Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Luoghi comuni sul prog, (Storia vera del rock progressive)
 
Mauro
Inviato il: Giovedì, 13-Giu-2019, 20:59
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



QUOTE (Ladder)
...non mi sembra che il genere sia agonizzante.

Non lo è, infatti.
Come ho detto più volte in altre discussioni, il prog (DOC o meno che sia) sta vivendo un momento di grande salute.
Il mio timore, Ladder, è che si tratti però di una sorta di canto del cigno.
Se il ricambio generazionale dei fan è insufficiente, questo momentaneo boom si sgonfierà in pochi anni.
A meno che anche la frase "non ci sono abbastanza progger giovani" non sia anch'essa un Luogo Comune: ma non mi pare, a giudicare da quel che vedo in giro (e io giro tanto, tanto).

QUOTE (Ladder)
E' vero che oggi ci sono molte contaminazioni, ma in fondo penso che sia nella natura del prog quella appunto di progredire, nel senso di trovare nuove forme di espressione sempre originali.

Sacrosanto.
Se il progressive progredisce, fa solo il suo mestiere.

QUOTE (Ladder)
non per questo penso sia corretto dire che il prog come genere sia moribondo. Semplicemente si sta trasformando.

Okay Ladder, ma sta trasformandosi così tanto e a un ritmo così vorticoso (tipico di questi tempi) che ben presto avrà totalmente cambiato pelle e ci sarà difficile riconoscerlo come prog (o almeno, per me sarà difficile se non impossibile). Sarà diventato "altro", probabilmente non più identificato dal termine"prog" (divenuto inadeguato). A quel punto, e solo a quel punto, a seguirlo saranno i giovani. Poi magari sbaglio clamorosamente, eh... è solo una previsione la mia - o più probabilmente un timore. Occhiolino.gif
___________________________________

Anyways, mi sa che siamo solo riusciti a confondere dannatamente le idee al povero Armo... asd.gif

KTFB

Messaggio modificato da Mauro il Giovedì, 13-Giu-2019, 21:01
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Venerdì, 14-Giu-2019, 23:12
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Non me ne vogliate a male, ma trovo inutile e un po' stucchevole riprendere ciclicamente la questione su cosa è progressive e quale sia il suo spirito. Molto più interessante invece soffermarsi su un luogo comune che vuole il progressive rock come musica per nerds riccardoni, che contano i cambi di tempo di Bill Buford e Terry Bozzio, che si esaltano per il suono dei bassi di Tony Levin, indipendentemente se suoni con i King Crimson o con Gigi D'Alessio. Oppure un altro luogo comune che lo vuole musica "scacciafiga", difficilmente accessibile e digeribile dal gentil sesso. Ecco, parlate di questo asd.gif
PMEmail Poster
Top
 
Mauro
Inviato il: Sabato, 15-Giu-2019, 00:02
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



QUOTE (AntonioC.)
Ecco, parlate di questo  asd.gif

Ottima idea: dai il buon esempio e inizia tu.

KTFB
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Sabato, 15-Giu-2019, 08:46
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Sulla nerditudine e riccardonismo beh, le solite diatribe su chi sia meglio tra Keith Emerson o Rick Wakeman o del fan dei Dream Theate preoccupato della grossa mole di muscoli messa da Petrucci, che potrebbe inficiare la velocità di esecuzione asd.gif
Sul gentil sesso c'è una quasi unanimità di apprezzamento delle signore non più giovanissime per i classici degli anni '70, molto probabilmente perchè era la musica della loro adolescenza.
Per le più giovani passano senza problemi cose tipo Keyleigh o Mama (ma sono prog?), in generale è tollerato il minutaggio entro i 4 minuti oltre i quali scatta:

1) ma non finisce mai?

2) ma è un altro brano?

