Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Figli di un'ispirazione minore ?, Jethro Tull: Minstrel in the gallery
 
AntonioC.
Inviato il: Lunedì, 28-Ott-2019, 21:52
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Non lo considero un minore. I primi tre brani e la suite sono fantastici, gli altri due più che sufficienti, poi in pratica è finito asd.gif (non conto le bonus)
Viaggiamo sull' 8 - 8,5.
Certo, rispetto ai testi sacri come Aqualung o Thick è un minore...
Come detto gli altri due dischi che vengono prima e dopo sono quelli più trascurabili.

Messaggio modificato da AntonioC. il Lunedì, 28-Ott-2019, 21:56
PMEmail Poster
Top
 
Vienna
Inviato il: Lunedì, 28-Ott-2019, 22:41
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1171
Utente Nr.: 334
Iscritto il: 22-Feb-2009



QUOTE
Certo, rispetto ai testi sacri come Aqualung o Thick è un minore...


Minori sono intesi a paragone con quelli internazionalmente riconosciuti come i più rappresentativi.
Che poi a secondo i gusti possano essere contestati è un altra storia biggrin.gif
PMEmail Poster
Top
 
Kid Cox
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 01:05
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Ascoltato dopo un eternità, lo ricordavo poco ispirato e (all'epoca ero estremamente affascinato dalle saghe medievali) deluso dall'assenza del "medieval folk".
Oh, epoca per me significa fine 80/primi 90...
Oggi scopro un bellissimo brano (black satin dancer) la title track ha un suo fascino; una sdolcinata Requiem di cui si può fare tranquillamente a meno e dell'onesto rock dal forte stampo acustico.
Trovo adorabile anche Pan dance.
Ritengo comunque che la classe non è acqua e lo dimostra il fatto che questo lavoro comunque non mostra "le rughe del tempo".

P. S. : mentre scrivo riascolto in cuffia... Trovo delle particolarità, dei ricami stupendi che ad "orecchio nudo" non avevo assolutamente notato.
Voto 7,5, picco in BSD 9 e PD 8,5 Requiem 5
Sculacciato perché Pan dance non era nella parte della versione originale, mi metto la pomata e torno ad ascoltarla!
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 08:54
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (vale @ Lunedì, 28-Ott-2019, 19:55)
QUOTE (Peppe @ Lunedì, 28-Ott-2019, 17:54)
QUOTE (vale @ Lunedì, 28-Ott-2019, 16:21)
QUOTE (Peppe @ Lunedì, 28-Ott-2019, 12:36)
Sempre considerato un album sottovalutato e le osservazioni lette finora me lo confermano :-) Certo, ce ne sono diversi nella discografia dei Tull che gli sono superiori (almeno Stand up, Benefit, Aqualung, TAAB, Songs from the wood e Heavy horses), ma nel complesso un signor disco.

Peppe

A parte il banale " de gustibus" e sapendo della tua memoria...quando l' hai ascoltato l' ultima volta? Per avere un' idea..ecco...
Io non lo sentivo da anni...e mi ha detto poco o nulla anche questo ascolto...
L'hai comunque citato dopo 6 o 7 titoli dei '70...e' ,cmq un minore...ed aggiungerei inferiore pure A passion play ed a Stormwatch...quindi se e' l' ottavo o nono su 12....:-)
A me appare proprio fiacco...nei prox giorni riascolto War child e Too old ( oltre all' esordio This was)... per vedere se rimane 9* o peggiora...

L'ho ascoltato di sicuro quando è uscita l'edizione del quarantennale, quattro anni fa (e lo ascoltai più volte). Per me non è inferiore nè a APP nè a Stormwatch.

Peppe

Beh se lo ritieni superiore a Passion play e Stormwatch non parlo piu'... pur non condividendo :-)
Quindi, che " voto " gli daresti ?
Io , ad esempio, un 6 stiracchiato...

Mah, direi un 7,5.

