Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (9) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> L'iceberg Degli Arlecchini, Ehi... si SCHERZA, eh?
 
vale
Inviato il: Sabato, 30-Set-2017, 13:42
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (Mauro @ Sabato, 30-Set-2017, 09:46)
QUOTE (vale)
conosco alcuni  Beyond ma magari non dei Basic o Connoisseur se non di nome...

blink.gif Addirittura nei Basic? blink.gif

Mai ascoltati gli Archive, vero?
Vero?
VERO???
Non dico "acquistati", solo "ascoltati", almeno quello...

Vale, Vale, Vale... wood.gif

KTFB

la mia "forza" e' nell'ignoranza :-) cmq Archive no. che fanno?
PMEmail Poster
Top
 
Michele
Inviato il: Sabato, 30-Set-2017, 14:37
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 1693
Utente Nr.: 448
Iscritto il: 09-Apr-2010



Al momento, sono un arlecchino mutante! tease.gif Per elevarmi oltre, dovrei crescere con... Pancake e Mozzarella!! ange.gif


--------------------
I sentimenti creano dipendenza, meglio l'alcol.
PMEmail Poster
Top
 
Jacobaeus
Inviato il: Sabato, 30-Set-2017, 15:05
Quote Post


The Founder
Group Icon

Gruppo: Staff
Messaggi: 6801
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 30-Mag-2007



Ma gli Shenok chi sarebbero? Io conosco gli Shenuk (costaricani); son quelli?
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Michele
Inviato il: Sabato, 30-Set-2017, 16:06
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 1693
Utente Nr.: 448
Iscritto il: 09-Apr-2010



Però, oddio, rileggendo, tracce di elevazione in me ci sono... In effetti alcuni nomi tipo i Polyphony li conosco ARLEQ-jumping.gif


--------------------
I sentimenti creano dipendenza, meglio l'alcol.
PMEmail Poster
Top
 
bungle77
Inviato il: Sabato, 30-Set-2017, 21:51
Quote Post


Chocolate King
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 3239
Utente Nr.: 381
Iscritto il: 06-Set-2009



QUOTE (Mauro @ Sabato, 30-Set-2017, 10:21)
Nel 2017 è assai più probabile che codesto newbie conosca i Lazuli, magari anche solo di nome o avendo ascoltato in streaming un paio di brani, che non gli Etron Fou Leloublan (tanto per restare in Francia).
Gli Etron Fou li conoscerà stando fra noi (magari poi ci manderà anche affanc*lo per questo, eh...)

tease.gif

KTFB

ci sta che ho una percezione della realtà prog distorta...
Ma prendendo un sito come rateyourmusic come riferimento, il disco con più voti degli EFL ha 500 voti, quello dei Lazuli solo 100.
Haikara quasi 400, i tihinking plague suoi 300 e non parliamo di Niemen che arriva a 900.

Forse il tuo campione è quello degli addetti al Symphonic Pride very_lol.gif very_lol.gif very_lol.gif


--------------------
And the sea isn't green
And I love the queen
And what exactly is a dream
And what exactly is a joke...


Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla. (Cornelius Noon)
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Sabato, 30-Set-2017, 22:00
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (Peppe @ Sabato, 30-Set-2017, 10:20)
Con esempi concreti forse sarebbe meglio biggrin.gif

Peppe

Mah, mi viene in mente quando sulla rivista Prog era uscito uno speciale recensioni in cui i vari intervistati descrivevano un disco a propria scelta dai decenni 70, 80, 90 e 2000. Oltre ai grandi nomi e a qualche chicca storica, saltavano fuori nomi come Quarteto 1111, Edhers, Birdsongs Of The Mesozoic e Discus. Per carità, non mi esprimo sul valore artistico, però mi sembra che abbia prevalso più che altro la volontà di stupire con un nome originale.
Anche qui su Arlequins ricordo che, in una discussione su possibili nomi da proporre per Veruno, avevo scritto di non aver mai sentito nominare SBB o Blue Effect, e qualcuno - non ricordo chi- aveva risposto che erano "nomi fondamentali" nella storia del prog. Ora, forse non ci intendiamo sui termini, ma per me "fondamentale" è un aggettivo che userei veramente per i classici, quelli che Mauro ha messo nella categoria "ultrabasic". Già band come Quatermass o Egg, che adoro e qua conosciamo tutti, non arriverei a definirle "fondamentali"....


