Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topic

> Esiste il Progressive Metal?
 
Michele
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 09:41
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 1693
Utente Nr.: 448
Iscritto il: 09-Apr-2010



Evidentemente l'aggettivo conferisce una maggiore connotazione del sostantivo stesso.


--------------------
I sentimenti creano dipendenza, meglio l'alcol.
PMEmail Poster
Top
 
Nimloth
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 09:57
Quote Post


Pesniary Fan
Group Icon

Gruppo: Staff
Messaggi: 10920
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 29-Mag-2007



QUOTE (Peppe @ Martedì, 29-Apr-2014, 09:30)
Nimloth, il tuo discorso non fa una grinza. Ma vorrei sottolineare due punti:

1) ad un certo punto scrivi "Del progressive, il progressive metal ha finito col prendere in considerazione solo alcune caratteristiche formali, ignorando l'essenza del termine." Perfetto, sono d'accordissimo. Ma mi sembra che proprio tu in un altro intervento hai accennato che col tempo il progressive è diventato anche "forma". Da qui il fatto che quelle band chiamiamole regressive, per il fatto di seguire certe forme, risultano oggi comunque pienamente prog. Emblematico il movimento new-prog in cui di sicuro manca l'essenza del termine, eppure nessuno si sogna di non considerare prog i vari Marillion, IQ, Pendragon, ecc.

2) già dagli anni '90 molto spesso si parla di "prog" e basta. Sicuramente usando solo questo termine senza abbinarlo a "rock", "jazz", "metal", ecc. si crea ulteriore confusione. Eppure è un dato di fatto che sia sui siti specializzati, sia quando si parla del genere su riviste metal, rock, ecc. si fa spesso riferimento solo ed esclusivamente al "prog". Così come anche nelle presentazioni di festival e manifestazioni spesso il termine "prog" non è accompagnato da alcunchè...

Peppe

Ovvio, credo che in pochissimi abbiano presente il significato autentico del termine. Ma se hai come modello Yes, Genesis e King Crimson, alla fine esce fuori qualcosa di Prog.
Se si tentasse di recuperare il reale significato del termine, forse magari si riuscirebbe ancora a sperimentare qualcosa di nuovo, qualcosa in cui ci sia quella progressione e che non veda come cruciali i classici modelli, chissà?
Comunque in generale non mi piace molto che i musicisti facciano i filosofi. Loro devono solo creare e suonare, alle etichette e alle seghe mentali ci pensano altri smiledent.gif

Quando dici Progressive è ovvio che sottintendi Rock. Il Progressive Jazz è rimasto una curiosità del passato ed il progressive rock è stato ben più rilevante. Alla stessa maniera però ti faccio notare che nei siti Metal, quando dicono Progressive, intendono Progressive Metal.


--------------------
A cheese burger is a kind of burger, not a type of cheese.
Prog Metal is a kind of Metal, not a type of Prog.
PM
Top
 
nuc
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 10:04
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 134
Utente Nr.: 365
Iscritto il: 25-Giu-2009



QUOTE
Invece io penso proprio che tu sia venuto qui deliberatamente per prenderci in giro.


scusami, come mai questa affermazione poco carina? sinceramente rimango un pò male...

appena posso leggo i vostri post, ho visto materiale interessante...
PM
Top
 
Nimloth
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 10:19
Quote Post


Pesniary Fan
Group Icon

Gruppo: Staff
Messaggi: 10920
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 29-Mag-2007



beh, sembra che tu ignori puntualmente le risposte che ti vengono date... Se dopo tutto quello che ho scritto mi vieni a chiedere se "Images And Words" è Techno Metal come minimo mi sento presa in giro.


--------------------
A cheese burger is a kind of burger, not a type of cheese.
Prog Metal is a kind of Metal, not a type of Prog.
PM
Top
 
Michele
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 10:21
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 1693
Utente Nr.: 448
Iscritto il: 09-Apr-2010



E' però anche vero che noi andiamo poi ad esaminare lavori che in un modo o nell'altro possano avere delle attinenze con l'Universo Prog in generale. Vedi le ristampe dei lavori di Allan Holdsworth o gli album di Dewa Budjana.

