Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (10) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> L'angolo delle confessioni imbarazzanti, Quei gruppi che proprio non reggiamo
 
Ayrton 2112
Inviato il: Lunedì, 23-Ott-2017, 16:37
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



... confessioni imbarazzanti musicali, si intende! Non si parla di eventuali errori di gioventù very_lol.gif

Tutti noi amiamo il prog, ma magari non proprio tutte le band prog. Ci sono tante band famose, importanti, che hanno ispirato altri gruppi per decenni, ma per un motivo o per l'altro, proprio non ci vanno giù. Vuoi per la scelta dei suoni, vuoi per la voce del cantante, vuoi per i testi... insomma, piacciono a tutti tranne a noi.
Beh, qui potrete sfogarvi e togliervi i sassolini dalle scarpe senza timore di essere giudicati! (forse) whistle.gif

Inizio io, esponendomi al pubblico ludibrio, dicendo che:

- i Magma mi fracassano i cosiddetti. Su disco. Dopo Veruno 2015, anche dal vivo.
- apprezzo alcune singole dei cose dei Dream Theater, musicisti eccellenti e tutto quanto, ma li ho sempre trovati freddi e sopravvalutati, soprattutto dal loro fandom che è uno dei più esagitati che ci sia nel metal
- "Whirlwind" dei Transatlantic è per me un mattone indigeribile e iper-prolisso, non sono mai riuscito ad arrivare alla fine.
- massimo rispetto per i Van der Graaf Generator, mi tolgo il cappello davanti alla loro carriera, anzi se dovessero venire a Veruno li vedrei con molto interesse... ma ad ascoltare i loro dischi non provo granchè, e in particolare "Pawn Hearts", come Whirlwind, non sono mai riuscito ad ascoltarlo per intero. surrender.gif



--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
Francesco
Inviato il: Lunedì, 23-Ott-2017, 16:57
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 835
Utente Nr.: 704
Iscritto il: 06-Lug-2013



Allora,anche se ritengo la voce di PH la più bella nella storia del rock in generale concordo su VDGG.Non mi sono mai piaciuti molto e cocncordi anche su Pawn Hearts.Semmai gli ho sempre preferito H To He... di gran lunga....
Non faccio un elenco di quelli che non ho mai sopportato perchè sarebbe lungo,posso solo dire che a oggi non sopporto più i Genesis!
Riascoltarli ora mi sembrano totalmente fuori dal mio tempo,moooolto più di tanti altri storici gruppi degli anni 70 che anche oggi riascolto molto volentieri.
Saluti
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Michele
Inviato il: Lunedì, 23-Ott-2017, 17:37
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 1693
Utente Nr.: 448
Iscritto il: 09-Apr-2010



Sarete cucinati a fuoco lento. Lo sapete, vero? mart_cogl.gif


--------------------
I sentimenti creano dipendenza, meglio l'alcol.
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Lunedì, 23-Ott-2017, 18:29
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



Io non mi devo meravigliare più di niente... surrender.gif Passi per i Magma, ma mi chiedo chi scrive certe cose su VdGG e Genesis come fa a dire che gli piace il prog...

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Francesco
Inviato il: Lunedì, 23-Ott-2017, 18:42
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 835
Utente Nr.: 704
Iscritto il: 06-Lug-2013



Peppe,Peppe...
Anche stavolta ci sei cascato con tutti e due i piedi...
In un 3d allegro sulle confessioni incoffessabili,intervieni non tanto per dire la tua,il che sarebbe stato cosa buona e giusta ma addirittura per "mettere in dubbio" il nostro amore per il prog....
Oltretutto mi sembra che nella foga di dover sempre riprendere chiunque,tu non abbia letto bene ad esempio che io ho detto che non posso più ascoltare i Genesis ORA.Non ho detto che in passato fosse così.
Magari cerca anche di leggere un pò tra le righe e bada bene che il tutto lo dico con tono molto amichevole nei tuoi riguardi... biggrin.gif

Messaggio modificato da Francesco il Lunedì, 23-Ott-2017, 18:43
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Lunedì, 23-Ott-2017, 19:18
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (Peppe @ Lunedì, 23-Ott-2017, 17:29)
Io non mi devo meravigliare più di niente... surrender.gif Passi per i Magma, ma mi chiedo chi scrive certe cose su VdGG e Genesis come fa a dire che gli piace il prog...