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
Mauro
Inviato il: Sabato, 30-Set-2017, 23:35
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



QUOTE (bungle77)
Forse il tuo campione è quello degli addetti al Symphonic Pride  very_lol.gif  very_lol.gif  very_lol.gif

No, il mio campione è quello della gente che esce di casa e il prog va a viverlo sul campo.
Gente che non se ne sta certo tappata in casa in adorazione del suo muro di vinili rari: fra questi ultimi non c'è dubbio che gli Etron Fou (et similia) vincano a mani basse...

tease.gif

KTFB
PMEmail Poster
Top
 
Mauro
Inviato il: Sabato, 30-Set-2017, 23:42
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



QUOTE (vale)
QUOTE (Mauro)
QUOTE (vale)
conosco alcuni  Beyond ma magari non dei Basic o Connoisseur se non di nome...

blink.gif Addirittura nei Basic? blink.gif

Mai ascoltati gli Archive, vero?
Vero?
VERO???
Non dico "acquistati", solo "ascoltati", almeno quello...

Vale, Vale, Vale... wood.gif

la mia "forza" e' nell'ignoranza :-) cmq Archive no. che fanno?

Che fanno gli Archive?
Eh, bella domanda.

Fanno cose tipo quelle che ti linko di seguito.
Promettimi che le ascolterai per intero, senza “avanti veloce”.

Collapse collide
https://www.youtube.com/watch?v=4ERekF7RGbM

Lights
https://www.youtube.com/watch?v=yLuOzNeHw5I

Controlling crowds
https://www.youtube.com/watch?v=bhMz7x1ZaGM

Vaillant theme
https://www.youtube.com/watch?v=MYsZ4ekBtNA

Organ song
https://www.youtube.com/watch?v=AdwDdFNBCjg

Friend
https://www.youtube.com/watch?v=zBG24UKeR9E

A volte scivolano un po’ sul trip-hop (non svenire, ti prego), ma IMHO con esiti quanto meno piacevoli.
Per esempio…

Love in summer
https://www.youtube.com/watch?v=Q4OxIjCyeJI

Vale, non so se ‘sto sound è nelle tue corde (ne dubito), ma è giusto quanto meno ascoltarli… non credi?
Dopodichè, se non ti piacciono, amen: cassali serenamente. Son gusti!
L’essenziale è cassare DOPO aver valutato (cosa che pochi della nostra età fanno: sdegnano a prescindere).

Ti dirò: assieme a Sigur Ròs, Goodspeed You! Black Emperor, Ulver e Crippled Black Phoenix, gli Archive sono fra i lasciti più belli e gratificanti del mio “periodo eretico”.
Non so se è prog e non me ne frega niente, so solo che li adoro - ancor di più dopo averli visti live all’Alcatraz di Milano qualche anno fa.
Sarei felicissimo di averli come headliner a Veruno e il Mega lo sa fin troppo bene. gia.gif

KTFB
PMEmail Poster
Top
 
bungle77
Inviato il: Sabato, 30-Set-2017, 23:48
Quote Post


Chocolate King
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 3239
Utente Nr.: 381
Iscritto il: 06-Set-2009



QUOTE (Mauro @ Sabato, 30-Set-2017, 09:10)
QUOTE (Peppe)
I Balletti Rosa di Macchia? Esistono, esistono :-)

Ellosò. biggrin.gif
Ne ho avuta una copia fra le mani e l'ho pure ascoltata: cosa di cui, ex-post, avrei fatto anche a meno... roll.gif
No, non alludevo a loro.

tease.gif

KTFB

ora devi dirci chi è... ci hai incuriositi...


