Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (10) « Prima ... 5 6 [7] 8 9 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> L'angolo delle confessioni imbarazzanti, Quei gruppi che proprio non reggiamo
 
Kid Cox
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 08:35
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Ayrton, pochi anni fa qualcuno "famoso" nel nostro campo, con le sue esternazioni e le sue certezze ha minato questo forum e non solo...
Potevi essere aggredito solo per aver canticchiato "Congo" dei Genesis...
Io avrei molto piacere, se noterai ci provo, a condividere sensazioni e sentimenti post concerto oppure ascolti...
Certo, quando il lavoro s'intensifica, il computer lo accendo giusto per pagare le tasse...
Ma mantenere un clima "amichevole e conviviale" porta senz'altro a condividere maggiormente le nostre emozioni.
Sarebbe senz'altro gradito il clima dell'Osteria (da Mauro 😂😂) di Veruno.
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 08:55
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



Anche per me è un enorme piacere condividere pensieri e sensazioni derivanti da ascolti. A me piace scoprire sempre cose nuove nel sottobosco del passato e di oggi, ma poi c'è gente che si inca**a perchè pensa che dal Kazakistan o dall'Indonesia sia impossibile che ci siano buoni artisti prog.
Ritengo che uno dei punti più alti toccati da questo forum sia stato raggiunto quando Jessica e Alberto tornarono da un viaggio in Russia e ci parlarono abbondantemente di tante belle scoperte. Penso di non essere stato l'unico ad aver avuto voglia di cercare ed approfondire dopo i loro suggerimenti. Sul sito di Arlequins, invece, penso che alcuni degli articoli più interessanti siano quelli di Jessica sui classici dell'Est Europa (SBB, Blue Effect, Collegium Musicum).
Ma dei frequentatori che OGGI sono più assidui a chi interessa sta roba? I frequentatori più assidui di oggi pensano a distruggere i mostri sacri, a ridere se parli dell'Indonesia, a cercare strane evoluzioni del prog che non sono evoluzioni, a mettere in evidenza il prog-metal e a fioriarti se esprimi l'idea che gli Ulver in un festival prog non sono molto adatti...
Fateci caso, ma le persone che erano le maggiori animatrici del forum e che pian piano si sono allontanate non sono quelle che schifano Peppe Di Spirito...
Buona giornata.

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Cybergoth
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 08:56
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 273
Utente Nr.: 835
Iscritto il: 16-Nov-2016



Ayrton, io ascolto ogni genere musicale (anche quelli che non amo particolarmente), per cui finisco spesso con l'ascoltare roba che agli arlecchini non piacerebbe e, comunque, non è prog, di conseguenza non scrivo spesso dei miei ascolti. Cosa simile per quanto riguarda gli ultimi dischi che ho acquistato: ne acquisto parecchi, ma sono spesso dei classici, non cose uscite recentemente, per cui evito di scriverne. Ad ogni modo, non amo leggere quando si parla male in modo assoluto di questo o di quel disco o artista: ognuno ha i suoi gusti, è chiaro, ma gli artisti meritano rispetto. Tutti. Poi ci sono quelli che artisti non sono e guadagnano soldi e notorietà con il lavoro di altri (senza contare quelli che addirittura copiano il lavoro di altri), che non meritano alcun rispetto, ma questo è un altro discorso.
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 10:14
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



