Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topic

> Clepsydra "The Gap"
 
AntonioC.
Inviato il: Lunedì, 19-Ago-2019, 20:08
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Non è che son tutti marillion e pendragon.
Se ti va bene un brano poco più che modesto, come quello postato, che ti posso dire? Dove c'è gusto non c'è perdenza.
Gli IQ non suonano più così.
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Lunedì, 19-Ago-2019, 20:11
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Scusate lo sfogo ma anche su Arlequins nato proprio a supporto della New Prog Generation non lo posso accettare.

Questo brano è una goduria, mi ortica solo l'appoggio del CPU: questo "aiutino ritmico" non riesco a digerirlo. Ma queste tastiere 80's... WOW!
E le "pause atmosferiche"?
Credo proprio che questo "The Gap" sarà mio!
Bentornati Clepsydra beer.gif
Ci rivediamo a Tramonti? violin.gif
PMEmail Poster
Top
 
Ladder
Inviato il: Lunedì, 19-Ago-2019, 21:48
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 200
Utente Nr.: 871
Iscritto il: 13-Set-2018



Io proprio a Tramonti li ho conosciuti. Ero andato per gli Asgard e me ne tornai innamorato dei Clepsydra !
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Lunedì, 19-Ago-2019, 22:43
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Non voglio fare polemiche sui gusti personali, ma io non ho mai misurato la musica con il metro.
Se mi tocca l'anima ed è un brano semplice, non m'interessa! Ciò che mi emoziona ha vinto! Indipendentemente dal livello di difficoltà del brano...
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 08:12
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Kid Cox @ Lunedì, 19-Ago-2019, 21:11)
Scusate lo sfogo ma anche su Arlequins nato proprio a supporto della New Prog Generation non lo posso accettare.


Ciao, visto la tua passione, perchè non ci fai un quadro della situazione attuale ?
Ho aperto apposita discussione in :

http://arlequins.forumfree.org/index.php?&act=ST&f=2&t=10315


;)


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Martedì, 20-Ago-2019, 08:13
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



E chi vuole fare polemiche su gusti personali? Ho tenuto a specificare che dove c'è gusto non c'è perdenza.
A parere mio, che adoro i classici e le band seminali del genere, questo brano è una modesta scopiazzatura di clichè ben noti ma riproposti con 1/10 del carisma necessario.
Non è una questione di tecnica, ma anche a copiare si deve essere bravi. Forse tutto il disco sarà su ben altri livelli, ma in questo brano i Clepsydra non vanno oltre un compitino che raggiunge una sufficienza nella prima parte e cade nella noia nella seconda.
Bravo il cantante ma il chitarrista? 15 minuti e neanche un assolo con 4 note piene di feeling e bending?

Messaggio modificato da AntonioC. il Martedì, 20-Ago-2019, 08:15
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Mercoledì, 21-Ago-2019, 06:39
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Antonio C., non voglio insegnare nulla a nessuno, ma sei partito con l'approccio sbagliato, il tuo esordio è su per giù questo: "sound 80, superato..."
Quindi tu non dai scampo a qualsiasi cosa possano poi realizzare.
È un po' ciò che potevi leggere di Camel, Yes, ELP e compagnia sonante negli anni 80...
Non è il gusto personale, ma gli ingredienti che tu (lasciami esagerare) bocci. È questo che mi ha fatto saltare dalla sedia.
Anche a me non piacciono gli "appunti milleflui" da dove scaturisce il sound di Steve Wilson e tutto il carrozzone che l'insegue, ma se vado a parlarne non bollo tutto senza aprire la scatola.
Buona giornata a tutti.
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Mercoledì, 21-Ago-2019, 08:37
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



QUOTE (Kid Cox @ Mercoledì, 21-Ago-2019, 06:39)
Antonio C., non voglio insegnare nulla a nessuno, ma sei partito con l'approccio sbagliato, il tuo esordio è su per giù questo: "sound 80, superato..."
Quindi tu non dai scampo a qualsiasi cosa possano poi realizzare.
È un po' ciò che potevi leggere di Camel, Yes, ELP e compagnia sonante negli anni 80...
Non è il gusto personale, ma gli ingredienti che tu (lasciami esagerare) bocci. È questo che mi ha fatto saltare dalla sedia.
Anche a me non piacciono gli "appunti milleflui" da dove scaturisce il sound di Steve Wilson e tutto il carrozzone che l'insegue, ma se vado a parlarne non bollo tutto senza aprire la scatola.
Buona giornata a tutti.

Ancora non ci capiamo, ma probabilmente la colpa è mia che non mi spiego bene.
Ogni sound è superato e "trito e ritrito" se viene riproposto in maniera scolastica, didascalica, senza mordente. Nessuno con sale in zucca si permetterebbe di criticare i lavori '80s dei Camel, Marillion, Asia o Pendragon e anche chi è più critico ne riconosce comunque il valore storico.
Se nel 2019 una band vuole riproporre quelle sonorità non basta certo ricalcarne gli stilemi, ci vuole il guizzo, l'ispirazione melodica, cosa che manca in questo brano. Non è brutto, ma è modesto, per almeno la metà senza sale (e ancora mi chiedo dove sia il chitarrista) e lo è oggi ad agosto 2019 e lo sarebbe stato nel 1985. Naturalmente per me.
Sarei molto felice di ascoltare un bel disco di neo prog puro in stile primi Marillion e sicuramente ascolterò questo lavoro dei Clepsydra, solo che la presentazione non mi è sembrata delle migliori.
Ah, giusto per sottolineare che io non ce l'ho con il genere, il mio discorso è estensibile ad ogni forma di revival, come ad esempio la moda esplosa in questi ultimi anni di suonare come gli Zeppelin.
Purtroppo chi copia si prende una doppia responsabilità: di fare bene e di non fare rimpiangere gli originali.

Messaggio modificato da AntonioC. il Mercoledì, 21-Ago-2019, 09:08
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Mercoledì, 21-Ago-2019, 23:01
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Ok ho capito cosa intendi, sarà difficile "capirci" se non davanti ad una birra del Bel Màt, ma io ho un altro approccio : ogni lavoro è fine a se stesso e se mi piace lo riascolterò.
Qualsiasi genere sia : prog, folk, rock o pop...
Ciò che mi fa orticaria è quando è "chiara" la presenza del PC in aiuto ed evoluzione del brano...
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Reply to this topicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0452 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]