Per non parlare di Susan Clynes... :)


--------------------
I sentimenti creano dipendenza, meglio l'alcol.
PMEmail Poster
Top
 
Nimloth
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 10:35
Quote Post


Pesniary Fan
Group Icon

Gruppo: Staff
Messaggi: 10920
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 29-Mag-2007



QUOTE (Michele @ Martedì, 29-Apr-2014, 10:21)
E' però anche vero che noi andiamo poi ad esaminare lavori che in un modo o nell'altro possano avere delle attinenze con l'Universo Prog in generale. Vedi le ristampe dei lavori di Allan Holdsworth o gli album di Dewa Budjana.

Per non parlare di Susan Clynes... :)

Sì, questo è un discorso diverso, non siamo affatto rigidi. Però devo dire che una buona quota di materiale la rifiutiamo.


--------------------
A cheese burger is a kind of burger, not a type of cheese.
Prog Metal is a kind of Metal, not a type of Prog.
PM
Top
 
Peppe
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 10:36
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Nimloth @ Martedì, 29-Apr-2014, 09:57)
QUOTE (Peppe @ Martedì, 29-Apr-2014, 09:30)
Nimloth, il tuo discorso non fa una grinza. Ma vorrei sottolineare due punti:

1) ad un certo punto scrivi "Del progressive, il progressive metal ha finito col prendere in considerazione solo alcune caratteristiche formali, ignorando l'essenza del termine." Perfetto, sono d'accordissimo. Ma mi sembra che proprio tu in un altro intervento hai accennato che col tempo il progressive è diventato anche "forma". Da qui il fatto che quelle band chiamiamole regressive, per il fatto di seguire certe forme, risultano oggi comunque pienamente prog. Emblematico il movimento new-prog in cui di sicuro manca l'essenza del termine, eppure nessuno si sogna di non considerare prog i vari Marillion, IQ, Pendragon, ecc.

2) già dagli anni '90 molto spesso si parla di "prog" e basta. Sicuramente usando solo questo termine senza abbinarlo a "rock", "jazz", "metal", ecc. si crea ulteriore confusione. Eppure è un dato di fatto che sia sui siti specializzati, sia quando si parla del genere su riviste metal, rock, ecc. si fa spesso riferimento solo ed esclusivamente al "prog". Così come anche nelle presentazioni di festival e manifestazioni spesso il termine "prog" non è accompagnato da alcunchè...

Peppe

Ovvio, credo che in pochissimi abbiano presente il significato autentico del termine. Ma se hai come modello Yes, Genesis e King Crimson, alla fine esce fuori qualcosa di Prog.
Se si tentasse di recuperare il reale significato del termine, forse magari si riuscirebbe ancora a sperimentare qualcosa di nuovo, qualcosa in cui ci sia quella progressione e che non veda come cruciali i classici modelli, chissà?
Comunque in generale non mi piace molto che i musicisti facciano i filosofi. Loro devono solo creare e suonare, alle etichette e alle seghe mentali ci pensano altri smiledent.gif

E infatti ci stiamo pensando noi biggrin.gif

QUOTE

Quando dici Progressive è ovvio che sottintendi Rock. Il Progressive Jazz è rimasto una curiosità del passato ed il progressive rock è stato ben più rilevante. Alla stessa maniera però ti faccio notare che nei siti Metal, quando dicono Progressive, intendono Progressive Metal.


Ok, ma lancio una semiprovocazione: quanto rock c'è in Zeit dei Tangerine Dream e in Rock bottom di Robert Wyatt?

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Michele
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 10:39
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 1693
Utente Nr.: 448
Iscritto il: 09-Apr-2010



Tornando però al discorso di partenza di questo topic, a suo tempo avevo letto una recensione di un gruppo argentino, totalmente strumentale se non erro, per il quale si diceva che non era poi così azzardato parlare di metal-prog. Come si chiamava, ché non lo ricordo minimamente...


