Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Quatermass
 
Il codice di Gea
Inviato il: Giovedì, 09-Ott-2008, 21:46
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1873
Utente Nr.: 86
Iscritto il: 07-Lug-2007



Sinceramente non capisco la necessità di paragonare i Quatermass con gli ELP.
Ogni album va valutato a parte, è molto riduttivo dire questo è meno o più di quell' altro. gangialf.gif
Per me quest' unico, purtroppo, disco dei Quatermass; oltre ad essere un gioiello del progressive rock è anche una pietra miliare.
Molti gruppi italiani,e non, hanno tratto ispirazione da questo disco che appunto come citato sopra, segna una linea di passaggio tra la musica degli anni 60 a quella dei 70. Un nuovo modo di fare rock, tante idee nuove e frizzanti per l' epoca, se solo avessero fatto un secondo album... cry.gif


--------------------
No alle centrali nucleari.
Si alle energie pulite.
PMEmail Poster
Top
 
Jack Luminous
Inviato il: Venerdì, 10-Ott-2008, 19:55
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2990
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (Il codice di Gea @ Giovedì, 09-Ott-2008, 20:46)
Sinceramente non capisco la necessità di paragonare i Quatermass con gli ELP.


Per quanto ne sappia, EL&P e Quatermass nel 1970 erano gli unici gruppi con line-up tastierista-bassista/cantante e batterista. Keith Emerson ha fondato i Nice, i Quatermass erano a loro modo figli dei Nice, con uno sguardo anche verso Vanilla Fudge e Deep Purple (non a caso John Gustafson faceva parte degli Episode Six, in cui cantava Ian Gillan). Per me potrebbe bastare...
PMEmail Poster
Top
 
The Collapso
Inviato il: Sabato, 11-Ott-2008, 08:28
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 4626
Utente Nr.: 31
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (davide @ Mercoledì, 01-Ott-2008, 16:44)
quotissimo...per quanto tarkus e trilogy...

Fermi tutti, Trilogy è un grandissimo disco, ma Tarkus... E' monco! Comunque, a parte l'omonimo ELP, il disco dei Quatermass è tranquillamente all'altezza degli altri album di ELP, a parte anche Trilogy... Vale un BSS dai!

Messaggio modificato da rabbia82 il Sabato, 11-Ott-2008, 08:29


--------------------
Altalena vuota su cui dondoli sospesa in aria come un aquilone senza filo..
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
maurotron
Inviato il: Sabato, 11-Ott-2008, 10:18
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1850
Utente Nr.: 151
Iscritto il: 04-Nov-2007



QUOTE (rabbia82 @ Sabato, 11-Ott-2008, 07:28)
QUOTE (davide @ Mercoledì, 01-Ott-2008, 16:44)
quotissimo...per quanto tarkus e trilogy...

Fermi tutti, Trilogy è un grandissimo disco, ma Tarkus... E' monco! Comunque, a parte l'omonimo ELP, il disco dei Quatermass è tranquillamente all'altezza degli altri album di ELP, a parte anche Trilogy... Vale un BSS dai!

Ma assolutamente no!! p90smiley.gif
Quatermass gran disco, ci mancherebbe, ed ha avuto la sua influenza su alcuni gruppi dell'epoca, ma anch'io sono dell'opinione che ELP siano stati ben altra cosa!
E Tarkus è un album seminale!!!! appl.gif gangialf.gif
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
maxpippobianca
Inviato il: Sabato, 11-Ott-2008, 11:57
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1073
Utente Nr.: 152
Iscritto il: 07-Nov-2007



QUOTE (rabbia82 @ Sabato, 11-Ott-2008, 07:28)
QUOTE (davide @ Mercoledì, 01-Ott-2008, 16:44)
quotissimo...per quanto tarkus e trilogy...

Fermi tutti, Trilogy è un grandissimo disco, ma Tarkus... E' monco! Comunque, a parte l'omonimo ELP, il disco dei Quatermass è tranquillamente all'altezza degli altri album di ELP, a parte anche Trilogy... Vale un BSS dai!

siamo assolutamente fuori tema. Sui Quatermass ammetto la mia ignoranza anche se da tempo l'ho messo fra le mie priorità.
ma vorrei capire perché tarkus sia un disco monco. o forse è vero, ma per me la suite omonima è addirittura il capolavoro ELP. anch'io invece rientro nella categoria Pirates? no grazie


