Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Iamthemorning, The Bell
 
Kid Cox
Inviato il: Sabato, 03-Ago-2019, 23:50
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Estremamente affascinante il nuovo lavoro di ... Tori Amos blink.gif

Scherzi a parte, ciò che ho sentito è molto caldo e romantico ma incredibilemente vicino alla Tori Amos che vidi al Palladium (Roma, concerto acustico per Radio Rai Due)nel periodo di Cornflake Girl.

http://progstreaming.nl/pages/play-album.p...0-%20The%20Bell

Messaggio modificato da Kid Cox il Sabato, 03-Ago-2019, 23:52
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Domenica, 04-Ago-2019, 13:04
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Lighthouse mi è piaciuto moltissimo, così come il disco solista di Kolyadin. Ascolterò con molto interesse (che bello sarebbe vederli dal vivo)


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2019, 13:16
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



Per quanto mi riguarda, molto deludente.

Lighthouse è ben altro disco.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2019, 22:16
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Disco fantastico!
Ancora più intimo rispetto ai loro standard, con un Kolyadin in grande spolvero e 46 minuti che non hanno un secondo di calo.
Vero, molto "piano e voce" e quindi molto Tori Amos, ma il livello qualitativo non ne risente. I momenti più progressive in Freak Show e in Salute, il resto, bisogna dirlo, bellissimo, ma molto soffuso per trovare spazio esplosioni progressive.
Ma non è assolutamente un problema.
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 13:53
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (AntonioC. @ Mercoledì, 07-Ago-2019, 23:16)
Disco fantastico!
Ancora più intimo rispetto ai loro standard, con un Kolyadin in grande spolvero e 46 minuti che non hanno un secondo di calo.
Vero, molto "piano e voce" e quindi molto Tori Amos, ma il livello qualitativo non ne risente. I momenti più progressive in Freak Show e in Salute, il resto,  bisogna dirlo, bellissimo, ma molto soffuso per trovare spazio esplosioni progressive.
Ma non è assolutamente un problema.

Invece la mia delusione deriva proprio da quello che tu ritieni non essere un problema.
Il primo brano molto bello alla fine non fa altro che illudere chi come me si aspettava qualcosa che andasse oltre al continuo duettare voce piano.

Per carità, tutto cantato e suonato benissimo, ma alla fine, noioso e a tratti irritante proprio per l'assenza di momenti capaci di rompere / variare quel binomio la cui magia alla lunga si esaurisce finendo per stancare. L'unico tentativo dopo il primo brano, sembra fatto con il freno a mano tirato. Parlo di Salute, logicamente.

Insomma, preferisco di gran lunga lighthouse, e ben venga un nuovo album solista di Gleb.

Messaggio modificato da VeteraEtNova il Giovedì, 08-Ago-2019, 14:01


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 14:16
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Sono tornati alle idee originali del progetto, con voce e piano avanti a tutti.
Al centro del disco c'è la tematica del dolore e della crudeltà umana e la band forse ha ritenuto opportuno un approccio ancora più intimo Che l'intenzione sia questa lo si evince anche dal video di Ghost of Story, dove il duo ha spogliato ancora di più il brano del disco, suonando appunto solo piano e voce.
Va bene così perchè è inutile cercare quello che non c'è e perdersi invece la meraviglia dello stato di grazia del duo. A questo giro gli è venuto tutto a lume di candela? Bene, vedremo al prossimo. Se voglio qualcosa come Lighthouse...metto su Lighthouse asd.gif Qui siamo dalle parti della migliore Tori Amos (ma non solo), che adoro.
Probabilmente non è un disco per progressisti (ascoltatori di rock progressivo asd.gif ), ma se un disco è di questa qualità è solo un dettaglio. Certo, deve piacere sta roba qui voce e piano, altrimenti è inutile parlarne.
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 14:23
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (AntonioC. @ Giovedì, 08-Ago-2019, 15:16)
Se voglio qualcosa come Lighthouse...metto su Lighthouse asd.gif Qui siamo dalle parti della migliore Tori Amos (ma non solo), che adoro.

