Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (7) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> 5 album, solo 5 album, dal 2010 al 2017
 
Ayrton 2112
Inviato il: Giovedì, 29-Set-2016, 20:09
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Ora che ci penso, ho scelto 5 titoli mainstream che più mainstream non si può asd.gif


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
jdessi
Inviato il: Venerdì, 30-Set-2016, 11:34
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1031
Utente Nr.: 768
Iscritto il: 15-Apr-2014



QUOTE (Ayrton 2112 @ Giovedì, 29-Set-2016, 19:09)
Ora che ci penso, ho scelto 5 titoli mainstream che più mainstream non si può  asd.gif

Caro Ayrton, mi spiace per te, ma scegliere titoli 'mainstream' è abbastanza grave... Prof.gif
very_lol.gif


--------------------
"Se senti il bisogno di analizzare il rock è solo perché non sei in grado di capirlo." (Van Morrison)
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Giovedì, 06-Ott-2016, 15:30
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (bungle77 @ Lunedì, 19-Set-2016, 10:35)
VEZHLIVIY OTKAZ - “Gusi Lebedi”
YUGEN - "Iridule"
FACTOR BURZACO - "II"
PHLOX - “Vali”
TIGRAN HAMASYAN - "Mockroot"

La prima cosa che mi ha colpito guardando la tua selezione, è stato il fatto che non ci fosse l'ombra di un sinfonico. biggrin.gif

5 album belli ma anche difficili e forse, dico forse, poco fruibili se ci si ferma/arrende al primo ascolto.

Gusi Lebedi forse il più originale del lotto, Mockroot e Iridule i più tecnici, II dei factor burzaco forse il più difficile mentre Vali il più scorrevole.

Il tutto ovviamente secondo la mia modestissima opinione.

Una sola domanda, che poi farò anche agli altri.

Che criterio hai usato per scegliere questi 5 titoli tra il meglio del meglio del periodo?

Oh, e nel rispondermi non mi fare altri nomi, eh?
Non vale ;))))))


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
bungle77
Inviato il: Giovedì, 06-Ott-2016, 18:04
Quote Post


Chocolate King
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 3239
Utente Nr.: 381
Iscritto il: 06-Set-2009



QUOTE (VeteraEtNova @ Giovedì, 06-Ott-2016, 14:30)
QUOTE (bungle77 @ Lunedì, 19-Set-2016, 10:35)
VEZHLIVIY OTKAZ - “Gusi Lebedi”
YUGEN - "Iridule"
FACTOR BURZACO - "II"
PHLOX - “Vali”
TIGRAN HAMASYAN - "Mockroot"

La prima cosa che mi ha colpito guardando la tua selezione, è stato il fatto che non ci fosse l'ombra di un sinfonico. biggrin.gif

5 album belli ma anche difficili e forse, dico forse, poco fruibili se ci si ferma/arrende al primo ascolto.

Gusi Lebedi forse il più originale del lotto, Mockroot e Iridule i più tecnici, II dei factor burzaco forse il più difficile mentre Vali il più scorrevole.

Il tutto ovviamente secondo la mia modestissima opinione.

Una sola domanda, che poi farò anche agli altri.

Che criterio hai usato per scegliere questi 5 titoli tra il meglio del meglio del periodo?

Oh, e nel rispondermi non mi fare altri nomi, eh?
Non vale ;))))))

Premetto che, come ho già scritto (e quindi non è un nome nuovo, spero che non mi squalificherai :-p), mi ero scordato di inserire "I a Moon" dei North Sea Radio Orchestra che è forse il mio disco preferito degli ultimi 6 anni (avrei tolto Yugen).
Il criterio che ho utilizzato è semplice.... quelli che ascolto di più e con maggiore piacere.
E penso che, tranne forse "Vali", siano tutti dischi che possiedono una loro originalità.

Il motivo dell'assenza di gruppi sinfonici è un argomento un po' più complesso. Diciamo che sia anche molto casuale... se dovessi fare una top20 almeno 5 titoli ci rientrerebbero... Probabilmente nessun gruppo sinfonico è riuscito veramente a fare breccia nel mio cuore :-P


--------------------
And the sea isn't green
And I love the queen
And what exactly is a dream
And what exactly is a joke...


Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla. (Cornelius Noon)
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Giovedì, 06-Ott-2016, 19:18
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (bungle77 @ Giovedì, 06-Ott-2016, 18:04)
Premetto che, come ho già scritto (e quindi non è un nome nuovo, spero che non mi squalificherai :-p), mi ero scordato di inserire "I a Moon" dei North Sea Radio Orchestra che è forse il mio disco preferito degli ultimi 6 anni (avrei tolto Yugen).

Eh eh.