Sapevo che sarebbero arrivati dei commenti indignati... dopo tutto si tratta di confessioni "imbarazzanti" mica per niente! biggrin.gif

Comunque, parlando un attimo seriamente, credo che più un genere è diversificato al suo interno, più diventi difficile che piaccia tutto. Nel caso del prog, che ha dentro davvero un'infinità di stili, suoni, strumenti e influenze diverse, questo discorso si eleva all'ennesima potenza... e a volte prende dentro anche i nomi grossi.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
giuse
Inviato il: Martedì, 24-Ott-2017, 08:49
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 455
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 07-Set-2015



Se mettiamo nel prog anche i "corrieri cosmici" tedeschi, io non sono mai riuscito a sentire un disco intero di Klaus Schulze. "Irrilcht" è l'unico disco, tra vinili e cd, che ho rivenduto.
Poi tutto il prog metal, ad eccezione dei Dream Theater che ho ammirato fino all'ultima ciofeca inascoltabile.
Riguardo Pawn Hearts...sui gusti non si discute come dice Ayrton.
Ma stiamo parlando di un capolavoro... prova ad insistere. Io ho avuto la stessa difficoltà con gli Echolyn all'inizio, ora non smetto di ascoltarli
PMEmail Poster
Top
 
river
Inviato il: Martedì, 24-Ott-2017, 09:21
Quote Post


Primo nemico del superbo Arlecchino
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 631
Utente Nr.: 279
Iscritto il: 18-Set-2008



QUOTE (Francesco @ Lunedì, 23-Ott-2017, 17:42)
Peppe,Peppe...
Anche stavolta ci sei cascato con tutti e due i piedi...
In un 3d allegro sulle confessioni incoffessabili,intervieni non tanto per dire la tua,il che sarebbe stato cosa buona e giusta ma addirittura per "mettere in dubbio" il nostro amore per il prog....
Oltretutto mi sembra che nella foga di dover sempre riprendere chiunque,tu non abbia letto bene ad esempio che io ho detto che non posso più ascoltare i Genesis ORA.Non ho detto che in passato fosse così.
Magari cerca anche di leggere un pò tra le righe e bada bene che il tutto lo dico con tono molto amichevole nei tuoi riguardi... biggrin.gif

appl.gif


--------------------
Can a burger lover deny the existence of the cheeseburger?
PMEmail Poster
Top
 
alberto
Inviato il: Martedì, 24-Ott-2017, 09:50
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 11
Utente Nr.: 283
Iscritto il: 29-Set-2008



Non riesco ad entrare nel mondo di Zappa, e di questo me ne vergogno un po'...Sui Magma perfettamente d'accorso: li vidi al Nearfest anni fa e furono peggio di un macigno sullo stomaco....
PMEmail Poster
Top
 
jdessi
Inviato il: Martedì, 24-Ott-2017, 10:49
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1031
Utente Nr.: 768
Iscritto il: 15-Apr-2014



La mia lista è lunghissima, ma per ora le prima cose che mi balzano in mente sono:

MARILLION !!!! (genericamente il prog deglli 80 che si camuffa da pop e non ha parti strumentali o sono limitate)

Animals as leaders (genericamente il prog metal ipertecnico e la ricerca fine a sé stessa dei tempi dispari)

Certo prog sinfonico italiano...Non picchiatemi...
Gli Ubi Maior e gli Unreal City ...

e per concludere, i Genesis, non solo mi hanno stufato, ma non mi hanno mai fatto impazzire. Se devo scegliere tra un CD dei Genesis e un VDGG (per fare un nome già venuto fuori), VDGG tutta la vita....

