Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Thank You Scientist - Terraformer
 
AntonioC.
Inviato il: Venerdì, 07-Giu-2019, 20:00
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



In uscita il 14 giugno il nuovo disco di questa band, che ha avuto il suo momento di "gloria" su queste pagine in occasione della travolgente performance alla Casa di Alex.
Dai tre estratti che potete ascoltare, il lungo lavoro (ben 84 minuti) sembra sempre orientato in un mix tra progmetal e fusion ultrasborona, con il cantato che ricorda quasi da plagio i Coheed and Cambria.

https://www.youtube.com/watch?v=UxzSGMYogow

https://www.youtube.com/watch?v=OKKWQEpS8hI

https://www.youtube.com/watch?v=u7ukvQZIgn8
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Sabato, 08-Giu-2019, 18:26
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Una band che ho apprezzato più dal vivo alla Casa che su disco, ma "Stranger Heads Prevail" mi aveva colpito in positivo, e anche questi nuovi brani promettono bene (soprattutto il primo).
Sono però molto perplesso sulla durata. 84 minuti per un proposta musicale così cervellotica e densa? Temo un mattone sfiancante gia.gif


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
AntonioC.
Inviato il: Sabato, 08-Giu-2019, 18:40
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



QUOTE (Ayrton 2112 @ Sabato, 08-Giu-2019, 17:26)
Una band che ho apprezzato più dal vivo alla Casa che su disco, ma "Stranger Heads Prevail" mi aveva colpito in positivo, e anche questi nuovi brani promettono bene (soprattutto il primo).
Sono però molto perplesso sulla durata. 84 minuti per un proposta musicale così cervellotica e densa? Temo un mattone sfiancante gia.gif

Stesso timore mio e detto da uno che ama lo sboronamento... asd.gif
Soprattutto se manterranno questa impostazione così densa, con tutti gli strumenti che suonano contemporaneamente.
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 08:15
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Il disco è ascoltabile interamente sul tubo e, che dire, le mie paure erano assolutamente infondate.
Al momento uscita top in ambito metallonzo, ma i TYS vanno oltre, diventando un ensemble che miscela il progmetal, il djent, con la fusion, il pop e il sound jazz rock di band come Blood Sweat & Tears e Chicago.
naturalmente non è un lavoro per chi ama la tranquillità, visto che il livello di sboronamento ed esibizionismo è ai massimi livelli.
PMEmail Poster
Top
 
jdessi
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 11:03
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1031
Utente Nr.: 768
Iscritto il: 15-Apr-2014



adoro lo sboronamento clap.gif


--------------------
"Se senti il bisogno di analizzare il rock è solo perché non sei in grado di capirlo." (Van Morrison)
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Martedì, 09-Lug-2019, 22:38
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Continua a crescere con gli ascolti.
Finora il problema principale che ho avuto con la loro musica è stata la densità impenetrabile delle canzoni: rimango sbalordito dalla loro tecnica, ma non mi rimane in testa una melodia che sia una.
Mi sembra che a questo giro siano finalmente riusciti a canalizzare la loro creatività, a snellire gli arrangiamenti, a non cambiare per forza 18 tempi in una singola canzone: il risultato è che, nonostante sia il loro album più lungo, è di gran lunga il più scorrevole.
Non tutto è ancora perfetto, per carità: alcuni brani sembrano veramente un collage di pezzi diversi incollati in qualche modo, alcune sezioni sembrano veramente puro esibizionismo, ma a differenza delle altre uscite, stavolta emergono anche delle melodie riconoscibili e delle parti vocali degne di questo nome.
Per ora è un lavoro da top 10 tranquillamente, forse da top 5. Se riescono a limare ancora qualche eccesso, il prossimo album potrebbe essere il loro capolavoro.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
jdessi
Inviato il: Mercoledì, 10-Lug-2019, 09:55
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1031
Utente Nr.: 768
Iscritto il: 15-Apr-2014



QUOTE (Ayrton 2112 @ Martedì, 09-Lug-2019, 22:38)
Continua a crescere con gli ascolti.
Finora il problema principale che ho avuto con la loro musica è stata la densità impenetrabile delle canzoni: rimango sbalordito dalla loro tecnica, ma non mi rimane in testa una melodia che sia una.
Mi sembra che a questo giro siano finalmente riusciti a canalizzare la loro creatività, a snellire gli arrangiamenti, a non cambiare per forza 18 tempi in una singola canzone: il risultato è che, nonostante sia il loro album più lungo, è di gran lunga il più scorrevole.
Non tutto è ancora perfetto, per carità: alcuni brani sembrano veramente un collage di pezzi diversi incollati in qualche modo, alcune sezioni sembrano veramente puro esibizionismo, ma a differenza delle altre uscite, stavolta emergono anche delle melodie riconoscibili e delle parti vocali degne di questo nome.
Per ora è un lavoro da top 10 tranquillamente, forse da top 5. Se riescono a limare ancora qualche eccesso, il prossimo album potrebbe essere il loro capolavoro.