--------------------
And the sea isn't green
And I love the queen
And what exactly is a dream
And what exactly is a joke...


Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla. (Cornelius Noon)
PMEmail Poster
Top
 
Mauro
Inviato il: Sabato, 30-Set-2017, 23:53
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



QUOTE (Jacobaeus)
Ma gli Shenok chi sarebbero? Io conosco gli Shenuk (costaricani); son quelli?

jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif

Shenuk… con la “u”… non Shenok! blink.gif
E noi a diventare matti! eusa_doh.gif
Ettecredo che la Rete non dava riscontri…
Tutto per colpa di un banale refuso, diffusosi in modo virale. roll.gif

Jaco, mica per niente sei Il Fondatore.

god.gif *respect* god.gif *respect* god.gif *respect* god.gif

Hai appena lacerato il velo del Mistero Glorioso Et Insidioso che da anni assillava me e altri due Beyond (nessuno dei quali iscritto al Forum).

Un attimo dopo aver letto la tua risposta ho, nell’ordine:
- rimesso in loco la mascella
- smesso di martellarmi gli zebedei
- riso di cuore
- inviato il seguente SMS circolare agli altri tre. Testuale…

"Risolto il Grande Mistero! Quelli del Costa Rica si chiamano SHENUK (con la “u”) e non Shenok!!! Esistono eccome!!! Certi misteri possono venire svelati SOLO in Arlequins!"

Cavolo, che bello essere in questo forum.
Per quanto uno possa saperla lunga, c’è SEMPRE chi ne sa di più… e io non chiedo di meglio che colmare le mie lacune.

warlequins.gif

Keep!
PMEmail Poster
Top
 
Bob the Nob
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 00:00
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 5295
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Mauro @ Sabato, 30-Set-2017, 23:42)
Vale, non so se ‘sto sound è nelle tue corde (ne dubito), ma è giusto quanto meno ascoltarli… non credi?
Dopodichè, se non ti piacciono, amen: cassali serenamente. Son gusti!
L’essenziale è cassare DOPO aver valutato (cosa che pochi della nostra età fanno: sdegnano a prescindere).

Credo che il discorso abbia un punto di partenza errato. Non credo che la discriminante sia "cassare" o meno. O Se questa musica piaccia o no. Il problema essenziale è che tra quelle che ascoltato attentamente e per intero, 3/4 brani, non c'è nulla di progressive. E mi pare che la base della discussione debba essere quella. In un brano come Controlling crowds, ma anche altri, cosa avverti di progressive, tanto da porlo a base di discussione in un forum progressive? Io sinceramente lo trovo diversissimo da ciò che da 40 anni vivo come progressive, quindi - per me - non lo è. Poi potrebbe anche piacermi, potrei trovare alcune cose sufficientemente intriganti da trovarle buone o ottime, ma non è quello il problema, il problema non è sdegnarle o apprezzarle.

Messaggio modificato da Bob the Nob il Domenica, 01-Ott-2017, 00:02


--------------------
Il prog è come il calciobalilla: se "frulli" non vale. Il metal, per esempio, è tutto un "frullare".
PMEmail Poster
Top
 
Mauro
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 00:24
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



QUOTE (Bob the Nob)
Il problema essenziale è che tra quelle che ascoltato attentamente e per intero, 3/4 brani, non c'è nulla di progressive. E mi pare che la base della discussione debba essere quella. In un brano come Controlling crowds, ma anche altri, cosa avverti di progressive, tanto da porlo a base di discussione in un forum progressive? Io sinceramente lo trovo diversissimo da ciò che da 40 anni vivo come progressive, quindi - per me - non lo è.

Forse non lo è neppure per me, Bob, ma ho anche detto a lettere chiare che non me ne frega nulla se è prog o meno.