Quello è un disco che dovrebbe piacere a tutti fin dal primo ascolto. Lo trovo bellissimo pure io ( e infatti è tra i miei 5 ) e per il quale viene meno il discorso di sopra sulla poca fruibilità e sulla mancanza di sinfonismi che in questo disco si manifestano con la presenza di elementi classici mischiati a folk e musica da camera. Questi hanno un dono: The Art of complex simplicity tanto per citare i Kerrs Pink ;)))

Non ti squalifico. Tranquillo biggrin.gif



--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Giovedì, 06-Ott-2016, 19:45
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Se vuoi rispondo io :P

La Crudeltà di Aprile l'ho scelto perchè lo ritengo il miglior debut italiano degli ultimi 5 anni; un po' anche per simpatia verso Emanuele Tarasconi, collega di studi lacaniani.
Gli altri quattro li ho scelti perchè secondo me sono gli apici creativi e qualitativi delle rispettive band, e saranno ricordati in futuro come le uscite migliori di questo decennio.

P.S. mi riferisco solo al progressive "classico"... altrimenti avrei messo nomi come Vektor, Ihsahn o Ne Obliviscaris, che so che farebbero sbiancare metà dei presenti asd.gif


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Giovedì, 06-Ott-2016, 20:01
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Ayrton 2112 @ Giovedì, 06-Ott-2016, 19:45)
Se vuoi rispondo io :P

La Crudeltà di Aprile l'ho scelto perchè lo ritengo il miglior debut italiano degli ultimi 5 anni; un po' anche per simpatia verso Emanuele Tarasconi, collega di studi lacaniani.
Gli altri quattro li ho scelti perchè secondo me sono gli apici creativi e qualitativi delle rispettive band, e saranno ricordati in futuro come le uscite migliori di questo decennio.

P.S. mi riferisco solo al progressive "classico"... altrimenti avrei messo nomi come Vektor, Ihsahn o Ne Obliviscaris, che so che farebbero sbiancare metà dei presenti asd.gif

Ok. Terrò presente quanto hai appena scritto quando commenterò le tue scelte.
Certo che potevi evitare di fare nuovamente altri nomi, eh? biggrin.gif

E va bene. Secondo cartellino giallo, al terzo sei fuori ;))))


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
bungle77
Inviato il: Venerdì, 07-Ott-2016, 10:39
Quote Post


Chocolate King
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 3239
Utente Nr.: 381
Iscritto il: 06-Set-2009



QUOTE (VeteraEtNova @ Giovedì, 06-Ott-2016, 18:18)
Non ti squalifico. Tranquillo biggrin.gif

meno male :-P


--------------------
And the sea isn't green
And I love the queen
And what exactly is a dream
And what exactly is a joke...


Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla. (Cornelius Noon)
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Domenica, 09-Ott-2016, 19:38
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (VeteraEtNova @ Giovedì, 06-Ott-2016, 19:01)
Certo che potevi evitare di fare nuovamente altri nomi, eh? biggrin.gif

E va bene. Secondo cartellino giallo, al terzo sei fuori ;))))

Non ho citato dischi, solo band che non ho incluso nella classifica per motivi stilistici :P


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Lunedì, 10-Ott-2016, 09:30
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Bob the Nob @ Lunedì, 19-Set-2016, 17:17)
In effetti sono di più e se avessi aperto la classifica dal 2009 sarebbe stata anche diversa. Però non pignoliamo e va bene così:

XING SA – “Création de l'Univers”
FRENCH TV - “I Forgive You for All My Unhappiness”
MIRIODOR - “Cobra Fakir”
THE WRONG OBJECT - “After the exhibition”
SETNA - “Guerison”

Altri 5 album inattaccabili o quasi. biggrin.gif
Cobra Fakir forse il meno fruibile o se vuoi il più difficile da assimilare.

'I forgive...' per me il più divertente e forse l'unico insieme a Guerison in cui affiorano in modo più evidenti anche certi sinfonismi.

Creation de l'univers dei Xing Sa (di cui fanno parte musicisti dei Setna) ricordo mi colpì tantissimo al primo ascolto. Album avvolgente in cui l'effetto 'crescendo' si consolida man mano partendo da 'feu' fino ad arrivare a 'bois'. Fu tra i miei dischi preferiti del 2010. Ero indeciso tra questo e Guerison nel scegliere i miei 5. Alla fine ho optato per Guerison per l'aspetto diciamo 'piu umano' della proposta. Nel senso che lo ritengo un disco che potenzialmente può piacere a tutte le tipologie di prog fan ;))))

Anche 'after the exhibition' mi piace molto.

Insomma, in generale 5 scelte che premiano la mescolanza e/o combinazione di Canterbury Sound, Zeuhl, R.I.O., jazz rock, minimalismo, musica da camera e Zappa.

Stessa domanda pure per te. Quale criterio hai adottato per filtrare questi 5 lasciando fuori altri album?