Poi c'è anche l'esperta di mixaggio:

Anglagard: non male ma non si potrebbe tagliare tutto e lasciare solo il flauto?
PMEmail Poster
Top
 
Vienna
Inviato il: Sabato, 15-Giu-2019, 09:39
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1171
Utente Nr.: 334
Iscritto il: 22-Feb-2009



Anch'io ho un paio di esempi in tedesco usati spesso da mia moglie:

Mühsam = faticoso

e questo, che non ha una traduzione in italiano, ma che rende l'idea:

Gewöhnung bedürftig = bisogna esserci assuefatti smiledent.gif

assuefazióne s. f. [der. di assuefare]. – L’assuefare e l’assuefarsi: a. a un clima, a un genere (musicale*) di vitto; a. a un farmaco (e farmaco che dà, o non dà, effetti d’a.), fenomeno che si verifica nell’organismo per effetto della somministrazione continua di un farmaco (analgesici, tranquillanti, ecc.), per cui viene a diminuire, o addirittura ad annullarsi, la sua efficacia; analogam., a. all’alcol, progressiva tolleranza dell’organismo nei confronti delle bevande alcoliche; con altra accezione, a. alla droga, agli stupefacenti, stato di schiavitù nei confronti della droga, provocato da una prolungata assunzione, che genera uno stato di bisogno imperioso, con dipendenza psichica e spesso anche fisica.

* l'ho aggiunto io dal Treccani sorriso.gif


PMEmail Poster
Top
 
Ladder
Inviato il: Sabato, 15-Giu-2019, 18:06
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 200
Utente Nr.: 871
Iscritto il: 13-Set-2018



Bah, mia moglie è una metalhead/ progger di rimbalzo, nel senso che in auto decido io cosa si ascolta, ma certo pur non essendo un'intenditrice, adora Misplaced childhood ed altri dischi di prog "easy" e mi segue ai festival ( in particolare le è rimasto nel cuore un indimenticabile Gothic gathering a Tramonti di tanti anni fa con Clepsydra, Asgard ed altre bands prog e metal).
Certo, ci scappa a volte un " che palle", ma non nascondo che spesso concordo con lei.
PMEmail Poster
Top
 
jdessi
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 14:01
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1031
Utente Nr.: 768
Iscritto il: 15-Apr-2014



QUOTE (AntonioC. @ Sabato, 15-Giu-2019, 07:46)
Sulla nerditudine e riccardonismo beh, le solite diatribe su chi sia meglio tra Keith Emerson o Rick Wakeman o del fan dei Dream Theate preoccupato della grossa mole di muscoli messa da Petrucci, che potrebbe inficiare la velocità di esecuzione  asd.gif
Sul gentil sesso c'è una quasi unanimità di apprezzamento delle signore non più giovanissime per i classici degli anni '70, molto probabilmente perchè era la musica della loro adolescenza.
Per le più giovani passano senza problemi cose tipo Keyleigh o Mama (ma sono prog?), in generale è tollerato il minutaggio entro i 4 minuti oltre i quali scatta:

1) ma non finisce mai?

2) ma è un altro brano?

Poi c'è anche l'esperta di mixaggio:

Anglagard: non male ma non si potrebbe tagliare tutto e lasciare solo il flauto?

Quante volte ho sentito quel "Non finisce mai?"
La mia risposta è sempre: La musica va goduta come il sesso: a volte ci scappa la sveltina, ma vuoi mettere una notte intera?
E' una risposta che evito con mia moglie... mi darei la zappa sui piedi ... asd.gif

Messaggio modificato da jdessi il Lunedì, 17-Giu-2019, 14:02


--------------------
"Se senti il bisogno di analizzare il rock è solo perché non sei in grado di capirlo." (Van Morrison)
PMEmail Poster
Top
 
Ladder
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 16:05
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 200
Utente Nr.: 871
Iscritto il: 13-Set-2018



Certo, però una cosa è una notte con Monica Bellucci ed un'altra una notte con Lina Wertmuller! Il problema della durata è tutto lì !!!

