Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (9) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> L'iceberg Degli Arlecchini, Ehi... si SCHERZA, eh?
 
Ayrton 2112
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 10:32
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (Peppe @ Domenica, 01-Ott-2017, 07:13)
QUOTE (Ayrton 2112 @ Sabato, 30-Set-2017, 22:00)
QUOTE (Peppe @ Sabato, 30-Set-2017, 10:20)
Con esempi concreti forse sarebbe meglio  biggrin.gif

Peppe

Mah, mi viene in mente quando sulla rivista Prog era uscito uno speciale recensioni in cui i vari intervistati descrivevano un disco a propria scelta dai decenni 70, 80, 90 e 2000. Oltre ai grandi nomi e a qualche chicca storica, saltavano fuori nomi come Quarteto 1111, Edhers, Birdsongs Of The Mesozoic e Discus. Per carità, non mi esprimo sul valore artistico, però mi sembra che abbia prevalso più che altro la volontà di stupire con un nome originale.

Forse bisognerebbe ascoltare prima di pensare certe cose, magari si rimane anche sorpresi...

QUOTE
Anche qui su Arlequins ricordo che, in una discussione su possibili nomi da proporre per Veruno, avevo scritto di non aver mai sentito nominare SBB o Blue Effect, e qualcuno - non ricordo chi- aveva risposto che erano "nomi fondamentali" nella storia del prog. Ora, forse non ci intendiamo sui termini, ma per me "fondamentale" è un aggettivo che userei veramente per i classici, quelli che Mauro ha messo nella categoria "ultrabasic". Già band come Quatermass o Egg, che adoro e qua conosciamo tutti, non arriverei a definirle "fondamentali"....


Ecco, quando parlo di distorsione della realtà e di equivoci su come viene visto il prog oggi. Per di più proprio su Arlequins ci sono due meravigliose retrospettive su SBB e Blue Effect. Magari leggerle con attenzione, conoscere un po' di storia non limitandosi a quei 7-8 nomi classici inglesi ed ascoltare la loro musica fa capire perchè per questi gruppi si usa il termine "fondamentale". Poi magari se si legge anche il libro uscito mi pare lo scorso anno sul rock dell'Est Europa si capiscono ancora più cose e si scoprono altri meravigliosi artisti. Informarsi e "studiare" non farebbe male prima di lanciarsi in discorsi che possono essere visti come completamente fuori luogo. O si torna anche al vecchio adagio che certi gruppi vanno bocciati a prescindere per la loro provenienza esotica e/o per il nome buffo che hanno? cry.gif

Alla fine ti posso dire, ritornando al discorso iniziale, che è pur vero che alle volte il discorso collezionistico e la fama di rarità può portare a sopravvalutazioni nel giudizio su un disco. Ma, esattamente come mi aspettavo, non si tratta degli esempi concreti che hai fatto. whistle.gif biggrin.gif

Peppe

Ho specificato "non mi esprimo sul valore artistico", proprio perchè in molti casi si tratta di roba che in realtà piace anche a me; i Birdsongs, in particolare, sono stati una felicissima scoperta.
Così com'è stato molto felice scoprire qui su Arlequins altre band di cui prima ignoravo anche il nome.
Resta il fatto che per me, "fondamentale" è un aggettivo che trascende il giudizio qualitativo sulla musica: è riferito alla capacità di durare nel tempo, di costituire un punto di riferimento per le generazioni successive, di superare i confini dei "super appassionati" per affermarsi anche ad altre categorie di pubblico.
Per fare un esempio con un genere che conosco meglio: gli Iron Maiden possono piacere o non piacere, ma sono oggettivamente una band fondamentale per il metal. I Manowar, stessa cosa. Gli Ostrogoth, deliziosa band heavy belga con 3 album all'attivo negli anni '80... bravi, per carità, ma non mi sentirei proprio di definirli così.

Senza rancore eh!