QUOTE (Peppe @ Mercoledì, 30-Mag-2018, 07:55)
Anche per me è un enorme piacere condividere pensieri e sensazioni derivanti da ascolti. A me piace scoprire sempre cose nuove nel sottobosco del passato e di oggi, ma poi c'è gente che si inca**a perchè pensa che dal Kazakistan o dall'Indonesia sia impossibile che ci siano buoni artisti prog.
Ritengo che uno dei punti più alti toccati da questo forum sia stato raggiunto quando Jessica e Alberto tornarono da un viaggio in Russia e ci parlarono abbondantemente di tante belle scoperte. Penso di non essere stato l'unico ad aver avuto voglia di cercare ed approfondire dopo i loro suggerimenti. Sul sito di Arlequins, invece, penso che alcuni degli articoli più interessanti siano quelli di Jessica sui classici dell'Est Europa (SBB, Blue Effect, Collegium Musicum).
Ma dei frequentatori che OGGI sono più assidui a chi interessa sta roba? I frequentatori più assidui di oggi pensano a distruggere i mostri sacri, a ridere se parli dell'Indonesia, a cercare strane evoluzioni del prog che non sono evoluzioni, a mettere in evidenza il prog-metal e a fioriarti se esprimi l'idea che gli Ulver in un festival prog non sono molto adatti...
Fateci caso, ma le persone che erano le maggiori animatrici del forum e che pian piano si sono allontanate non sono quelle che schifano Peppe Di Spirito...
Buona giornata.

Peppe

Sei sicuro?
Io, Mauro, Vienna, Ayrton scriviamo sovente in questo forum e non ci vergognamo di proferire il nostro amore per il prog oserei dire più melodico che sinfonico, visto che c'è più (almeno per me) un'avversità a chi infrange il Suono piuttosto che temere chi imbraccia una "electric guitar" con il chiodo sulle spalle... sorriso.gif
Visto che il tread (si scrive così unsure.gif ) è "l'angolo delle confessioni", io ho "paura" di andare ad un concerto dei King Crimson perché potrebbero farmi anche un solo brano di Thrak ... cry.gif
PMEmail Poster
Top
 
giuse
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 10:35
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 455
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 07-Set-2015



Io conosco Arlequins da quasi 15 anni, ma ho cominciato a interloquire nel forum (poco in verità) da molto meno tempo.
Proprio per il timore di vedere schieramenti su un argomento che più personale non si può.
Basterebbe aggiungere ad ogni parere "secondo me" e già cambierebbe il contesto.
Ricordiamoci che là fuori ci sono centinaia di migliaia di persone che riempiono gli stadi per Laura Pausini e Claudio Baglioni (e non sono tutti ignoranti, suppongo).
Godiamoci la musica che ci piace, e rispettiamo i pareri di tutti.
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 11:40
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Non so ragazzi, forse la frequentazione dei social mi ha anestetizzato, ma alcune di quelle che voi chiamate "aggressioni" o "clima teso", a me sembrano carezze. Quando frequentavo Forumfree a 16-17 anni, prima di Facebook e simili, volavano i vaff***** e le mamme di questo o quello, i ban erano all'ordine del giorno e fare il moderatore era un lavoro a tempo pieno (con relative faide tra gente che aspirava al ruolo e gente che urlava alla dittatura e al regime).
Ci sta, eravamo tutti ragazzini umorali e ben poco diplomatici e ci accapigliavamo per un nonnulla.
Adesso ho trent'anni, se Van Pelt scrive che il metal non è musica o Peppe scrive che chi non apprezza i Van der Graaf non è un vero amante del prog, ovviamente sono in disaccordo, ma mi faccio una risata e metto su i Carcass.

Nello specifico a Peppe, dico che non ho MAI avuto la sensazione che in questo forum si distruggessero i mostri sacri. Approfondire è sempre un piacere, e non credo di parlare solo per me. Il problema è che il tempo libero non basta per esplorare le perle minori del passato, seguire le nuove uscite, onorare i classici e magari dare un ascolto anche agli altri generi. Qualcosa deve rimanere fuori.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 12:00
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Ayrton 2112 @ Mercoledì, 30-Mag-2018, 11:40)
Adesso ho trent'anni, se Van Pelt scrive che il metal non è musica o Peppe scrive che chi non apprezza i Van der Graaf non è un vero amante del prog, ovviamente sono in disaccordo, ma mi faccio una risata e metto su i Carcass.

