Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (5) 1 2 [3] 4 5   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> FIRST PROG CONTACT, come siamo arrivati al prog !!??
 
Van Pelt
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 12:15
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4523
Utente Nr.: 36
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (trilobyte @ Giovedì, 10-Dic-2009, 22:37)
QUOTE (VeteraEtNova @ Giovedì, 10-Dic-2009, 19:52)
QUOTE (Van Pelt @ Giovedì, 10-Dic-2009, 18:35)
Il primo contatto con il progressive avvene quando in terza media il professore di musica portò uno stranissimo disco con una canzone che durava 24 minuti. Era Atom Heart Mother dei Pink Floyd.


A scuola ? Ma vedi un pò te ! E bravo il prof !!

un po' meno quello di inglese asd.gif

Perchè? mhm.gif


--------------------
VaN PeLt
PMEmail Poster
Top
 
Montag
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 13:06
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 621
Utente Nr.: 202
Iscritto il: 28-Feb-2008



QUOTE (Van Pelt @ Giovedì, 10-Dic-2009, 18:35)
Il primo contatto con il progressive avvene quando in terza media il professore di musica portò uno stranissimo disco con una canzone che durava 24 minuti. Era Atom Heart Mother dei Pink Floyd.

Rimasi letteralmente fulminato da quella Suite.

Il secondo anno delle superiori un mio carissimo amico mi regalò Foxtroat dei Genesis, e da li poi ho cominciato ad ascoltare con maggiore cognizione il progressive.

Ciao,
Prof di inglese vero?

A noi, in terzo scientifico ci portava in laboratorio di inglese ad ascoltare Shine on you creazy diamond (part I e II)
E ci ascoltava, mentre "cantavamo" il testo.
Durante la musica, faceva qualche commento (anche musicale).

Credo che sia stato un progetto ministeriale, quello di insegnare l'inglese tramite il rock.

Pensa che io adoravo l'inglese perchè volevo finalmente capire cosa Waters dicesse in Animals..

:-)

Bei tempi.

Ciao ciao
Montag

P.S.
Mica il docente aveva un cognome che cominciava con Co....? Va a finire che era lo stesso!!

P.P.S.
Dopo Shine, passò a The Wall, e lui, ricordo disse, che non erano le cose migliori dei Pink, ma quelle che potevano introdurci alle cose più interessanti degli stessi.. Un mito!


--------------------
http://www.facebook.com/RottersMagazine/
http://www.rottersclub.net/

"Buona parte del giornalismo rock è composto da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere."
Frank Zappa
PMEmail Poster
Top
 
abyssinfinity
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 13:49
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5028
Utente Nr.: 18
Iscritto il: 30-Mag-2007



C'aveva ragggione!


--------------------
“...anime dannate dal cosmo, per sempre impresse sulla fronte di...”
PMEmail Poster
Top
 
davide
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 14:36
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1085
Utente Nr.: 10
Iscritto il: 30-Mag-2007



1984, 12 anni ancora da compiere. una mattina non andai - non ricordo perchè - a scuola.
annoiato, mi avvicinai ai vinili di mio padre un pò intimorito e chissà cosa mi spinse a prendere un disco con quella strana copertina con una volpe vestita da donna... god.gif

il più grande shock della mia vita! e da lì, fu un crescendo. "cosa stai ascoltando?" disse mio padre, a dir poco spiazzato da quell'ascolto! "allora forse ti piaceranno anche questi". e mise sul piatto meddle, e poi tarkus, e poi three friends, e poi john barleycon... gangialf.gif
PMEmail Poster
Top
 
bungle77
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 16:44
Quote Post


Chocolate King
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 3239
Utente Nr.: 381
Iscritto il: 06-Set-2009



Quando ero piccino mi piaceva molto la musica classica che mi faceva ascoltare mio padre. In particolare De Falla, Notte sul monte calvo e una cassetta con alcuni pezzi di bach suonato con l'organo.
in prima media c'era un mio compagno di classe fissato con in Pink Floyd... dopo un po trovai una vecchia cassetta di mio padre, la misi nel mio mangianastri con unica cassa e rimasi letteralmente abbaiato da quella musica cosi diversa... era Atom Heart Mother. Passari 2/3 anni ascolando unicamente i PF, la musica per me era solo loro. Poi aggiunsi gradualmente Beatles, Dire Straits e Queen. In secondo liceo mio Zio mi regalo Foxtrot!