--------------------
I sentimenti creano dipendenza, meglio l'alcol.
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 10:40
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (nuc @ Lunedì, 28-Apr-2014, 14:24)
ma un album come "The Mountain" degli Haken che genere è?

Ironic Depressive Rock mode on :

Supponiamo per assurdo che faccia parte di un genere, il genere G4 tanto per dargli un nome temporaneo e differente dagli altri generi G1,G2,G3,G5…. Gn.

Al genere G4 però apparteranno sicuramente anche altre band B1,B2,B3 … Bn.

Prendiamo per esempio la band B6 e prestiamo attenzione non alle caratteristiche C1,C2,C3 … Cn che accomunano B6 agli Haken di Mountain e che fanno sì che entrambe appartengano al genere G4, ma a quelle differenti CD1,CD2,CD3 …CDn che potenzialmente potrebbero fare appartenere le band a generi differenti da G4.

Ripetiamo l’esercizio per tutte le altre band Bn diverse da B6 appartenenti al genere G4 e ragioniamo su tutte le caratteristiche differenti CD1,CD2,CD3 … CDn e i potenziali generi Gn diversi da G4 così individuati.

Conclusione ?

L’assurdo che contraddice l’ipotesi iniziale è che ad un certo punto tra i tanti dubbi emersi non si sappia più quale sia quello giusto ( ciao Boss :-D) e che quindi The Mountain degli Haken non faccia parte di un genere ben definibile, e questo vale per tanti altri dischi ( se non per tutti) al di là dei riferimenti espliciti o impliciti, voluti o non voluti, che uno ci possa trovare dentro. Ogni disco identifica sé stesso e associarlo ad un genere non è per forza necessario o utile.

Ironic Depressive Rock mode off:

A me gli Haken piacciono tutti.

Messaggio modificato da VeteraEtNova il Martedì, 29-Apr-2014, 11:33


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Nimloth
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 11:29
Quote Post


Pesniary Fan
Group Icon

Gruppo: Staff
Messaggi: 10920
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 29-Mag-2007



QUOTE
Ok, ma lancio una semiprovocazione: quanto rock c'è in Zeit dei Tangerine Dream e in Rock bottom di Robert Wyatt?


La realtà, se Dio vuole, è sempre più complicata della teoria, però non mi avventurerei in questa direzione. Fra l'altro siamo clamorosamente off-topic.

Riguardo l'utilità o meno, ognuno ne tragga il beneficio che può, però dei punti di riferimento ci devono sempre essere, anche se non interessano, anche se nei fatti siamo molto più duttili, anche se non vi piacciono. Altrimenti ognuno si riscrive la storia come vuole. Poi non è detto che questi debbano stare lì a condizionarci la vita.


--------------------
A cheese burger is a kind of burger, not a type of cheese.
Prog Metal is a kind of Metal, not a type of Prog.
PM
Top
 
Montag
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 12:00
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 621
Utente Nr.: 202
Iscritto il: 28-Feb-2008



QUOTE (Nimloth @ Martedì, 29-Apr-2014, 10:29)
QUOTE
Ok, ma lancio una semiprovocazione: quanto rock c'è in Zeit dei Tangerine Dream e in Rock bottom di Robert Wyatt?


La realtà, se Dio vuole, è sempre più complicata della teoria, però non mi avventurerei in questa direzione. Fra l'altro siamo clamorosamente off-topic.

Riguardo l'utilità o meno, ognuno ne tragga il beneficio che può, però dei punti di riferimento ci devono sempre essere, anche se non interessano, anche se nei fatti siamo molto più duttili, anche se non vi piacciono. Altrimenti ognuno si riscrive la storia come vuole. Poi non è detto che questi debbano stare lì a condizionarci la vita.

appl.gif

Condivido in toto.

