso che ha, nonostante "As the World". Semmai "As the World" ha un potere rafforzativo per le orecchie delle persone. Se non fosse per il peso del passato una cosa così sarebbe passata quasi inosservata. Te lo dico.

Gli Echolyn come altri gruppi hanno superato il loro picco artistico? E allora? Non per questo si devono fermare, io non ho detto questo. Accettiamo soltanto serenamente che il valore di questo album è quello che è, nè più nè meno.

Anche a me sembra di tornare ai vecchi tempi: una volta si chiamavano Flower Kings, ed ora Echolyn... ahsi.gif

PS visto che lo scopo di una discussione non è far cambiare idea al prossimo e visto che io la penso così, dico che al mondo e in questo forum c'è gente che la pensa in modo assai vario e che può benissimo dire la sua. Accomodatevi.


--------------------
A cheese burger is a kind of burger, not a type of cheese.
Prog Metal is a kind of Metal, not a type of Prog.
PM
Top
 
Gentle Dwarf
Inviato il: Domenica, 08-Lug-2012, 22:36
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 382
Utente Nr.: 411
Iscritto il: 11-Gen-2010



Vero...ma non ho voglia di " litigare". Come dicevano gli skynyrd in una loro canzone. "one man's meat is another man's poison"..... Quindi,io mi fermo qui e non certo per mancanza di argomentazioni.... roll.gif
echolyn come Flower Kings? Può darsi, anzi...direi che un album come "Banks of Eden" ha riportatoi FK ai momenti migliori della loro carriera..ah, sempre IMHO...
PMEmail Poster
Top
 
Nimloth
Inviato il: Domenica, 08-Lug-2012, 22:42
Quote Post


Pesniary Fan
Group Icon

Gruppo: Staff
Messaggi: 10920
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 29-Mag-2007



Io non ho capito perchè avere idee diverse per te corrisponde a litigare. Si può campare bene lo stesso anche se per me il disco in questione è una schifezza eh... e tu sei liberissimo di argomentare quanto vuoi e per me non è affatto un problema.

E comunque vorrei infine farti notare che "As the World" lo hai tirato in ballo tu la prima volta, per questo mi sento autorizzata a precisare che non gli lega neanche le scarpe.

QUOTE
ad un primo primario ascolto, ieri che siamo tornati a dei livelli vicini a "as the world".


--------------------
A cheese burger is a kind of burger, not a type of cheese.
Prog Metal is a kind of Metal, not a type of Prog.
PM
Top
 
vale
Inviato il: Lunedì, 09-Lug-2012, 08:00
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (Gentle Dwarf @ Domenica, 08-Lug-2012, 21:36)
. Come dicevano gli skynyrd in una loro canzone. "one man's meat is another man's poison".....




molto seriamente: in che canzone degli skynyrd?
magari l'ho anche canticchiata ma cosi non riesco proprio a ricordarla?
PMEmail Poster
Top
 
h.j.simpson
Inviato il: Lunedì, 09-Lug-2012, 08:53
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1453
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 30-Mag-2007



credo che qui nessuno voglia distruggere una band e quanto di buono abbia fatto nel passato. io dopo una dozzina di ascolti la penso come nimloth. al di là di tutto (registrazione, voce ecc.), lo reputo un disco senza idee, prolisso, appannato. MESTO. tra, l'altro il secondo di fila!
di dischi del genere ne escono a decine, ma questo l'hanno fatto gli ECHOLYN, fiore, quelli di as the world e suffocating, quelli che amo, per diana!! e ci hanno messo 7 anni per farlo!

trovo comunque imbarazzante dover a sottolineare il fatto che trattasi di mie, idee personali e non condivisibili. d'altronde su progarchives 72 persone lo ha ritenuto un capolavoro assoluto, il migliore del gruppo e molto al di sopra di sgt pepper. sono tutti idioti ed io l'unico genio?

Messaggio modificato da h.j.simpson il Lunedì, 09-Lug-2012, 08:57
PMEmail Poster
Top
 
ZioCarne
Inviato il: Lunedì, 09-Lug-2012, 15:23
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 1759
Utente Nr.: 27
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Nimloth @ Domenica, 08-Lug-2012, 21:44)
Cioè... ci volevano gli Echolyn per fare questa roba?
Non mi dite che dopo trenta secondi riuscite a non sbadigliare...
SETTE minuti di questa solfa..
https://www.youtube.com/watch?v=8m8IP5_T3rM...layer_embedded#!
La traccia risparmio: registri un minuto e lo moltiplichi per sette... ma poteva durare anche undici o venti minuti eh...

Sembra una canzone carina. Anzi, lo sarebbe se durasse 4 minuti di meno. Si sente troppo che è brodo allungato.


--------------------
"Sistemi occulti operano per trasformare il nulla in qualcosa" - EGObooklet
PMEmail Poster
Top
 
Bob the Nob
Inviato il: Lunedì, 09-Lug-2012, 15:25
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5295
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (h.j.simpson @ Lunedì, 09-Lug-2012, 08:53)
d'altronde su progarchives 72 persone lo ha ritenuto un capolavoro assoluto, il migliore del gruppo e molto al di sopra di sgt pepper. sono tutti idioti ed io l'unico genio?

Ecco, questo è il solito dato su cui riflettere, per chi ne abbia ancora voglia.

Dal mio punto di vista, considerato che sono verso la fine del primo ascolto devo dire che pur prevenuto dai commenti negativi e quindi avendolo approcciato in maniera "negativa", non lo trovo da buttare via.
Certo ben lontano dal capolavoro, terribilmente altalenante tra cose apprezzabili e momenti decisamente pessimi. Ma un 35% mi sembra buono.
Il discorso è quindi se accontentarsi o meno?
Non lo so ancora, lo riascolterò.


--------------------
Il prog è come il calciobalilla: se "frulli" non vale. Il metal, per esempio, è tutto un "frullare".
PMEmail Poster
Top
 
Van Pelt
Inviato il: Mercoledì, 11-Lug-2012, 11:57
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4523
Utente Nr.: 36
Iscritto il: 31-Mag-2007



Ascoltato il primo disco ieri per la prima volta e.... devo dire che non mi dispiace!


--------------------
VaN PeLt
PMEmail Poster
Top
 
Bob the Nob
Inviato il: Mercoledì, 11-Lug-2012, 13:44
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5295
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Van Pelt @ Mercoledì, 11-Lug-2012, 11:57)
Ascoltato il primo disco ieri per la prima volta e.... devo dire che non mi dispiace!

Molto bello. I successivi due sono anche meglio.


--------------------
Il prog è come il calciobalilla: se "frulli" non vale. Il metal, per esempio, è tutto un "frullare".
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (8) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0456 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]