--------------------
If I swallow anything evil
Put your finger down my throat
If I shiver, please give me a blanket
Keep me warm, let me wear your coat
PMEmail Poster
Top
 
ruggero
Inviato il: Domenica, 12-Ott-2008, 14:23
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 453
Utente Nr.: 87
Iscritto il: 15-Lug-2007



QUOTE (Jack Luminous @ Mercoledì, 01-Ott-2008, 15:52)
Giusto per spararla grossa... dopo un pò di tempo mi sono riascoltato il disco con i pterodattili in copertina, quasi quasi sono dell'opinione che nel primo, unico e beneamato disco dei Quatermass ci sia più spessore che nei primi cinque EL&P (escluso forse il primo... per i Nice invece è un altro discorso)

Delirio dettato dalla stanchezza post lavorativa oppure verità ben nascosta? smiledent.gif

...non ti offendere, ma credo non siano nemmeno pragaonabili... non li conosco bene (il loro disco l'ho cassato, senza dubbi, una decina di anni fa), sono andato quindi a risentirmi i brani sul myspace (...c'è sempre da imparare e sono sempre prontoi a ravvedermi, quando il risultato può essere un disco in + che mi da piacere...), ma per la maggior parte del tempo mi è sembrato aver a che fare con una versione + progressiva dei Deep Purple, ...batterista linerare e quadrato, brani molto bluesy e riff oriented... mah.... faccio presente che io non amo gli ELP, anzi... ma questo è un altro discorso...
PMEmail Poster
Top
 
Jack Luminous
Inviato il: Domenica, 12-Ott-2008, 21:31
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2990
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (ruggero @ Domenica, 12-Ott-2008, 13:23)

 
...non ti offendere, ma credo non siano nemmeno pragaonabili... 


Non mi offendo mica, non vedo perchè dovrei!
Io rimango comunque sulle mie posizioni...
PMEmail Poster
Top
 
The Collapso
Inviato il: Lunedì, 13-Ott-2008, 11:39
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 4626
Utente Nr.: 31
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (maxpippobianca @ Sabato, 11-Ott-2008, 10:57)
QUOTE (rabbia82 @ Sabato, 11-Ott-2008, 07:28)
QUOTE (davide @ Mercoledì, 01-Ott-2008, 16:44)
quotissimo...per quanto tarkus e trilogy...

Fermi tutti, Trilogy è un grandissimo disco, ma Tarkus... E' monco! Comunque, a parte l'omonimo ELP, il disco dei Quatermass è tranquillamente all'altezza degli altri album di ELP, a parte anche Trilogy... Vale un BSS dai!

siamo assolutamente fuori tema. Sui Quatermass ammetto la mia ignoranza anche se da tempo l'ho messo fra le mie priorità.
ma vorrei capire perché tarkus sia un disco monco. o forse è vero, ma per me la suite omonima è addirittura il capolavoro ELP. anch'io invece rientro nella categoria Pirates? no grazie

Guarda, io ho Manticore tatuato perennemente sulla mia pelle, e Tarkus è l'album che mi ha introdotto al progressive.
Sono d'accordo sul fatto che i Quatermass abbiano una batteria più lineare, a me viene da pensare ad Atomic Rooster piu che a ELP comunque.
La suite Tarkus è stupenda sia chiaro, però risulta abbastanza pesante, e un po troppo barocca in certi momenti... L'album non vale però nè un ELP ne un Trilogy, e anche BSS è un pizzico meglio forse, nonostante sia la pomposità e il sinonimo dell'eccesso del sinfonico fatte a vinile.
Pirates secondo me è un discorso diverso perchè è un pezzo per orchestra, mi sembra che si possa parlare di rock opera più che di suite progressiva (e c'è differenza tra le due cose).
Comunque tornando a Quatermass, è innegabile che è stato un peccato che il loro progetto sia finito subito, sarebbe stato interessante vedere ulteriori sviluppi.


--------------------
Altalena vuota su cui dondoli sospesa in aria come un aquilone senza filo..
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
ruggero
Inviato il: Lunedì, 13-Ott-2008, 17:15
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 453
Utente Nr.: 87
Iscritto il: 15-Lug-2007



QUOTE (Jack Luminous @ Domenica, 12-Ott-2008, 20:31)
QUOTE (ruggero @ Domenica, 12-Ott-2008, 13:23)

 
...non ti offendere, ma credo non siano nemmeno pragaonabili... 


Non mi offendo mica, non vedo perchè dovrei!
Io rimango comunque sulle mie posizioni...

