Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Genesis, Chi era il master mind?
 
giuse
Inviato il: Venerdì, 09-Nov-2018, 13:08
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 455
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 07-Set-2015



Mah, a me continua a sembrare strano che uno si vanti di aver fatto musica commerciale e si vergogni di quanto di buono ha fatto su altri fronti.
Il mondo è pieno di musicisti che per campare suonano quello di cui non sono convinti, ma che si vantino pure...
Il mondo è bello perchè e vario (o avariato, come dice qualcuno)
PMEmail Poster
Top
 
Francesco
Inviato il: Venerdì, 09-Nov-2018, 13:39
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 835
Utente Nr.: 704
Iscritto il: 06-Lug-2013



QUOTE (Peppe @ Venerdì, 09-Nov-2018, 11:28)
Ma guarda che Banks pochi anni fa nelle interviste mostrava una vera e propria vergogna per molte delle cose fatte nei primi anni '70 e diceva che l'album migliore è Invisible touch.

Non solo...
Phil Collins nella quasi totalità delle sue ultime interviste ha spesso "snobbato"quello che hanno fatto nel rock progressivo E che fra parentesi aggiungo io è quello che ha dato loro la notorietà in Italia più che in altri paesi(in Inghilterra i primi anni non se li cacava nessuno...)
Lui ha sempre reso omaggio al soul,al jazz ha sempre nominato musicisti che con l'universo rock e prog in particolare non c'entravano una mazza.Ecco questo aspetto me li ha sempre resi un pò antipatici e quando tempo fa aprii un 3d sui Genesis dicendo che erano quelli che ai giorni nostri riascolto di meno e che ritengo più anacronistici rispetto a diversi altri gruppi degli anni 70,ecco,forse la componente antipatia verso questo tipo di affermazioni ha inciso un pò sui miei ascolti recenti.
Brutto sputare nel pianto in cui si è mangiato....

Messaggio modificato da Francesco il Venerdì, 09-Nov-2018, 13:40
PMEmail Poster
Top
 
jdessi
Inviato il: Venerdì, 09-Nov-2018, 16:56
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1031
Utente Nr.: 768
Iscritto il: 15-Apr-2014



Io sottolineo Hackett.
Ascoltate cosa è successo dopo A Trick of the Tail ....


--------------------
"Se senti il bisogno di analizzare il rock è solo perché non sei in grado di capirlo." (Van Morrison)
PMEmail Poster
Top
 
riddick
Inviato il: Venerdì, 09-Nov-2018, 17:52
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 394
Utente Nr.: 710
Iscritto il: 13-Set-2013



io vidi hackett a fine anni 80 in teatro a torino ,era appena uscito "momentum" e prima dell'inizio l'unica frase che sentivo tra i presenti era " sicuramente farà molte cose dei genesis " ,e fece solo "horizon" e i primi secondi di "cuckoo cucuun", io non sono un suo fan sfegatato ,ha fatto belle cose ma come cantante mi fa pena , e come chitarrista "spectral morning " su tutto ,poi ho difficoltà a ricordare un suo disco veramente bello .e ora scatenate l'inferno contro di me.
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Sabato, 10-Nov-2018, 15:42
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



QUOTE (jdessi @ Venerdì, 09-Nov-2018, 15:56)
Io sottolineo Hackett.
Ascoltate cosa è successo dopo A Trick of the Tail ....

Beh W&W, And then... E Duke sono degli splendidi lavori!
Già Paperlate (per quanto mi riguarda il brano peggiore mai uscito a nome Genesis) diede accenni di follia. Ma con Face Value (lo ripeto) nasce una nuova band che farà soldi cazzeggiando in studio!
Poi le dichiarazioni, soprattutto ufficiali, lasciano il tempo che trovano... Ormai l'anima al diavolo era venduta...
Chi non è voluto scendere a compromessi, purtroppo è rimasto al palo....
Il music business non voleva più rock progressive quindi...
PMEmail Poster
Top
 