Ma non dico che basta non apprezzare un mostro sacro per non essere veri amanti del prog, però a volte escono cose allucinanti dalle discussioni e mi viene da pensare che alcuni amano solo una piccolissima parte del vastissimo mondo del prog e che altri hanno una visione molto distorta di quello che è il prog

QUOTE
Nello specifico a Peppe, dico che non ho MAI avuto la sensazione che in questo forum si distruggessero i mostri sacri. Approfondire è sempre un piacere, e non credo di parlare solo per me. Il problema è che il tempo libero non basta per esplorare le perle minori del passato, seguire le nuove uscite, onorare i classici e magari dare un ascolto anche agli altri generi. Qualcosa deve rimanere fuori.


E su questo non c'è dubbio, anche io oggi faccio fatica ad andare dietro a tutto quello che vorrei. Però non posso leggere, che so, che dall'Ucraina o dal Cile non possono esistere gruppi validi e che è ridicolo ascoltarli, o, peggio ancora, leggere pseudo analisi sullo stato del prog mostrando chiaramente di non avere idea di quanto vasto sia l'universo prog. Sono antipatico per questo? Allontano dal forum persone che vanno in difficoltà per i miei atteggiamenti (ROTFL)? Me ne sono fatto una ragione da tempo biggrin.gif Intanto, come accennato, i frequentatori più assidui (e più sapienti e che possono dare ottimi suggerimenti) di qualche anno fa o non ci sono più o hanno ridotto parecchio i loro interventi.

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Francesco
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 12:35
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 835
Utente Nr.: 704
Iscritto il: 06-Lug-2013



QUOTE (Peppe @ Mercoledì, 30-Mag-2018, 11:00)
Intanto, come accennato, i frequentatori più assidui (e più sapienti e che possono dare ottimi suggerimenti) di qualche anno fa o non ci sono più o hanno ridotto parecchio i loro interventi.

Peppe

...e secondo questa bella analisi perchè i più"sapienti"(già questo mi fa venire l'orticaria)
Si sono allontanati da forum?
Perchè c'è qualche nuovo iscritto a questo forum come me o altri che non capisce un c..
di prog?
Mi spieghi che visione di nicchia della nicchia della nicchia sarebbe questa?
Anche ammesso che fosse così ma mi rifiuto di pensarlo....
Caro mio credo invece che l'atteggiamento di persone come te(ma non sei il solo) contribuisca molto più facilmente a far si che di prog parlino molte meno persone di quante non potrebbero farlo.

Messaggio modificato da Francesco il Mercoledì, 30-Mag-2018, 12:40
PMEmail Poster
Top
 
giuse
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 12:38
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 455
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 07-Set-2015



Beh, proprio perchè il tempo è poco ognuno se lo gestisce a suo modo.
Chi approfondisce il prog ucraino o cileno o chi preferisce acquistare l'ennesimo live di Steve Hackett con l'ennesima riproposizione di Los Endos , oppure chi segue il neo prog come se non fossero esistiti gli anni 70.
Tutte cose sacrosante, visto che parliamo di gusti.
Diverso se si pretende di dare giudizi di merito, soprattutto se non si conosce la materia a fondo, (da ignorante lo devo ammettere) .
Viva il prog.
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 12:51
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Francesco @ Mercoledì, 30-Mag-2018, 12:35)
QUOTE (Peppe @ Mercoledì, 30-Mag-2018, 11:00)
Intanto, come accennato, i frequentatori più assidui (e più sapienti e che possono dare ottimi suggerimenti) di qualche anno fa o non ci sono più o hanno ridotto parecchio i loro interventi.

Peppe

...e secondo questa bella analisi perchè i più"sapienti"(già questo mi fa venire l'orticaria)
Si sono allontanati da forum?
Perchè c'è qualche nuovo iscritto a questo forum come me o altri che non capisce un c..
di prog?

Ma figurati. E' semplicemente che si sono unite più cose, tra cui, probabilmente, ci può essere anche la mancanza di stimoli a dialogare con chi si offende se gli viene toccato il suo *genio* di turno o pensa che sia impossibile che un indonesiano di nome Budjana possa fare buona musica (magari senza neanche sapere chi suona nei suoi dischi).