sono d'accordo che questo è, finora, l'album migliore, ma, il loro lato melodico e catchy era già venuto fuori maggiormente con l'album precedente. Ricordi Mr Invisible?
Questo album è fantasticamente barocco! Nel senso che è esagerato all'eccesso; esibizionismo allo stato puro!
Tecnica da jawdrop, ma nello stesso tempo la creatività è a mille.
Forse ti sembra che le parti vocali siano più lineari perché lo hai ascoltato più spesso, ma a me ha fatto l'effetto opposto:nel precedente c'erano dei pezzi in cui l'esuberanza dei musicisti si calmava.
In Terraformer no!
E' una serie di orgasmi multipli interminabile: non c'è tempo per la sigaretta di rito tra l'uno e l'altro.
Senz'altro, per me, è tra i primi 5 album dell'anno.


--------------------
"Se senti il bisogno di analizzare il rock è solo perché non sei in grado di capirlo." (Van Morrison)
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Mercoledì, 10-Lug-2019, 12:36
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Terraformer è sicuramente il loro lavoro più complesso e pretenzioso (non che i precedenti fossero delle passeggiate). Quello in cui la band è riuscita è nel rendere fruibili 84 minuti di virtuosismi, laddove altri avrebbero creato un polpettone indigesto.
Bravi, molto.
PMEmail Poster
Top
 
vale
Inviato il: Giovedì, 18-Lug-2019, 20:58
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



Non ci ho capito nulla...ma mi piace un sacco..
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Venerdì, 19-Lug-2019, 11:29
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (vale @ Giovedì, 18-Lug-2019, 21:58)
Non ci ho capito nulla...ma mi piace un sacco..

... quindi è prog very_lol.gif


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Estunno
Inviato il: Venerdì, 19-Lug-2019, 11:38
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 564
Utente Nr.: 34
Iscritto il: 31-Mag-2007



Ho provato ad ascoltarlo tutto ... più volte ...

Alla fine non sono riuscito a finire l'ascolto ... sleep.gif

Tante idee, troppe idee!!!

Un gauzzabuglio di note suonate strabene ma con poco significato.

Arrangiamenti paurosi (soprattutto per i fiati) e tecnica inarrivabile ... voce che ricorda tremendamente i Mars Volta (e non è un bene).

Personalemente, l'ho trovato un polpettone epico.

Questo disco non mi convince proprio...

cry.gif

Allegri!!!



--------------------
Io spero per te che tu no...
PMEmail PosterMSN
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Venerdì, 19-Lug-2019, 12:02
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (Estunno @ Venerdì, 19-Lug-2019, 11:38)
Ho provato ad ascoltarlo tutto ... più volte ...

Alla fine non sono riuscito a finire l'ascolto ... sleep.gif

Tante idee, troppe idee!!!

Un gauzzabuglio di note suonate strabene ma con poco significato.

Arrangiamenti paurosi (soprattutto per i fiati) e tecnica inarrivabile ... voce che ricorda tremendamente i Mars Volta (e non è un bene).

Personalemente, l'ho trovato un polpettone epico.

Questo disco non mi convince proprio...

cry.gif

Allegri!!!

Non posso dire di essere in disaccordo... la loro musica è veramente densissima! Per questo spero che in futuro riescano a snellire ulteriormente gli arrangiamenti (un grande lavoro rispetto ai primi due lavori secondo me è già stato fatto).


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
vale
Inviato il: Venerdì, 19-Lug-2019, 12:35
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (VeteraEtNova @ Venerdì, 19-Lug-2019, 11:29)
QUOTE (vale @ Giovedì, 18-Lug-2019, 21:58)
Non ci ho capito nulla...ma mi piace un sacco..

... quindi è prog very_lol.gif

esatto :-)
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Venerdì, 19-Lug-2019, 12:48
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



QUOTE (vale @ Venerdì, 19-Lug-2019, 12:35)
QUOTE (VeteraEtNova @ Venerdì, 19-Lug-2019, 11:29)
QUOTE (vale @ Giovedì, 18-Lug-2019, 21:58)
Non ci ho capito nulla...ma mi piace un sacco..

... quindi è prog very_lol.gif

esatto :-)

Sono crossover prog asd.gif
PMEmail Poster
Top
 
jdessi
Inviato il: Venerdì, 19-Lug-2019, 15:45
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1031
Utente Nr.: 768
Iscritto il: 15-Apr-2014



QUOTE (AntonioC. @ Venerdì, 19-Lug-2019, 12:48)
QUOTE (vale @ Venerdì, 19-Lug-2019, 12:35)
QUOTE (VeteraEtNova @ Venerdì, 19-Lug-2019, 11:29)
QUOTE (vale @ Giovedì, 18-Lug-2019, 21:58)
Non ci ho capito nulla...ma mi piace un sacco..

... quindi è prog very_lol.gif

esatto :-)

Sono crossover prog asd.gif

non so cosa sia ma mi piace!


--------------------
"Se senti il bisogno di analizzare il rock è solo perché non sei in grado di capirlo." (Van Morrison)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0264 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]