Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

  Closed TopicStart new topic

> jethro tull, trittico folk
 
vale
Inviato il: Martedì, 30-Lug-2019, 10:22
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



Ogni tanto riascolto i grandi classici ed in questi giorni mi sto ascoltando il trittico folk di fine '70 dei Tull. A mio parere il loro vertice creativo per qualita' e buon gusto. Forse Stormwatch lievemente inferiore...ma pare quasi impossibile che l'anno dopo usci " A" :-( Che ne pensate ?
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Martedì, 30-Lug-2019, 10:47
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Non mi sentirei di definirli "il vertice creativo" perchè Aqualung e Thick As A Brick non si battono. Ma sicuramente si tratta di una fase artistica estremamente suggestiva e ricca di brani di qualità, che ha ispirato molte band successive (i Big Big Train, per dirne una, devono averli ascoltati con attenzione). Anche per me "Stormwatch" è qualche gradino sotto. Heavy Horses il migliore.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Armo
Inviato il: Martedì, 30-Lug-2019, 12:56
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 170
Utente Nr.: 882
Iscritto il: 18-Feb-2019



Anche io sono più per Aqualung, Thick e aggiungo il tanto vitupirato A Passion Play, che ritengo una genialata cosmica!

Li ho anche visti dal vivo poche settimane fa nel tour dei 50 anni: meritano.
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Martedì, 30-Lug-2019, 14:21
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



Concordo quasi con Vale. Nel senso che per me il disco migliore in assoluto dei Tull è Songs from the wood. Gli altri due del citato trittico, comunque bellissimi, penso siano leggermente inferiori ai classici Stand up, Aqualung e TAAB.

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Gius
Inviato il: Mercoledì, 31-Lug-2019, 10:05
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 593
Utente Nr.: 92
Iscritto il: 20-Lug-2007



Dopo le dure critiche ricevute per A Passion Play (che personalmente considero il vertice cretivo di Ian Anderson), il leader della band ha perso la sua indipendenza artistica cercando di compiacere alla stampa e ad una parte dei fans, delusi da una musica che li costringeva a pensare (vedi APP).
Tutti i lavori successivi sono per questo "castrati" dalla paura di non riguadagnare la fama duramente conquistata, quindi ci troviamo filastrocche folk assolutamente inferiori ai prime tre dischi e all'utilizzo riciclante della formula rock collaudata con Aqualung, This as a brick e A Passion Play.
Ovviamente ciascun album contiene delle chicche, ma da "A" in poi la magia e una parte consistente della voce di Mr. Anderson sono scomparse.
In ogni caso, nell'eventualità di portare sulla classica isola deserta UN solo disco della storia della musica, porterei sicuramente un disco dei JT (anche se deciderei all'ultimo momento quale).

Messaggio modificato da Gius il Mercoledì, 31-Lug-2019, 10:08


--------------------
"Un Rickenbacker è per sempre"
PMEmail Poster
Top
 
vale
Inviato il: Mercoledì, 31-Lug-2019, 10:13
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



io attendo la deluxe di Stormwatch x avere il live del tour.
Dopo A passion play, i 3 successivi -che ho- ma che ricordo poco (dovro' risentirli) mi parevano modesti a parte qualche brano....
Stand up immenso...ma penalizzato da registrazione

Messaggio modificato da vale il Mercoledì, 31-Lug-2019, 10:15
PMEmail Poster
Top
 
blacklodge
Inviato il: Giovedì, 16-Gen-2020, 17:13
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 98
Utente Nr.: 106
Iscritto il: 03-Ago-2007



Trilogia folk splendida. Per il mio gusto Heavy Horses e Stormwatch un gradino sopra a Songs.

Poi per me Minstrel, Aqualung, A passion play sono lì sul podio.
Dopo di che thick, Songs, Horses, Stormwatch se la giocano.
Broadsword, Stand up, Crest of a knave e Roots to branches sono a ridosso dei classici.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.9758 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]