Montag


--------------------
http://www.facebook.com/RottersMagazine/
http://www.rottersclub.net/

"Buona parte del giornalismo rock è composto da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere."
Frank Zappa
PMEmail Poster
Top
 
The Collapso
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 12:02
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 4626
Utente Nr.: 31
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (trilobyte @ Lunedì, 28-Apr-2014, 18:45)
Addirittura siamo arrivati alla differenza tra prog metal e metal prog ... mah
Collapso che differenza c'è tra il Brancamenta ed il Mentabranca ? bananarap foro.gif
Mi sembrate ossessionati dalla necessità di dare un senso al vostro catologo in excel dei vostri cd.
Per comodità ho sempre convenzionalmente chiamato prog-metal una musica essenzialmente heavy metal con una sezione ritmica più fantasiosa, qualche inserto particolare, qualche variazione ecc. ecc. ma si potrebbe chiamare techno-metal intellectual metal, super-extra refined metal. Ma in estrema sintesi che importanza ha ? tease.gif

Ehi ehi fermo Trylo.. Io non uso più gli Excel da un po', ora c'è Rate Your Music!!

smiledent.gif smiledent.gif smiledent.gif smiledent.gif smiledent.gif


--------------------
Altalena vuota su cui dondoli sospesa in aria come un aquilone senza filo..
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
nuc
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 13:33
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 134
Utente Nr.: 365
Iscritto il: 25-Giu-2009



QUOTE
beh, sembra che tu ignori puntualmente le risposte che ti vengono date... Se dopo tutto quello che ho scritto mi vieni a chiedere se "Images And Words" è Techno Metal come minimo mi sento presa in giro.


bho, forse mi sono perso qualcosa, scusami, a parte quella cosa che ti ho richiesto perchè non avevo capito come consideravi quell'album, però non mi sembra che abbia "ignorato" altro... bho, vabbhè... comunque ora ho capito il punto di vista dall'ultimi post scritti, per cui formalmente l'unico album che per te è di autentico Progressive Metal inteso come derivazione progressiva è soltanto quell' album dei Dream Theater, poi in pratica il genere potrebbe esistere, ma nessuno lo suona realmente... giusto o ho capito male?

ok, non volevo tanto insistere nel discorso... anche perchè io ero venuto per un altro tipo di riflessione, però è stato un piacere, grazie... ARLEQ-jumping.gif

personalmente penso che questo tipo di discorso si potrebbe fare anche per altre branche del progressive, non solo per il metal, ma posso capire l'antipatia e l'avversione emotiva che suscita il Progressive Metal per cui ok...

Personalmente considero il metal un linguaggio come un altro, non certo uno dei miei preferiti, preferisco più di le sfere che riguardano più il funk, R&B, classic rock, fusion, ecc. anche una bella parte del prog naturalmente ;)
PM
Top
 
trilobyte
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 14:50
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1910
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (The Collapso @ Martedì, 29-Apr-2014, 12:02)
QUOTE (trilobyte @ Lunedì, 28-Apr-2014, 18:45)
Addirittura siamo arrivati alla differenza tra prog metal e metal prog ... mah
Collapso che differenza c'è tra il Brancamenta ed il Mentabranca ? bananarap foro.gif
Mi sembrate ossessionati dalla necessità di dare un senso al vostro catologo in excel dei vostri cd.
Per comodità ho sempre convenzionalmente chiamato prog-metal una musica essenzialmente heavy metal con una sezione ritmica più fantasiosa, qualche inserto particolare, qualche variazione ecc. ecc. ma si potrebbe chiamare techno-metal intellectual metal, super-extra refined metal. Ma in estrema sintesi che importanza ha ?  tease.gif

Ehi ehi fermo Trylo.. Io non uso più gli Excel da un po', ora c'è Rate Your Music!!

smiledent.gif smiledent.gif smiledent.gif smiledent.gif smiledent.gif

appl.gif


--------------------
Growing old is mandatory; growing up is optional. ~ Chili Davis
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Nimloth
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 15:32
Quote Post


Pesniary Fan
Group Icon

Gruppo: Staff
Messaggi: 10920
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 29-Mag-2007



Caro nuc, tu riesci a farmi dire cose che neanche penso! Comunque almeno ho capito che sei proprio così e non lo fai apposta smiledent.gif


--------------------
A cheese burger is a kind of burger, not a type of cheese.
Prog Metal is a kind of Metal, not a type of Prog.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Reply to this topicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0266 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]