Se voglio qualcosa come Tori Amos, metto su Tori Amos ahsi.gif

Poi, ripeto. Non sto dicendo che è un brutto disco. Semplicemente mi delude perché mi aspettavo altro, sapendo che quando ci si mettono, " l'altro" lo sanno fare bene gia.gif

Messaggio modificato da VeteraEtNova il Giovedì, 08-Ago-2019, 14:24


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 16:02
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Antonio C. Hai centrato il bersaglio : bellissima opera, intima, per amanti di certe atmosfere (potremmo chiamarla "musica Colta") classiche scevre di orpelli. Vicina al Prog rock più per la certosina attenzione a non "sbordare" e sbrodolare piuttosto che lanciarsi in orpelli o cambi di tempo.
Eravamo molti proggers ad apprezzare Tori negli anni 90!
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Lunedì, 12-Ago-2019, 10:32
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Devo ancora ascoltarlo, quindi non mi esprimo.
Però... che bello trovare pareri così discordanti, ognuno con le proprie solide argomentazioni, ovviamente poggiate sul gusto personale. È la prova che la nostra musica, più di tutte, non si presta ad ascolti superficiali e "di bocca buona" smiledent.gif


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Martedì, 13-Ago-2019, 07:23
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



QUOTE (Ayrton 2112 @ Lunedì, 12-Ago-2019, 10:32)
Devo ancora ascoltarlo, quindi non mi esprimo.
Però... che bello trovare pareri così discordanti, ognuno con le proprie solide argomentazioni, ovviamente poggiate sul gusto personale. È la prova che la nostra musica, più di tutte, non si presta ad ascolti superficiali e "di bocca buona" smiledent.gif

Sai cosa mi disse Enrico Olivieri (Metamorfosi) dopo un concerto?
“la gioia di suonare rock progressivo è data dal l'attenzione deldell'ascoltatore : sa quando applaudire e sa quando deve stare in silenzio tombale! Delle volte dal palco possiamo udire il respiro! “
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 13-Ago-2019, 09:53
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Kid Cox @ Martedì, 13-Ago-2019, 08:23)
QUOTE (Ayrton 2112 @ Lunedì, 12-Ago-2019, 10:32)
Devo ancora ascoltarlo, quindi non mi esprimo.
Però... che bello trovare pareri così discordanti, ognuno con le proprie solide argomentazioni, ovviamente poggiate sul gusto personale. È la prova che la nostra musica, più di tutte, non si presta ad ascolti superficiali e "di bocca buona" smiledent.gif

Sai cosa mi disse Enrico Olivieri (Metamorfosi) dopo un concerto?
“la gioia di suonare rock progressivo è data dal l'attenzione deldell'ascoltatore : sa quando applaudire e sa quando deve stare in silenzio tombale! Delle volte dal palco possiamo udire il respiro! “

Ogni tanto rispunta questa sottile tendenza a volere "elevare" al di sopra di tutto e tutti il cosiddetto prog (e chi lo ascolta), come se il resto della musica ( e i loro seguaci), che piaccia o meno, fosse inferiore.

Stai ben certo che dal palco sentono anche rutti e scoregge ahsi.gif


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Martedì, 13-Ago-2019, 10:16
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (VeteraEtNova @ Martedì, 13-Ago-2019, 09:53)
Ogni tanto rispunta questa sottile tendenza a volere "elevare" al di sopra di tutto e tutti il cosiddetto prog (e chi lo ascolta), come se il resto della musica ( e i loro seguaci), che piaccia o meno, fosse inferiore.

Io personalmente non la penso affatto così, e mi rammarico se hai colto questa sfumatura.