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
ajejebrazov
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 10:45
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 161
Utente Nr.: 832
Iscritto il: 18-Ott-2016



Classica discussione che sta gia' per sfociare in una gara a chi ce l'ha piu' lungo.LOL.
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 10:47
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



Ma quale rancore, figurati :-) E continuo a dirti che Blue Effect e SBB sono fondamentali *anche* tenendo conto della definizione che hai dato tu :-)

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 10:56
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (ajejebrazov @ Domenica, 01-Ott-2017, 09:45)
Classica discussione che sta gia' per sfociare in una gara a chi ce l'ha piu' lungo.LOL.

Per carità, in quel caso mi ritiro all'istante asd.gif
Scherzi a parte, in questo forum mi sono sempre trovato benissimo, anzi, potessi tornare indietro mi iscriverei molto prima; però è innegabile il gap di conoscenza rispetto alla maggior parte degli altri utenti, anche solo per motivi anagrafici.
L'importante è essere sempre animati dalla volontà di scoperta e mettere al primo posto il valore della musica!


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
Michele
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 11:35
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 1693
Utente Nr.: 448
Iscritto il: 09-Apr-2010



QUOTE (ajejebrazov @ Domenica, 01-Ott-2017, 09:45)
Classica discussione che sta gia' per sfociare in una gara a chi ce l'ha piu' lungo.LOL.

very_lol.gif


--------------------
I sentimenti creano dipendenza, meglio l'alcol.
PMEmail Poster
Top
 
Bob the Nob
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 12:20
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5295
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 30-Mag-2007



C’è, evidentemente, un cambio in atto. Come tanti ce ne sono stati nel tempo e nella storia delle arti.
Quando intorno alla metà degli anni ‘60 sono iniziati sperimentalismi e innovazioni, tempo qualche anno e si è cominciato a parlare di progressive, di musica progressiva. Nomi e stili affibbiati da giornalisti del settore, ma consapevolmente utilizzati anche da parte dei musicisti che di quel corso fecero parte. Se n’è parlato molto ed è acclarato che nulla nasce dal giorno alla notte e anche se l’ascoltatore voglia far coincidere la nascita del progressive con un singolo disco, generalmente “In the court of the Crimson King” dei King Crimson, o voglia accettare, quel suono si sia modificato e sia cresciuto nel tempo, è indifferente. Non è la corrente di pensiero ad essere determinante. Quello che invece è determinante, è sapere e riconoscere che il progressive sia nato dalla miscelazione, dalla sperimentazione, dal prendere quello che la musica del periodo dava e fonderlo in qualcosa di nuovo e questo spero sia universalmente accettato. Poniamo, quindi e per facilità di narrazione, che il punto di partenza sia il citato disco dei King Crimson, bene, cosa fece questa band, cosa fece il lungimirante e innovativo Robert Fripp, compositore e mente pensante della band? Come detto, prese quello che la musica di allora offriva: il rock, il blues, il jazz, il beat, la psichedelia, la classica sinfonica, la cameristica, la musica contemporanea, butto nel calderone della sua arte e ne fece qualcosa di nuovo. Si consolidò quello che già da qualche anno si affacciava nel mondo della popular music, quel qualcosa che lentamente, ma in maniera decisa e radicale, si muoveva nella costruzione e nella tessitura della musica nuova.
Quando però tutto fu consolidato e il genere si affermò come la vera novità e il vero godimento musicale dell’epoca, nessuno, sottolineo nessuno, si prese la briga di definire i King Crimson una band di blues o di jazz o di musica classica. Il tutto si era evoluto e, giustamente, necessariamente e in maniera ineludibile aveva cambiato nome.
É probabile che qualche amante del blues pensasse: “cavolo quanto mi piace questo blues-rock e che qualche amante della musica sinfonica volesse parlare di rock sinfonico e, mannaggia, questo per un po’ l’ebbe vinta e quella dicitura per un po’ ebbe vita per perdersi col tempo e divenire, comunque, prog. Anzi, una grossa maggioranza di ascoltatori, pretese (e pretende ancora oggi) di individuare il prog, con il solo rock sinfonico.
Oggi siamo in una fase analoga?
Possibile, da un po’ di anni nel progressive ci sono cambiamenti, la musica, nella sua continua, rotolante e dinamica modificazione, sta diventando altro. Molte band attuali, pescando da quello che oggi è disponibile, continuano sulla strada artistica tracciata centinaia di anni fa e miscelano, variano, fondono e plasmano, ma partono su basi diverse.
Si pesca, oggi, dal metal, dall’hardcore, da forme doom e stoner, dal post rock, dall’house e dal trip hop, anche dal progressive, certamente, i cantati diventano growl, duri, rabbiosi, le chitarre sempre più dominanti siano esse esposte in poderose e potenti pennate o in filtrati e arcigni arpeggi. Qualcosa di nuovo è nato, e piace a molti. Piace proprio perché è nuovo, piace perché è naturalmente e giustamente ovvio che piaccia. Ma come sempre e come è giusto che sia, occorre cambiare nome a questa nuova forma. Non sarò io a darle un nome, non è mio compito, ma se si vuole mantenere la base rock, forse la più ovvia chiamiamolo Tech Rock, Cinetic Rock, come cappero volete, ma togliete quel prog dal suo nome, perché storicamente non è corretto. Per un po’ è possibile che la dicitura progmetal tenga ancora, ma il destino suo è di scomparire. É la storia che ce lo dice.