...è un modo di "scrivere" per evitare fraintendimenti, visto che non è possibile esprimersi con gestualità, espressione del viso, tono e altezza della voce, etc. etc. come quando si ha difronte l'interlocutore...
PMEmail Poster
Top
 
The Collapso
Inviato il: Lunedì, 13-Ott-2008, 17:25
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 4626
Utente Nr.: 31
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (ruggero @ Lunedì, 13-Ott-2008, 16:15)
QUOTE (Jack Luminous @ Domenica, 12-Ott-2008, 20:31)
QUOTE (ruggero @ Domenica, 12-Ott-2008, 13:23)

 
...non ti offendere, ma credo non siano nemmeno pragaonabili... 


Non mi offendo mica, non vedo perchè dovrei!
Io rimango comunque sulle mie posizioni...

...è un modo di "scrivere" per evitare fraintendimenti, visto che non è possibile esprimersi con gestualità, espressione del viso, tono e altezza della voce, etc. etc. come quando si ha difronte l'interlocutore...

Ahh.. Benedetta CMC (comunicazione mediata dal computer)....


--------------------
Altalena vuota su cui dondoli sospesa in aria come un aquilone senza filo..
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
stefano
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2008, 15:32
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 8
Utente Nr.: 287
Iscritto il: 02-Ott-2008



QUOTE (Jack Luminous @ Mercoledì, 01-Ott-2008, 15:52)
Giusto per spararla grossa... dopo un pò di tempo mi sono riascoltato il disco con i pterodattili in copertina, quasi quasi sono dell'opinione che nel primo, unico e beneamato disco dei Quatermass ci sia più spessore che nei primi cinque EL&P (escluso forse il primo... per i Nice invece è un altro discorso)

Delirio dettato dalla stanchezza post lavorativa oppure verità ben nascosta? smiledent.gif

non esageriamo.... hehehehehehe
ciao con affetto....
PMEmail Poster
Top
 
stefano
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2008, 16:38
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 8
Utente Nr.: 287
Iscritto il: 02-Ott-2008



no..no..ragazzi elp nient'altro che elp.... abbiate pasienza... hehehehehe
PMEmail Poster
Top
 
Bob the Nob
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2008, 17:22
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5295
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 30-Mag-2007



Credo che i due gruppi siano in qualche modo le due facce della stessa medaglia, potrebbero avere radici comuni, ma hanno sviluppato temi e modalità progressive in maniera così diversa che non credo siano paragonabili. Stessa formazione ma bilanciata in maniera fortemente diversa, sicuramente più sul versante canzone hard blues i Quatermass, prettamemte più sinfonici e classici gli ELP, sicuramente più misurati e meno altezzosi i Quatermass e molto autoindulgenti gli ELP. L'unico discorso di paragone possibile è: "mi piace più un gruppo o l'altro?". Personalmente sono 100 volte per ELP, ma per un mio deciso allontanamento dalle trame blues di cui anche i Quatermass sono ricchi. E' pur vero che le parti strumentali ad esempio di "post war saturday echo" siano notevolissime, ma poi arriva il cantanto dannatamente scontato e totalmente buttato su deja vu blues rock, come migliaia di altri. Credo comunque che un Brain Salad Surgery, comunque il disco più compiuto, maturo e riascoltabile degli ELP abbia valenze nettamente superiori ad un Quatermass, ma è un discorso poco funzionale visto che questi ultimi hanno solo un primo disco in carriera e non sono arrivati al fatidico 5° come gli ELP.


--------------------
Il prog è come il calciobalilla: se "frulli" non vale. Il metal, per esempio, è tutto un "frullare".
PMEmail Poster
Top
 
nadirdec
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2008, 18:50
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 3580
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE
Personalmente sono 100 volte per ELP, ma per un mio deciso allontanamento dalle trame blues di cui anche i Quatermass sono ricchi.


quoto gia.gif
PMEmail Poster
Top
 
Jack Luminous
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2008, 19:50
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2990
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 31-Mag-2007




Il termine del paragone è sempre interessante... il problema è che definiamo come progressive centinaia di gruppi distantissimi fra loro... così mi sembra abbastanza normale associare in qualche modo i Quatermass agli EL&P, pur essendo naturalmente due gruppi assai diversi! Però se penso ad una A Time And A Place, Knife-Edge
... la stessa Tarkus per certe sue atmosfere a volte mi fa immaginare anche dei pterodattili che incombono minacciosi... blink.gif smiledent.gif



Cosa abbastanza divertente, io continuo a pensare che il disco più compiuto, maturo e riascoltabile degli EL&P sia... il primo!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0886 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]