--------------------
And the sea isn't green
And I love the queen
And what exactly is a dream
And what exactly is a joke...


Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla. (Cornelius Noon)
PMEmail Poster
Top
 
Synesthesia
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 16:45
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 131
Utente Nr.: 399
Iscritto il: 28-Nov-2009



Ma solo io c'ho il papà che si sente Giusy Ferreri!? ahahahahah


--------------------
"Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante."
PMUsers Website
Top
 
PeGaSo
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 16:51
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1535
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Synesthesia @ Venerdì, 11-Dic-2009, 15:45)
Ma solo io c'ho il papà che si sente Giusy Ferreri!? ahahahahah

AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAH

Scusa asd.gif
PMEmail Poster
Top
 
Van Pelt
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 19:12
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4523
Utente Nr.: 36
Iscritto il: 31-Mag-2007



QUOTE (Montag @ Venerdì, 11-Dic-2009, 12:06)
QUOTE (Van Pelt @ Giovedì, 10-Dic-2009, 18:35)
Il primo contatto con il progressive avvene quando in terza media il professore di musica portò uno stranissimo disco con una canzone che durava 24 minuti. Era Atom Heart Mother dei Pink Floyd.

Rimasi letteralmente fulminato da quella Suite.

Il secondo anno delle superiori un mio carissimo amico mi regalò Foxtroat dei Genesis, e da li poi ho cominciato ad ascoltare con maggiore cognizione il progressive.

Ciao,
Prof di inglese vero?

A noi, in terzo scientifico ci portava in laboratorio di inglese ad ascoltare Shine on you creazy diamond (part I e II)
E ci ascoltava, mentre "cantavamo" il testo.
Durante la musica, faceva qualche commento (anche musicale).

Credo che sia stato un progetto ministeriale, quello di insegnare l'inglese tramite il rock.

Pensa che io adoravo l'inglese perchè volevo finalmente capire cosa Waters dicesse in Animals..

:-)

Bei tempi.

Ciao ciao
Montag

P.S.
Mica il docente aveva un cognome che cominciava con Co....? Va a finire che era lo stesso!!

P.P.S.
Dopo Shine, passò a The Wall, e lui, ricordo disse, che non erano le cose migliori dei Pink, ma quelle che potevano introdurci alle cose più interessanti degli stessi.. Un mito!

Ciao Montag,

mi spiace ma credo che il prof sia differente, in quanto la mia esperienza era inerente le scuole medie, e poi era il professore di musica.

Ci fece ascoltare i Floyd, in quanto stavamo provando a confrontarci con la musica contemporanea, ma ricordo ascoltavamo anche qualcosa dei Beatles, Led Zeppelin Deep Purple ecc...


--------------------
VaN PeLt
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 19:29
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (FabioS @ Venerdì, 11-Dic-2009, 11:06)
....Poi, credo settembre '89 o '90, arrivò un sardo armato di un numero speciale di Metal Shock, e di una cassetta da '90 su cui c'era un disco dall'inizio inascoltabile (In the Court...). Ci impiegai qualche settimana, durante le quali più di una volta provai a restituire la cassetta in questione. Poi, durante un dormiveglia con le cuffie alle orecchie superai l’impasse iniziale e mi si aprì un mondo nuovo e meraviglioso, yee.gif di cui cominciai subito a scoprire dischi fondamentali (Genesis, Yes, Gentle Giant) e dischi meno conosciuti (Nuova Era, IQ ecc). E tramite Raro (mi pare) scoprì l'esistenza di una neonata fanzine, nomata Arlequins ahsi.gif , che si occupava di questo genere che, tra alti e bassi, amo ancora adesso, corrisposto.
Ahiò sardo, il cd dei Framework, l'ho vendutoooooo! tease.gif E tu i Nadma, quando?
sorriso.gif