--------------------
Il prog è come il calciobalilla: se "frulli" non vale. Il metal, per esempio, è tutto un "frullare".
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 16:40
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Dall'iceberg appare chiaro un dato, cioè che l'arlecchino considera fondamentale quasi esclusivamente bands nate negli anni '70, quindi nel periodo d'oro del progressive rock.
Questo deve far riflettere anche su dove stia andando il progressive rock oggi, sullo scontro generazionale tra il vecchio e il nuovo, sulla difficoltà di comunicazione tra i quarantenni-cinquantenni e i ventenni-trentenni di oggi.
PMEmail Poster
Top
 
Bob the Nob
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 16:55
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5295
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (AntonioC. @ Domenica, 01-Ott-2017, 16:40)
... cioè che l'arlecchino considera fondamentale quasi esclusivamente bands nate negli anni '70, ...

assolutamente sbagliato biggrin.gif


--------------------
Il prog è come il calciobalilla: se "frulli" non vale. Il metal, per esempio, è tutto un "frullare".
PMEmail Poster
Top
 
Mauro
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 20:00
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



user posted image

KTFB
PMEmail Poster
Top
 
bungle77
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 20:08
Quote Post


Chocolate King
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 3239
Utente Nr.: 381
Iscritto il: 06-Set-2009



QUOTE (Mauro @ Sabato, 30-Set-2017, 22:35)
QUOTE (bungle77)
Forse il tuo campione è quello degli addetti al Symphonic Pride  very_lol.gif  very_lol.gif  very_lol.gif

No, il mio campione è quello della gente che esce di casa e il prog va a viverlo sul campo.
Gente che non se ne sta certo tappata in casa in adorazione del suo muro di vinili rari: fra questi ultimi non c'è dubbio che gli Etron Fou (et similia) vincano a mani basse...

tease.gif

KTFB


Non sono d'accordo, secondo me ai concerti degli Etron Fou ci andava e penso ci vada ancora (se esistono ancora) più gente che a quelli dei Lazuli, ma mi arrendo surrender.gif Anche perchè quando facevo un vecchio giochino sul forum in cui si dovevano indovinare dellle tracce in ordine di difficolta, sbagliavano quelle che per me erano le piu facili e indovinavano quelle che ritenevo più difficile.
bananarap foro.gif
Per altro non ho nulla contro i poveri Lazuli che non ho mai ascoltato e ho sentito nominare solo di recente in uno speciale sul prog francese in qualità di unici rappresentanti di questa scena negli ultimi 20 anni...

Messaggio modificato da bungle77 il Domenica, 01-Ott-2017, 20:11


--------------------
And the sea isn't green
And I love the queen
And what exactly is a dream
And what exactly is a joke...


Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla. (Cornelius Noon)
PMEmail Poster
Top
 
Mauro
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 20:13
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



La cosa più bella di questo thread è che, qualsiasi cosa si dica, non si corre alcun rischio di off topic... perché un vero topic non c'è. biggrin.gif

very_lol.gif

Keep!
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 23:00
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Rimasto lontano dalla rete per qualche giorno, noto che qui di carne al fuoco anzi, di acqua in freezer blink.gif se n'è messa parecchia!
Premesso che per motivi d'orario (rientrato troppo tardi) mi sono perso Coscienza di Zeno e Biglietto per l'Inferno 183.gif mi sono fatto qualche grassa risata leggendo sopra very_lol.gif e posso avvisare a chi piacciano gli Archive che praticamente tutti i Natali li "becco" a Saint Etienne sorriso.gif visto però che al terzo brano mi ammorbano, preferisco farmi un paio di birre al Crossroad (che ho scoperto, è frequentato anche da un membro della Frank Carducci band bananarap foro.gif ).

Tornando al nostro Iceberg (li hai messi dentro? Non ri cordo), io faccio parte della penultima riga, eccezzion fatta dai canadesi Terraced Garden, che adoro! ARLEQ-jumping.gif

Riconosco che è nella natura del progger essere uno scassapalle, d'altronde già quarant'anni fa, si chiedevano se era meglio Wakeman oppure Emerson; Hackett o Howe... io la penso in maniera diversa: mi piace; non mi piace; vabbé si può ascoltare; ma è il medico che mi ha ordinato di ascoltare "sta-robbbba"; oppure... diamine, questo è un orgasmo uditivo e mentale! yee.gif

Mauro, collocami pure al penultimo gradino dell'iceberg, con una scaletta per la cantina... tease.gif
PMEmail Poster
Top
 
PaoloC
Inviato il: Lunedì, 02-Ott-2017, 12:48
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 110
Utente Nr.: 649
Iscritto il: 18-Gen-2012



Se considero i gruppi di cui ho sentito parlare ed ho ascoltato qualcosa (magari non più di una volta) arrivo al mutante; direi che mi potrei collocare tra gli esoterici.


--------------------
Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento (Frank Zappa)