QUOTE

Caro mio credo invece che l'atteggiamento di persone come te(ma non sei il solo) contribuisca molto più facilmente a  far si che di prog parlino molte meno persone di quante non potrebbero farlo.


Se si tratta di elementi con la chiusura mentale descritta poco sopra, che non hanno voglia di tutto questo approfondimento e che pensano qualcosa del tipo "Ascolto i Riverside e il metal, non Laura Pausini, quindi sono un grande" non penso sia una gran perdita.
Se invece sono così insopportabile da allontanare chiunque ripeto: 1) a livello personale non me ne frega niente (per non ripetere la volgarità espressa in un post precedente); 2) già da tempo sono molto meno attivo che in passato qui sopra, quindi rallegratene insieme a chi la pensa come te e scialate in mia assenza biggrin.gif

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Peppe
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 12:58
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (giuse @ Mercoledì, 30-Mag-2018, 12:38)
Beh, proprio perchè il tempo è poco ognuno se lo gestisce a suo modo.
Chi approfondisce il prog ucraino o cileno o chi preferisce acquistare l'ennesimo live di Steve Hackett con l'ennesima riproposizione di Los Endos , oppure chi segue il neo prog come se non fossero esistiti gli anni 70.
Tutte cose sacrosante, visto che parliamo di gusti.
Diverso se si pretende di dare giudizi di merito, soprattutto se non si conosce la materia a fondo, (da ignorante lo devo ammettere) .
Viva il prog.

Pienamente d'accordo su tutto.

Giusto due osservazioni:
1) è assolutamente giusto e sacrosanto ascoltare quello che più piace. Possa essere prog ucraino, Hackett, i mostri sacri, i Beatles o la Pausini, o sti tipi strani della trap che va di moda. Posso permettermi di pensare che alcuni hanno gusti di cacchina?

2) è esattamente sul merito che spesso si discute. Come è giusto quando più appassionati (o pseudo tali) si riuniscono anche su un luogo virtuale come questo. Ci si dovrebbe confrontare, discutere sugli ascolti, cercare di scoprire gruppi nuovi, capire più a fondo il mondo del prog e provare a capire sempre più chi merita di più. Per farlo bisogna avere competenza... E la chiudo qui, anche se adesso interverrà qualcuno che mi dirà che mi metto su un piedistallo, che non si può parlare di sapienza, che i gusti sono gusti, che io allontano la gente dal forum parlando così e bla bla bla bla...

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
river
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 12:58
Quote Post


Primo nemico del superbo Arlecchino
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 631
Utente Nr.: 279
Iscritto il: 18-Set-2008



QUOTE (Ayrton 2112 @ Mercoledì, 30-Mag-2018, 10:40)
Non so ragazzi, forse la frequentazione dei social mi ha anestetizzato, ma alcune di quelle che voi chiamate "aggressioni" o "clima teso", a me sembrano carezze. Quando frequentavo Forumfree a 16-17 anni, prima di Facebook e simili, volavano i vaff***** e le mamme di questo o quello, i ban erano all'ordine del giorno e fare il moderatore era un lavoro a tempo pieno (con relative faide tra gente che aspirava al ruolo e gente che urlava alla dittatura e al regime).
Ci sta, eravamo tutti ragazzini umorali e ben poco diplomatici e ci accapigliavamo per un nonnulla.
Adesso ho trent'anni, se Van Pelt scrive che il metal non è musica o Peppe scrive che chi non apprezza i Van der Graaf non è un vero amante del prog, ovviamente sono in disaccordo, ma mi faccio una risata e metto su i Carcass.

Nello specifico a Peppe, dico che non ho MAI avuto la sensazione che in questo forum si distruggessero i mostri sacri. Approfondire è sempre un piacere, e non credo di parlare solo per me. Il problema è che il tempo libero non basta per esplorare le perle minori del passato, seguire le nuove uscite, onorare i classici e magari dare un ascolto anche agli altri generi. Qualcosa deve rimanere fuori.