Messaggio modificato da Ladder il Lunedì, 17-Giu-2019, 16:06
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 22:15
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Dici?
Con Lina Werthmuller potrei passarci una settimana e non mi basterebbe!!!
Il cervello è quanto di più Prog io possa trovare!!!
Potrei narrati incontri fatui più indimenticabili della mora con gli occhi verdi che "conobbi" a 20 anni... E faceva anche la massaggiatrice...
Ma il week end bellunese con tappa al concerto degli Asgard con il bosd è sicuramente di altra levatura...
Come la nottata ad ascoltare le gesta del nonno di mia cugina durante la risalita da Anzio degli Alleati...
Perciò ad una notte con la Bellucci preferisco la cara Lina!
Certo se poi è (ormai la figlia, se ce l'ha) Zeudi Araja... Oppure Maria Grazia Cucinotta... Allora, cambia la Storia 🤗
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 22:25
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Tornando in tema, so o tutte verità quelle che scrivete, anche se devo ammettere (con gradita sorpresa) che quando i concerti entrano nel circuito Universitario si hanno delle gradite sorprese!!!
Forse sarà la "mente aperta" ancora priva di stereotipi...
PMEmail Poster
Top
 
Ladder
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 22:45
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 200
Utente Nr.: 871
Iscritto il: 13-Set-2018



QUOTE (Kid Cox @ Lunedì, 17-Giu-2019, 21:15)
Dici?
Con Lina Werthmuller potrei passarci una settimana e non mi basterebbe!!!
Il cervello è quanto di più Prog io possa trovare!!!
Potrei narrati incontri fatui più indimenticabili della mora con gli occhi verdi che "conobbi" a 20 anni... E faceva anche la massaggiatrice...
Ma il week end bellunese con tappa al concerto degli Asgard con il bosd è sicuramente di altra levatura...
Come la nottata ad ascoltare le gesta del nonno di mia cugina durante la risalita da Anzio degli Alleati...
Perciò ad una notte con la Bellucci preferisco la cara Lina!
Certo se poi è (ormai la figlia, se ce l'ha) Zeudi Araja... Oppure Maria Grazia Cucinotta... Allora, cambia la Storia 🤗

Attenzione: si parlava di sesso, non di conversazione. Poi i gusti sono gusti...
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 00:00
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Effettivamente, pensando alle mie varie ex e "one night stand", il prog non è certo molto quotato... (a differenza del metal). Ma mi sono tolto la soddisfazione di portare una fidanzata a Veruno, e ha pure pranzato al Bel Matt con Mauro e la bocciofila!


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 09:51
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Tra le mie ex c'è... Il 1o Tramonti di Sotto!!!
Poi, hanno apprezzato Arcadelt, Banco, Orme, P. F. M. e poc'altro...
Mia moglie apprezzerebbe vedere gli IQ, apprezza Fish, i Marillion ed i Genesis post Gabriel.
Conosce gli Yes di Owner... I Jethro e mi ha invitato LEI al concerto dei Toto (♥️).
Conosciuta amante del latino americano oggi è una Metal Girl!!! 🤗
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 10:00
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (Kid Cox @ Martedì, 18-Giu-2019, 08:51)
Mia moglie apprezzerebbe vedere gli IQ, apprezza Fish, i Marillion ed i Genesis post Gabriel.
Conosce gli Yes di Owner... I Jethro e mi ha invitato LEI al concerto dei Toto (♥️).
Conosciuta amante del latino americano oggi è una Metal Girl!!! 🤗

Ebbrava la signora Cox! Winner.gif le perdono l'essere francese! asd.gif


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
jdessi
Inviato il: Martedì, 18-Giu-2019, 11:01
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1031
Utente Nr.: 768
Iscritto il: 15-Apr-2014



QUOTE (Ladder @ Lunedì, 17-Giu-2019, 15:05)
Certo, però una cosa è una notte con Monica Bellucci ed un'altra una notte con Lina Wertmuller! Il problema della durata è tutto lì !!!

Beh, io intendevo dire che se una cosa ti piace, vuoi che duri il più possibile...
Se vuoi che finisca al più presto, non ti piace poi tanto...
Però la Bellucci.... 0duts90.gif


--------------------
"Se senti il bisogno di analizzare il rock è solo perché non sei in grado di capirlo." (Van Morrison)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0274 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]