http://soundcloud.com/search?q%5Bfulltext%5D=Rael%21
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Lunedì, 02-Ott-2017, 18:56
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (Bob the Nob @ Domenica, 01-Ott-2017, 11:20)
C’è, evidentemente, un cambio in atto. Come tanti ce ne sono stati nel tempo e nella storia delle arti.
Quando intorno alla metà degli anni ‘60 sono iniziati sperimentalismi e innovazioni, tempo qualche anno e si è cominciato a parlare di progressive, di musica progressiva. Nomi e stili affibbiati da giornalisti del settore, ma consapevolmente utilizzati anche da parte dei musicisti che di quel corso fecero parte. Se n’è parlato molto ed è acclarato che nulla nasce dal giorno alla notte e anche se l’ascoltatore voglia far coincidere la nascita del progressive con un singolo disco, generalmente “In the court of the Crimson King” dei King Crimson, o voglia accettare, quel suono si sia modificato e sia cresciuto nel tempo, è indifferente. Non è la corrente di pensiero ad essere determinante. Quello che invece è determinante, è sapere e riconoscere che il progressive sia nato dalla miscelazione, dalla sperimentazione, dal prendere quello che la musica del periodo dava e fonderlo in qualcosa di nuovo e questo spero sia universalmente accettato. Poniamo, quindi e per facilità di narrazione, che il punto di partenza sia il citato disco dei King Crimson, bene, cosa fece questa band, cosa fece il lungimirante e innovativo Robert Fripp, compositore e mente pensante della band? Come detto, prese quello che la musica di allora offriva: il rock, il blues, il jazz, il beat, la psichedelia, la classica sinfonica, la cameristica, la musica contemporanea, butto nel calderone della sua arte e ne fece qualcosa di nuovo. Si consolidò quello che già da qualche anno si affacciava nel mondo della popular music, quel qualcosa che lentamente, ma in maniera decisa e radicale, si muoveva nella costruzione e nella tessitura della musica nuova.
Quando però tutto fu consolidato e il genere si affermò come la vera novità e il vero godimento musicale dell’epoca, nessuno, sottolineo nessuno, si prese la briga di definire i King Crimson una band di blues o di jazz o di musica classica. Il tutto si era evoluto e, giustamente, necessariamente e in maniera ineludibile aveva cambiato nome.
É probabile che qualche amante del blues pensasse: “cavolo quanto mi piace questo blues-rock e che qualche amante della musica sinfonica volesse parlare di rock sinfonico e, mannaggia, questo per un po’ l’ebbe vinta e quella dicitura per un po’ ebbe vita per perdersi col tempo e divenire, comunque, prog. Anzi, una grossa maggioranza di ascoltatori, pretese (e pretende ancora oggi) di individuare il prog, con il solo rock sinfonico.
Oggi siamo in una fase analoga?
Possibile, da un po’ di anni nel progressive ci sono cambiamenti, la musica, nella sua continua, rotolante e dinamica modificazione, sta diventando altro. Molte band attuali, pescando da quello che oggi è disponibile, continuano sulla strada artistica tracciata centinaia di anni fa e miscelano, variano, fondono e plasmano, ma partono su basi diverse.
Si pesca, oggi, dal metal, dall’hardcore, da forme doom e stoner, dal post rock, dall’house e dal trip hop, anche dal progressive, certamente, i cantati diventano growl, duri, rabbiosi, le chitarre sempre più dominanti siano esse esposte in poderose e potenti pennate o in filtrati e arcigni arpeggi. Qualcosa di nuovo è nato, e piace a molti. Piace proprio perché è nuovo, piace perché è naturalmente e giustamente ovvio che piaccia. Ma come sempre e come è giusto che sia, occorre cambiare nome a questa nuova forma. Non sarò io a darle un nome, non è mio compito, ma se si vuole mantenere la base rock, forse la più ovvia chiamiamolo Tech Rock, Cinetic Rock, come cappero volete, ma togliete quel prog dal suo nome, perché storicamente non è corretto. Per un po’ è possibile che la dicitura progmetal tenga ancora, ma il destino suo è di scomparire. É la storia che ce lo dice.

Credo che la questione ritorni all'antica domanda: che cos'è il prog?
È un genere musicale preciso e codificato, fatto di certe sonorità, certa strumentazione, certe influenze, certo approccio compositivo? Allora un sacco di gruppi di cui parliamo quotidianamente resterebbe fuori. È il punto di vista che ha adottato per esempio Cesare Rizzi in "Progressive & Underground", escludendo i Kansas, Mike Oldfield, tutto il krautrock, a momenti pure i Jethro Tull (che ha dichiaratamente messo solo perchè richiesti "a furor di popolo").
Oppure è un genere di concetto, che non ha delle caratteristiche definite ma è una macro-categoria che raccoglie gruppi molto diversi tra loro, accomunati dalla voglia di sperimentare, mescolare cose diverse e "progredire" nel senso letterale del termine? allora ben vengano i Beatles, ben vengano i Radiohead, ben venga David Bowie, ben vengano la fusion, il post rock e il technical death metal; per non parlare di tutti quei sottogeneri che devono ancora svilupparsi e sposteranno ulteriormente l'asticella rispetto alle sonorità settantiane che sono ancora il punto di riferimento di tutti noi.
Secondo me non c'è una risposta esatta, sono due modi diversi di intendere la cosa.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
Michele
Inviato il: Martedì, 03-Ott-2017, 00:02
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 1693
Utente Nr.: 448
Iscritto il: 09-Apr-2010



Ma si parla sempre di prog-rock?


--------------------
I sentimenti creano dipendenza, meglio l'alcol.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (9) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0271 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]