Potrei averlo scritto io questo post, con particolare focus su forumfree (nel quale anch'io mi facevo le ossa a quell'età). In confronto il mio post incriminato è un passaggio delicato del Galateo.


--------------------
Can a burger lover deny the existence of the cheeseburger?
PMEmail Poster
Top
 
Francesco
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 13:02
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 835
Utente Nr.: 704
Iscritto il: 06-Lug-2013



QUOTE (Peppe @ Mercoledì, 30-Mag-2018, 11:51)


[/QUOTE]
...e secondo questa bella analisi perchè i più"sapienti"(già questo mi fa venire l'orticaria)
Si sono allontanati da forum?
Perchè c'è qualche nuovo iscritto a questo forum come me o altri che non capisce un c..
di prog? [/QUOTE]
Ma figurati. E' semplicemente che si sono unite più cose, tra cui, probabilmente, ci può essere anche la mancanza di stimoli a dialogare con chi si offende se gli viene toccato il suo *genio* di turno o pensa che sia impossibile che un indonesiano di nome Budjana possa fare buona musica (magari senza neanche sapere chi suona nei suoi dischi).

Peppe non preoccuparti.Almeno per quanto mi riguarda sono io che ho smesso di scrivere,tu puoi continuare a spargere sapienza in tutta serenità... beer.gif
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 13:07
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Francesco @ Mercoledì, 30-Mag-2018, 13:02)
[QUOTE=Peppe,Mercoledì, 30-Mag-2018, 11:51]

[/QUOTE]
...e secondo questa bella analisi perchè i più"sapienti"(già questo mi fa venire l'orticaria)
Si sono allontanati da forum?
Perchè c'è qualche nuovo iscritto a questo forum come me o altri che non capisce un c..
di prog? [/QUOTE]
Ma figurati. E' semplicemente che si sono unite più cose, tra cui, probabilmente, ci può essere anche la mancanza di stimoli a dialogare con chi si offende se gli viene toccato il suo *genio* di turno o pensa che sia impossibile che un indonesiano di nome Budjana possa fare buona musica (magari senza neanche sapere chi suona nei suoi dischi).
[/QUOTE]
Peppe non preoccuparti.Almeno per quanto mi riguarda sono io che ho smesso di scrivere,tu puoi continuare a spargere sapienza in tutta serenità... beer.gif

Ma figurati, ho tanti di quei vuoti da colmare che preferisco concentrarmi sui prossimi acquisti e ascolti.
Perchè, a differenza di molti e a differenza di quanto hai scritto tu, io so di non sapere... gia.gif smiledent.gif

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Mercoledì, 30-Mag-2018, 15:59
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (Peppe @ Mercoledì, 30-Mag-2018, 11:58)

1) è assolutamente giusto e sacrosanto ascoltare quello che più piace. Possa essere prog ucraino, Hackett, i mostri sacri, i Beatles o la Pausini, o sti tipi strani della trap che va di moda. Posso permettermi di pensare che alcuni hanno gusti di cacchina?


Puoi permetterti di pensare quello che vuoi. Ma se lo esterni pubblicamente in uno spazio di aggregazione, non puoi meravigliarti se la gente ti risponde male, o trincerarti dietro un passivo-aggressivo "eh gli altri poi dicono che allontano la gente".

QUOTE (Peppe @ Mercoledì, 30-Mag-2018, 11:58)

2) è esattamente sul merito che spesso si discute. Come è giusto quando più appassionati (o pseudo tali) si riuniscono anche su un luogo virtuale come questo. Ci si dovrebbe confrontare, discutere sugli ascolti, cercare di scoprire gruppi nuovi, capire più a fondo il mondo del prog e provare a capire sempre più chi merita di più.


Appunto. Confrontarsi, discutere. Un confronto che inizia con una delle parti che dice che gli altri hanno gusti imbarazzanti non è un confronto, è un processo.

Messaggio modificato da Ayrton 2112 il Mercoledì, 30-Mag-2018, 16:00


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (10) « Prima ... 5 6 [7] 8 9 ... Ultima » Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0343 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]