Però credo che converrai anche tu che un album degli Iamthemorning richieda, per essere compreso e gustato a fondo, un'attenzione e una pazienza maggiore rispetto a un singolo di Sferaebbasta o di J-Ax. E che, nell'epoca che più di tutte glorifica l'intrattenimento usa-e-getta, la superficialità e l'ignoranza su tutti i registri possibili, il prog (almeno come lo intendiamo qui dentro, non "è un pezzo che dura più di 5 minuti e la gente sa suonare = è prog") sia al minimo storico di popolarità e ricambio generazionale.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 13-Ago-2019, 10:35
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Ayrton 2112 @ Martedì, 13-Ago-2019, 11:16)
QUOTE (VeteraEtNova @ Martedì, 13-Ago-2019, 09:53)
Ogni tanto rispunta questa sottile tendenza a volere "elevare" al di sopra di tutto e tutti il cosiddetto prog (e chi lo ascolta), come se il resto della musica ( e i loro seguaci), che piaccia o meno, fosse inferiore.

Io personalmente non la penso affatto così, e mi rammarico se hai colto questa sfumatura.

Però credo che converrai anche tu che un album degli Iamthemorning richieda, per essere compreso e gustato a fondo, un'attenzione e una pazienza maggiore rispetto a un singolo di Sferaebbasta o di J-Ax. E che, nell'epoca che più di tutte glorifica l'intrattenimento usa-e-getta, la superficialità e l'ignoranza su tutti i registri possibili, il prog (almeno come lo intendiamo qui dentro, non "è un pezzo che dura più di 5 minuti e la gente sa suonare = è prog") sia al minimo storico di popolarità e ricambio generazionale.

Mi fa piacere che tu non la pensi così.

Hai fatto però degli esempi di comodo per argomentare la tua posizione.

Prendiamo Muss es sein ? Es muss sein ! di Sur Ecoute Quartet oppure Reflections & Odysseys di Rymden, due dischi dell'anno in corso che non sono prog.

Ritieni che per essere compresi abbiano la necessità di attenzione e pazienza maggiore rispetto all'ultimo iamthemorning ? ahsi.gif

Quando li avrai ascoltati tutti e tre, fammi un fischio biggrin.gif

Messaggio modificato da VeteraEtNova il Martedì, 13-Ago-2019, 10:36


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Martedì, 13-Ago-2019, 10:53
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Ho fatto più che altro i primi esempi che mi venivano in mente per qualcosa di attuale e abbastanza famoso da essere conosciuto da chiunque, anche l'ascoltatore casuale che accende la radio o la tv su un canale a caso.

Non so chi siano gli artisti che hai citato, ma così su due piedi, non credo che possano essere noti fuori da un cerchio ristretto di appassionati. Da quel che leggo su Google suonano jazz, quindi sicuramente i loro brani richiederanno un'attenzione e anche una "cultura" musicale paragonabile, e probabilmente superiore, agli Iamthemorning.

Quindi, ricapitolando: nessuno si autorizzi a considerarsi una persona migliore per la musica che ascolta, però gli Iamthemorning rientrano tra gli artisti che occorre ascoltare più volte e con attenzione, per essere compresi; cosa che, nel panorama musicale attuale (dominato appunto dalla superficialità e dalla "bocca buona", nel senso che devi mandare giù qualsiasi cosa propongano radio e tv senza stare troppo a pensarci), li rende una minoranza netta. :P

Messaggio modificato da Ayrton 2112 il Martedì, 13-Ago-2019, 11:00


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 13-Ago-2019, 11:16
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Ayrton 2112 @ Martedì, 13-Ago-2019, 11:53)
Ho fatto più che altro i primi esempi che mi venivano in mente per qualcosa di attuale e abbastanza famoso da essere conosciuto da chiunque, anche l'ascoltatore casuale che accende la radio o la tv su un canale a caso.


...come gli iamthemorning biggrin.gif

Scherzi a parte, ascolta l'album e poi lascia due righe ;)


--------------------
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0432 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]