Vienna
Inviato il: Sabato, 10-Nov-2018, 16:17
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1171
Utente Nr.: 334
Iscritto il: 22-Feb-2009



QUOTE
Già Paperlate (per quanto mi riguarda il brano peggiore mai uscito a nome Genesis) 


Per me fu il brano Abacab, che schock sentirlo in anteprima in una discoteca!
W & W e in special modo One for the Wine, lo ritengo come l'ultimo
album di grosso livello.
PMEmail Poster
Top
 
Cybergoth
Inviato il: Mercoledì, 14-Nov-2018, 15:19
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 273
Utente Nr.: 835
Iscritto il: 16-Nov-2016



Normalmente chi scrive i pezzi è anche colui che decide la strada da percorrere ed il "sound" e pure l'immagine che deve avere la band, tuttavia il "sound" può anche essere deciso da chi arrangia, soprattutto se chi scrive gli concede libertà.
L'arrangiamento può migliorare una canzone, ma se è stata scritta bene, rimane buona anche con un arrangiamento scarno.
Cosa ovvia: se un assolo è suonato da un membro della band non vuole automaticamente dire che lo abbia anche creato.
Un membro di una band frequentemente fa musica molto differente nei suoi dischi da solo. L'importante è che quella musica piaccia a lui. L'unico compositore che si dovrebbe vergognare è quello che compone musica che non gli piace. Poi può capitare che uno cambi gusti musicali col tempo. Ma vergognarsi mi pare troppo.
Per quanto io non possegga Invisible Touch, non si può negare che la title track rimanga in testa facilmente, per cui è scritta bene (con questo non dico che debba piacere per forza).
Nei gruppi prog viene spesso spontaneo dire che è il tastierista il leader, ma dal di fuori è spesso difficile capire come stanno le cose. Coi gruppi anglosassoni (come i Genesis), i quali hanno la pessima abitudine di firmare insieme i pezzi per mantenere insieme la band, lo è ancora di più.
PMEmail Poster
Top
 
riddick
Inviato il: Mercoledì, 14-Nov-2018, 17:06
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 394
Utente Nr.: 710
Iscritto il: 13-Set-2013



io invece sostengo che, nel loro periodo "a 3" il meglio lo hanno dato con "and then there …..",tutte le canzoni hanno uno stile molto ricercato e originale pur non essendo prog….., il colpo di coda però lo han fatto in "we can't dance" non mi sarei mai aspettato un disco cosi' bello dopo "invisible touch " ,la sola "fading light" è da lacrime , negli altri dischi invece qualcosa si può salvare ,tipo " duchess","heathaze ", "man on the corner", "Dodo-lurker", "on the shoreline", "me and sarah jane" e poche altre .
PMEmail Poster
Top
 
Cybergoth
Inviato il: Giovedì, 15-Nov-2018, 09:36
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 273
Utente Nr.: 835
Iscritto il: 16-Nov-2016



Io non ho nulla del loro periodo a tre, per cui posso giudicarli solo attraverso i singoli che si sentivano in tv o alla radio. Non ho comprato nulla, quindi non è che mi piacessero molto. Però ritengo la canzone Invisible Touch perfetta nel suo genere (anche se, quando uscì, l'odiavo proprio).
Ad ogni modo, devo confessare che preferisco Peter Gabriel solista ai Genesis (sia con Gabriel che senza). Non fraitendetemi: mi piacevano anche i Genesis con Gabriel. Però da solo ha scritto le cose migliori (secondo il mio gusto).