Messaggio modificato da jdessi il Martedì, 24-Ott-2017, 10:49


--------------------
"Se senti il bisogno di analizzare il rock è solo perché non sei in grado di capirlo." (Van Morrison)
PMEmail Poster
Top
 
davide
Inviato il: Martedì, 24-Ott-2017, 12:59
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1085
Utente Nr.: 10
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Ayrton 2112 @ Lunedì, 23-Ott-2017, 19:18)
...credo che più un genere è diversificato al suo interno, più diventi difficile che piaccia tutto. Nel caso del prog, che ha dentro davvero un'infinità di stili, suoni, strumenti e influenze diverse, questo discorso si eleva all'ennesima potenza..

Non c'è dubbio appl.gif

Io non ho mai tollerato - salvo rarissime eccezioni - le correnti del prog più vicine all'avanguardia o alla sperimentazione.
Ragion per cui gruppi come Magma, o intere ramificazioni del prog come i corrieri cosmici, il kraut rock, il Rio più indigesto mi provocano l'orticaria.
Il massimo del dissonante che ho potuto tollerare è stato YS del Balletto, che reputo tuttora uno dei capolavori del progressive di tutti i tempi.
Detesto anche certo prog sinfonico anni 80, che trovo oggi più datato del prog che si suonava nella decade precedente...

Messaggio modificato da davide il Martedì, 24-Ott-2017, 13:01
PMEmail Poster
Top
 
PaoloC
Inviato il: Martedì, 24-Ott-2017, 13:37
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 110
Utente Nr.: 649
Iscritto il: 18-Gen-2012



Gentle Giant e ELP... reggo al massimo un paio di brani di fila, poi devo cambiare.


--------------------
Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento (Frank Zappa)

http://soundcloud.com/search?q%5Bfulltext%5D=Rael%21
PMEmail Poster
Top
 
Bob the Nob
Inviato il: Martedì, 24-Ott-2017, 15:13
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5295
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 30-Mag-2007



Io faccio fatica con il new prog troppo ritmico e con quello troppo vicino alla new wave. Poi non amo granché i gruppi leggero sinfonici allegrotti, come gli Ekseption, per il resto digerisco di tutto. L'importante è l'assoluta assenza di armonica a bocca asd.gif asd.gif Poi a livello idiosincratico ho fatto molta fatica a digerire il prog in lingua francese, ma piano, piano va sempre meglio, anche se c'è un gruppo importante che ancora tendo a rifiutare, ma non dico quale asd.gif asd.gif


--------------------
Il prog è come il calciobalilla: se "frulli" non vale. Il metal, per esempio, è tutto un "frullare".
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 24-Ott-2017, 15:17
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Bob the Nob @ Martedì, 24-Ott-2017, 15:13)
...anche se c'è un gruppo importante che ancora tendo a rifiutare, ma non dico quale asd.gif asd.gif

Così non vale tease.gif


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
bungle77
Inviato il: Martedì, 24-Ott-2017, 17:09
Quote Post


Chocolate King
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 3239
Utente Nr.: 381
Iscritto il: 06-Set-2009



QUOTE (Bob the Nob @ Martedì, 24-Ott-2017, 14:13)
Io faccio fatica con il new prog troppo ritmico e con quello troppo vicino alla new wave. Poi non amo granché i gruppi leggero sinfonici allegrotti, come gli Ekseption, per il resto digerisco di tutto. L'importante è l'assoluta assenza di armonica a bocca asd.gif asd.gif Poi a livello idiosincratico ho fatto molta fatica a digerire il prog in lingua francese, ma piano, piano va sempre meglio, anche se c'è un gruppo importante che ancora tendo a rifiutare, ma non dico quale asd.gif asd.gif

dai Bob, fai outing... Anche io non sono un grande fan degli Ange!!!


--------------------
And the sea isn't green
And I love the queen
And what exactly is a dream
And what exactly is a joke...


Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla. (Cornelius Noon)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (10) [1] 2 3 ... Ultima » Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0268 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]