Messaggio modificato da VeteraEtNova il Lunedì, 10-Ott-2016, 09:35


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Bob the Nob
Inviato il: Lunedì, 10-Ott-2016, 17:52
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5295
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 30-Mag-2007



un filtraggio rapido, a pancia. Basato tanto sulle impressioni forti che mi sono rimaste in memoria quanto sulla certezza di aver sentito questi dischi più di altri, indice certo di apprezzamento nel tempo. La prossima volta chiedimi quelli degli ultimi 10 anni biggrin.gif


--------------------
Il prog è come il calciobalilla: se "frulli" non vale. Il metal, per esempio, è tutto un "frullare".
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Lunedì, 10-Ott-2016, 19:02
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



Eh eh, vuol dire tanto ;))))

Per la prossima volta poi, si vedrà. biggrin.gif

Messaggio modificato da VeteraEtNova il Lunedì, 10-Ott-2016, 19:09


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 11-Ott-2016, 12:06
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (VeteraEtNova @ Giovedì, 22-Set-2016, 11:31)
QUOTE (Ayrton 2112 @ Giovedì, 22-Set-2016, 11:09)
Argh! Severo ma giusto. Allora facciamo che lascio i primi 4 esteri e sostituisco i Rush con gli Unreal City!

Quindi:

- Steven Wilson - The Raven That Refused To Sing
- Spock's Beard - Brief Nocturnes And Dreamless Sleeps
- IQ - The Road Of Bones
- Haken - The Mountain
- Unreal City - La Crudeltà di Aprile

Bene. Grazie.

Ok. Brief Nocturnes And Dreamless Sleeps non lo conosco. Con gli Spock's Beard sono fermo a Snow.
' The raven... ' è un po' la sintesi di 40 anni di prog reinterpretato ( si può dire ? ) alla Wilson maniera. Il risultato non mi dispiace per niente e poi è suonato e prodotto benissimo.
The road of bones è secondo me un valido tentativo di rinnovare il proprio sound inserendo cose diverse ad integrazione di ciò che hanno sempre fatto. Sembrano sempre gli stessi IQ ma più attuali. Non so se ho reso l'idea.
The mountain. Secondo me è il loro disco più riuscito e con più tiro. Ma è anche un ibrido troppo metal per essere apprezzato pienamente dai puristi del mondo prog e troppo prog per essere apprezzato pienamente dai puristi del mondo metal. Dai, magari è molto apprezzato dagli altri mondi o più semplicemente da chi non si fa troppe pippe mentali ;))))
La crudeltà di aprile è l'album d'esordio più amato ma anche più detestato uscito recentemente in Italia. Di rado ho sentito e/o letto opinioni così contrastanti su un disco. Secondo me la verità, come spesso accade, sta nel mezzo. Per me molto meglio questo del secondo, ma è una band giovane con ampi margini di miglioramento.

Avevi già risposto alla mia domanda sul criterio di selezione/filtraggio con :

QUOTE

La Crudeltà di Aprile l'ho scelto perchè lo ritengo il miglior debut italiano degli ultimi 5 anni; un po' anche per simpatia verso Emanuele Tarasconi, collega di studi lacaniani.
Gli altri quattro li ho scelti perchè secondo me sono gli apici creativi e qualitativi delle rispettive band, e saranno ricordati in futuro come le uscite migliori di questo decennio.


Mah, non ho ovviamente le tue stesse convinzioni, per cui lasciamo ai posteri l'ardua sentenza biggrin.gif


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Martedì, 11-Ott-2016, 13:47
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (VeteraEtNova @ Giovedì, 22-Set-2016, 11:31)

Ok. Brief Nocturnes And Dreamless Sleeps non lo conosco. Con gli Spock's Beard sono fermo a Snow.


Te lo straconsiglio! E anche X.

QUOTE (VeteraEtNova @ Giovedì, 22-Set-2016, 11:31)

The mountain. Secondo me è il loro disco più riuscito e con più tiro. Ma è anche un ibrido troppo metal per essere apprezzato pienamente dai puristi del mondo prog e troppo prog per essere apprezzato pienamente dai puristi del mondo metal. Dai, magari è molto apprezzato dagli altri mondi o più semplicemente da chi non si fa troppe pippe mentali ;))))


Effettivamente è molto marcato sul metal. E con l'ultimo Affinity sono andati ancora oltre, ampliando la componente djent e aggiungendo molte influenze elettroniche e anni '80. Il risultato però è estremamente affascinante, e secondo me sono da lodare a prescindere per il coraggio di andare contro le convenzioni.

QUOTE (VeteraEtNova @ Giovedì, 22-Set-2016, 11:31)

La crudeltà di aprile è l'album d'esordio più amato ma anche più detestato uscito recentemente in Italia. Di rado ho sentito e/o letto opinioni così contrastanti su un disco. Secondo me la verità, come spesso accade, sta nel mezzo. Per me molto meglio questo del secondo, ma è una band giovane con ampi margini di miglioramento.


Davvero? Perchè odiato? Io ho sentito quasi solo gente parlarne bene... su Progarchives ad esempio ha voti altissimi.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 11-Ott-2016, 14:11
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Ayrton 2112 @ Martedì, 11-Ott-2016, 13:47)

Davvero? Perchè odiato? Io ho sentito quasi solo gente parlarne bene... su Progarchives ad esempio ha voti altissimi.

Detestato, non odiato.

Diciamo che in risposta a chi ne ha lodato la perfezione è nata una controparte che lo ha ridimensionato a mediocre. O forse era il contrario, boh, chissà ;))))

In entrambi i casi, gli estremi sono esagerati.
Per me è un esordio discreto.


--------------------
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (7) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0551 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]