Messaggio modificato da Cybergoth il Giovedì, 15-Nov-2018, 09:37
PMEmail Poster
Top
 
giuse
Inviato il: Giovedì, 15-Nov-2018, 14:40
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 455
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 07-Set-2015



Ringrazio tutti per il contributo e le risposte al mio quesito.
Ieri per chiudere il cerchio mi sono sciroppato Wind & Wuthering, e ho fatto una certa fatica ad arrivare fino in fondo.
Chi ha firmato You Have your own special Way (un brano che penso tutti siano d'accordo a definire orrendo) è lo stesso Rutherford che era l'artefice del suono Genesis?
Per me (e sottolineo per me) gli unici brani che si salvano in W&W sono quelli dove c'è lo zampino di Hackett .
Anche se - devo ammettere - Afterglow risentita dopo tanto tempo mi ha dato i brividi (eh, il vecchio romanticone).
Insomma, l'alchimia dei 5 funzionava, da soli la magia è scomparsa.
E stasera, per ritornare nel presente, mi sentirò The Underfall Yard dei BBT (i Genesis del nuovo millennio?)
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Giovedì, 15-Nov-2018, 15:07
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



Your own special way è di Rutherford. All'inizio Rutherford era il "compare" di Phillips, quindi agli esordi ha avuto un peso notevole, soprattutto per quanto riguarda le parti acustiche con le 12 corde. Poi, come accennato, per quanto riguarda le musiche le redini sono passate in mano a Banks.
Wind and wuthering è un album che adoro, per me rasenta la perfezione.
BBT i Genesis del nuovo millennio? Bravi, ma no, non scherziamo :-)

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Giovedì, 15-Nov-2018, 17:13
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (giuse @ Giovedì, 15-Nov-2018, 13:40)
Chi ha firmato You Have your own special Way (un brano che penso tutti siano d'accordo a definire orrendo) è lo stesso Rutherford che era l'artefice del suono Genesis?

Anche a me non fa impazzire, ma "orrenda" proprio non la definirei... è una piccola concessione all'orecchiabilità commerciale, un po' come I Know What I Like su Selling England.


QUOTE (Peppe @ Giovedì, 15-Nov-2018, 14:07)
BBT i Genesis del nuovo millennio? Bravi, ma no, non scherziamo :-)

Forse a quel livello no, ma dei gruppi della loro generazione, credo siano gli unici a poter competere a testa alta con i grandi classici.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Giovedì, 15-Nov-2018, 17:51
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Ayrton 2112 @ Giovedì, 15-Nov-2018, 17:13)
QUOTE (giuse @ Giovedì, 15-Nov-2018, 13:40)
Chi ha firmato You Have your own special Way (un brano che penso tutti siano d'accordo a definire orrendo) è lo stesso Rutherford che era l'artefice del suono Genesis?

Anche a me non fa impazzire, ma "orrenda" proprio non la definirei... è una piccola concessione all'orecchiabilità commerciale, un po' come I Know What I Like su Selling England.

Io vado oltre e dico che mi piace pure biggrin.gif Certo, abbassa la media qualitativa dell'album, ma forse nessuno dei dischi dei Genesis è davvero perfetto.

QUOTE
QUOTE (Peppe @ Giovedì, 15-Nov-2018, 14:07)
BBT i Genesis del nuovo millennio? Bravi, ma no, non scherziamo :-)

Forse a quel livello no, ma dei gruppi della loro generazione, credo siano gli unici a poter competere a testa alta con i grandi classici.


Che intendi per loro generazione? Il loro primo disco, se non erro, risale ai primi anni '90. Di gruppi di quel periodo ce ne sono decine e decine (e mi contengo) migliori.

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
giuse
Inviato il: Giovedì, 15-Nov-2018, 19:12
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 455
Utente Nr.: 814
Iscritto il: 07-Set-2015



Io intendevo dire, in un thread intitolato Genesis, che i BBT (dopo l'arrivo di Langdon) sono il gruppo che più me li ricordano, come ispirazione e come - mi si passi il termine - lirismo, oltre che per una attenzione ai testi, seppur di diverso genere, altrettanto notevole.
Poi che ci sia di meglio è come sempre questione di gusti.
Certo che se qualcuno mi cita i Citizen Cain come gli eredi dei Genesis mi cadono le braghe (sempre questione di gusti, of course)
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Giovedì, 15-Nov-2018, 19:23
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



Hai mai ascoltato "The fountain beyond the sunrise" dei Kyrie Eleison?

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0242 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]