Non so cos'è ciò che fanno gli Archive, esattamente.
Un po' psyc, un po' pop, un po' post, un po' trip-hop, un po' chissà che altro.
Sta di fatto che l'amalgama funziona.
Qualsiasi cosa sia, è un qualcosa che ha un certo appeal presso una larga fascia di proggers, me compreso.
Non è roba commerciale, ha un che di onirico, raramente si lascia comprimere nei 4' da passaggio radiofonico e -soprattutto- mi cattura.
Tanto mi basta.

Non saranno una prog band ma sono -diciamo- "collaterali" e più d'un progger li trova seducenti: è un fatto.
Questo vale (nel mio caso) anche per Ulver, GY!BE e Sigur Ròs.
Chiamiamoli collettivamente erba del vicino sulla quale può risultare piacevole sdraiarsi ogni tanto, ecco.

KTFB
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 08:13
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Ayrton 2112 @ Sabato, 30-Set-2017, 22:00)
QUOTE (Peppe @ Sabato, 30-Set-2017, 10:20)
Con esempi concreti forse sarebbe meglio  biggrin.gif

Peppe

Mah, mi viene in mente quando sulla rivista Prog era uscito uno speciale recensioni in cui i vari intervistati descrivevano un disco a propria scelta dai decenni 70, 80, 90 e 2000. Oltre ai grandi nomi e a qualche chicca storica, saltavano fuori nomi come Quarteto 1111, Edhers, Birdsongs Of The Mesozoic e Discus. Per carità, non mi esprimo sul valore artistico, però mi sembra che abbia prevalso più che altro la volontà di stupire con un nome originale.

Forse bisognerebbe ascoltare prima di pensare certe cose, magari si rimane anche sorpresi...

QUOTE
Anche qui su Arlequins ricordo che, in una discussione su possibili nomi da proporre per Veruno, avevo scritto di non aver mai sentito nominare SBB o Blue Effect, e qualcuno - non ricordo chi- aveva risposto che erano "nomi fondamentali" nella storia del prog. Ora, forse non ci intendiamo sui termini, ma per me "fondamentale" è un aggettivo che userei veramente per i classici, quelli che Mauro ha messo nella categoria "ultrabasic". Già band come Quatermass o Egg, che adoro e qua conosciamo tutti, non arriverei a definirle "fondamentali"....


Ecco, quando parlo di distorsione della realtà e di equivoci su come viene visto il prog oggi. Per di più proprio su Arlequins ci sono due meravigliose retrospettive su SBB e Blue Effect. Magari leggerle con attenzione, conoscere un po' di storia non limitandosi a quei 7-8 nomi classici inglesi ed ascoltare la loro musica fa capire perchè per questi gruppi si usa il termine "fondamentale". Poi magari se si legge anche il libro uscito mi pare lo scorso anno sul rock dell'Est Europa si capiscono ancora più cose e si scoprono altri meravigliosi artisti. Informarsi e "studiare" non farebbe male prima di lanciarsi in discorsi che possono essere visti come completamente fuori luogo. O si torna anche al vecchio adagio che certi gruppi vanno bocciati a prescindere per la loro provenienza esotica e/o per il nome buffo che hanno? cry.gif

Alla fine ti posso dire, ritornando al discorso iniziale, che è pur vero che alle volte il discorso collezionistico e la fama di rarità può portare a sopravvalutazioni nel giudizio su un disco. Ma, esattamente come mi aspettavo, non si tratta degli esempi concreti che hai fatto. whistle.gif biggrin.gif

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 08:45
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



Occhio che siamo tutti sul Titanic ...


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Francesco
Inviato il: Domenica, 01-Ott-2017, 09:52
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 835
Utente Nr.: 704
Iscritto il: 06-Lug-2013



Da un 3d "evidentemente"goliardico ad un trattato sulla funzione del prog come farmaco salvavita... biggrin.gif
Secondo me vi prendete troppo sul serio. whistle.gif
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (9) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0325 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]