Che tempi.... che bei ricordi....in quella cassetta su un lato c'era "in the court..." e sull'altro "McDonald & Giles" e ricordo ancora l'espressione che facevi ogni volta che ti chiedevo se li avevi sentiti !!!!! tease.gif

Lo speciale di cui parlavi non era metal shock ma flash speciale progressive rock settembre 1989 con i vari articoli di Pallavicini,Candrini,Spada,Gorini,Lenti,Spaccia,Benporat e Baergonzi !

Che entusiamo che c'era all'epoca ..... quanto abbiamo cercato/comprato insieme giocandoci poi a carte le versioni passate su nastro ! Che malati !

.... hai venduto il cd dei Framework !? Bene....sò cosa regalarti al prossimo giro ! asd.gif

Il nadma è ancora mio ma .........ancora per poco. biggrin.gif

Bye !
David.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Il codice di Gea
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 21:11
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1873
Utente Nr.: 86
Iscritto il: 07-Lug-2007



I miei cugini, un pochino più grandi di me, suonavano in gruppo beat, mai arrivato ad incidere, negli anni 60.
Sciolto il gruppo, i miei cugini restarano nell' ambito della musica a livello amatoriale sperimentando e seguendo le nuove sonorità italiche, cioè il progressivo italiano. Fra tutti seguivano Le Orme e i Jethro Tull.
Era il 1972 o 1973... non ricordo, quando mi prestarono l' album Uomo di Pezza... mentre rifiutai di ascoltare Aqualung, all' epoca lo considerai troppo ostico.
Beh! Ero pur sempre un ragazzino.

Per diventare un vero ascoltatore di prog però attesi il 1975 quando iniziai a seguire Genesis, Pink Floyd...

Il vero interesse però è scoppiato solo con l' acquisto del libro di Barotto, il ritorno del pop italiano.

La conoscenza vasta di gruppi e album invece è arrivata solo grazie a questo sito e forum che mi ha fatto conoscere gruppi e album per me sconosciuti.



--------------------
No alle centrali nucleari.
Si alle energie pulite.
PMEmail Poster
Top
 
ZioCarne
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 21:19
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 1759
Utente Nr.: 27
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (VeteraEtNova @ Venerdì, 11-Dic-2009, 19:29)
Lo speciale di cui parlavi non era metal shock ma flash speciale progressive rock settembre 1989 con i vari articoli di Pallavicini,Candrini,Spada,Gorini,Lenti,Spaccia,Benporat e Baergonzi !

Io lo conservo ancora! C'erano articoli che andavano un po' al di la delle solite cose, compresa una restrospettiva su Canterbury e un'analisi sullla scena francese, su quella tedesca, americana (che ora fa un po' sorridere, sembra si parli più che altro di AOR e vengono citati i Dream Theater come "la più importante rivelazione dell'anno") e italiana.
Divertente... si fa per dire... l'articolo sul collezionismo vinilico, nel quale i lavori di Procession, Alluminogeni, Metamorfosi, Maxophone e Jacula vengono definiti come "boiate".
A parte i difetti dello speciale, credo sia grazie a quel numero di Flash che ho avuto la prima pallida idea vastita del prog.