Questa la mia recensione per una vecchia retrospettiva sul gruppo:

Bellissimo album e amalgama perfetta tra i suoni acustici del flauto e della chitarra di Anderson e quelli elettrici della graffiante sei corde di Barre, come la spettacolare title‑track dimostra, affiancando ad un inizio dolce e medievaleggiante una seconda parte più aggressiva e pungente per otto minuti di pura delizia. Simile andamento ha anche "Cold Wind to Valhalla", che, aperta dalle note folk di chitarra, flauto e archi, va in crescendo con l'aggiunta di sonorità elettriche.
Grande melodia in "Black Satin Dancer", tra ritmi lenti e soffusi e delicati tocchi di chitarra, piano e flauto superbamente accompagnati dalla sezione orchestrale, prima di un'accelerazione che vivacizza notevolmente il brano e di un ritorno a climi più temperati nel finale.
"Requiem", "One White Duck " e la brevissima "Grace" sono gli immancabili tasselli prettamente acustici, mentre la piece-de-resistence "Baker St. Muse" è una lunga canzone suddivisa in quattro parti che, complice il massiccio uso di archi, risulta la più sinfonica mai realizzata dai Jethro Tull.
Poco da dire, un altro gioiello nella discografia del gruppo.

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
vale
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 09:54
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



ti piace proprio :-)
Grazie per gli interventi :-)
PMEmail Poster
Top
 
bungle77
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 14:12
Quote Post


Chocolate King
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 3239
Utente Nr.: 381
Iscritto il: 06-Set-2009



scusate la mia pigrizia, ma sono abbastanza d'accordo con quanto scritto da Peppe.
Adoro la combinazione tra folk, classica e hard rock. Secondo me raggiunge un mix perfetto. La Title Track e Black Satin Dancer sono due dei pezzi più belli scritti da Anderson, ma è nel complesso un album che non ha riempitivi.
Assieme a Aqualung, Thick As A Brick, A Passion Play e Songs from the Wood sta tra i miei 5 album preferiti dei Tull.
Devo dire che sono rimasto sorpreso da questo topic, non l'avrei mai considerato un disco minore o poco ispirato.


--------------------
And the sea isn't green
And I love the queen
And what exactly is a dream
And what exactly is a joke...


Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla. (Cornelius Noon)
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 14:26
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



QUOTE (bungle77 @ Martedì, 29-Ott-2019, 14:12)
scusate la mia pigrizia, ma sono abbastanza d'accordo con quanto scritto da Peppe.
Adoro la combinazione tra folk, classica e hard rock. Secondo me raggiunge un mix perfetto. La Title Track e Black Satin Dancer sono due dei pezzi più belli scritti da Anderson, ma è nel complesso un album che non ha riempitivi.
Assieme a Aqualung, Thick As A Brick, A Passion Play e Songs from the Wood sta tra i miei 5 album preferiti dei Tull.
Devo dire che sono rimasto sorpreso da questo topic, non l'avrei mai considerato un disco minore o poco ispirato.

Ammetto le stesse perplessità.
Non raggiunge i dischi indicati, ma è un eccellente prodotto di seconda fascia.
Scontato dire che il 99% delle bands darebbero il classico rene e bla bla....
Tiravo in ballo Progarchive e RYM per avere un campione più ampio di opinioni, benchè non esaustivo. Persino la borghesia di Ondarock gli dà un clamoroso 8.
Ma se si spulcia in rete qualsiasi blog, monogradia è diffcile, secondo me, che Minstrel venga stroncato.
Ci saranno eccezioni, sicuramente, ma ad elevarlo a quasi classico siamo in molti e faremo guerra agli eretici ARLEQ-jumping.gif
PMEmail Poster
Top
 
Vienna
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 14:41
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1171
Utente Nr.: 334
Iscritto il: 22-Feb-2009



In realtà il Thread è nato per discutere di album, attenzione, minori non perché inferiori, ma perché meno nominati o meno considerati dei soliti, per certa critica, capolavori.
E magari anche tra noi meno ascoltati presi come siamo alla ricerca di novità da consegnare alla storia ahsi.gif
Questo era ironico.. né?
PMEmail Poster
Top
 
vale
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 14:44
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



considerati, a torto od a ragione, "minori"....( prime righe del thread)

A ragione x me : dietro tutti tranne War child e Too old... ( This was e' quasi un' altra band...)

A torto : x molti di voi...che hanno argomentato

Non vedo il problema :-)
PMEmail Poster
Top
 
vale
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 14:44
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (Vienna @ Martedì, 29-Ott-2019, 14:41)
In realtà il Thread è nato per discutere di album, attenzione, minori non perché inferiori, ma perché meno nominati o meno considerati dei soliti, per certa critica, capolavori.
E magari anche tra noi meno ascoltati presi come siamo alla ricerca di novità da consegnare alla storia ahsi.gif
Questo era ironico.. né?

....in aggiunta...:-)
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 15:08
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Le famose eccezioni. Facciamoci del male.

https://www.scaruffi.com/vol2/jethrotu.html
PMEmail Poster
Top
 
bungle77
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 15:15
Quote Post


Chocolate King
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 3239
Utente Nr.: 381
Iscritto il: 06-Set-2009



QUOTE (vale @ Martedì, 29-Ott-2019, 14:44)
considerati, a torto od a ragione, "minori"....( prime righe del thread)

A ragione x me : dietro tutti tranne War child e Too old... ( This was e' quasi un' altra band...)

A torto : x molti di voi...che hanno argomentato

Non vedo il problema :-)

io infatti non vedo problemi, ognuno ha le sue opinioni... ho solo espresso la mia sorpressa nel vederglo considerato un disco poco ispirato da gente che mastica musica da tanto tempo, tutto qui.
Se si parlava di Too Old, oppure di War Child ad esempio non mi sarei sorpreso.


p.s.
This Was è un gran bel disco


--------------------
And the sea isn't green
And I love the queen
And what exactly is a dream
And what exactly is a joke...


Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla. (Cornelius Noon)
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 15:15
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (AntonioC. @ Martedì, 29-Ott-2019, 16:08)
Le famose eccezioni. Facciamoci del male.

https://www.scaruffi.com/vol2/jethrotu.html

Vabbè, Scaruffi... nonono.gif p90smiley.gif biggrin.gif

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
vale
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 15:24
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (AntonioC. @ Martedì, 29-Ott-2019, 15:08)
Le famose eccezioni. Facciamoci del male.

https://www.scaruffi.com/vol2/jethrotu.html

non vale :-)
PMEmail Poster
Top
 
vale
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 15:35
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (bungle77 @ Martedì, 29-Ott-2019, 15:15)
QUOTE (vale @ Martedì, 29-Ott-2019, 14:44)
considerati, a torto od a ragione, "minori"....( prime righe del thread)

A ragione x me : dietro tutti tranne War child e Too old... ( This was e' quasi un' altra band...)

A torto : x molti di voi...che hanno argomentato

Non vedo il problema  :-)

io infatti non vedo problemi, ognuno ha le sue opinioni... ho solo espresso la mia sorpressa nel vederglo considerato un disco poco ispirato da gente che mastica musica da tanto tempo, tutto qui.
Se si parlava di Too Old, oppure di War Child ad esempio non mi sarei sorpreso.


p.s.
This Was è un gran bel disco

io " mastico" ma non sempre digerisco :-)

This was piace pure a me...ma sono ( credo, a sto punto :-) ) altri Tull...


Peppe, premesso " che non mi sono offeso" del tuo " sorpreso dal fatto che venga considerato poco ispirato da gente che mastica musica......." ( che potrebbe riguardare, ovviamente, non solo me ) , un consiglio da parte tua : visto che mi piacerebbe farlo diventare una presenza fissa sul forum ( vedro'di scovare un titolo piu'azzeccato) e quindi inserire altre band/ album....tipo Camel, Caravan, Vdgg , Giant ed altri che potrebbero generare diatribe poco da gentlemen....assodato che x " minori " ( ti concedo il non citare " poco ispirati ) intendo anche ottimi album ma non i piu'gettonati della band...che consigli ? Con l'obbiettivo di non avere giudizi sostanzialmente uguali....? Io ho gia'una mia lista da proporre...ma aiutami....Thanks
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0257 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]