--------------------
"Sistemi occulti operano per trasformare il nulla in qualcosa" - EGObooklet
PMEmail Poster
Top
 
tenmid
Inviato il: Sabato, 12-Dic-2009, 00:42
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1295
Utente Nr.: 35
Iscritto il: 31-Mag-2007



Quando ero piccolo non si parlava tanto di musica progressive, quanto di musica "pop", ma questo "pop" era appunto il progressive...
Mi sono reso conto, anni dopo, che erano davvero anni incredibili. Il prog era la musica che i giovani ascoltavano "normalmente", e pure in discoteca ballavano qualche pezzo (non tutti, eh?).
Quindi ero immerso fin da piccolo nelle note dei Pink Floyd, dei Jethro Tull, dei King Krimson. L'amore però è sbocciato da una cassetta che ho ascoltato fino a consumarla, senza sapere chi suonasse che cosa. Erano i Quadri di una esposizione degli ELP. Visto che già allora suonavo le tastiere, ero infoiatissimo... Poi da lì passai a conoscere Wakeman, e poi i Genesis, la PFM, ecc. ecc.
Da notare che ogni pomeriggio la RAI, con "Per voi giovani", faceva una bella opera di divulgazione, dal momento che trasmetteva tutti quei gruppi che ben conosciamo e che ancora oggi ci rendono la vita migliore... gangialf.gif


--------------------
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Out of Order
Inviato il: Sabato, 12-Dic-2009, 01:13
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 612
Utente Nr.: 136
Iscritto il: 08-Ott-2007



Nato nel 1971 ho fatto cinque "incontri" non del tutto ravvicinati... tra loro!
"Wish you were here" nel '76 (ma è prog?...)
"And then there were three" nel '79 (ma è prog?...)
"Misplaced childood" e subito dopo "Fugazi" e "Script..." nell'86
"Yessongs" e "Yesshows" credo nell'87 (e mi piaceva di più il 2°, ma tutti e due meno di "Owner of a lonely heart" e "Does it really happen" che conoscevo dalla TV!)
"In the court of the Crimson King" nell'89

Da lì tutto il resto in pochissimo tempo, forse meno di due anni.


--------------------
Discipline is never an end in itself, only a means to an end...
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Thela
Inviato il: Sabato, 12-Dic-2009, 02:07
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 7
Utente Nr.: 400
Iscritto il: 09-Dic-2009



Come ho scritto nel topic delle presentazioni, il primo pezzo prog che ho ascoltato è stato Tarkus degli ELP, quindi mi sono quasi subito buttato su i Pink Floyd, e successivamente su i King Crimson. La prima volta che ho sentito un tempo dispari, ho avvertito una sensazione di soddisfazione mentale che la musica non mi aveva mai dato, sopratutto in Discipline dei KG, che è stato anche uno dei primi dischi che ho ascoltato in quanto la copertina mi aveva particolarmente affascinato. L'ho ascoltato e riascoltato tantissime volte, dovevo capirlo, dovevo capire come funzionava, che cosa mi affascinava tanto. Adesso riesco finalmente a concepire tempi come i 13/4 di Starless (Red), e l'ascolto, ora che riesco ad apprezzarlo, è qualcosa di indescrivibile, mi fa ridere e piangere allo stesso tempo. Mente mi mangiavo uno dopo l'altro tutti i dischi dei KG, cominciavo a conoscere tanti gruppi sempre più interessanti, come i Soft Machine, o come i MAGMA. La prima volta che ascoltai Ki Iahl O Liahk, nella mia testa c'era un delirio di sensazioni.
Da li.. beh, non è passato molto tempo, ora mi sto appassionando ai Gentle Giant, ma la ricerca, come ho detto, è sempre in atto!

Messaggio modificato da Thela il Sabato, 12-Dic-2009, 02:11
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Sabato, 12-Dic-2009, 11:50
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (ZioCarne @ Venerdì, 11-Dic-2009, 20:19)
A parte i difetti dello speciale, credo sia grazie a quel numero di Flash che ho avuto la prima pallida idea vastita del prog.

....lo conservo ancora pure io....la pagine si sono leggermente ingiallite...me lo diede un mio paesano di Sant'Antioco (Cagliari) poco prima che io partissi all'università di Bari.

Senza quello speciale.....probabilmente non sarei qui ne tantomeno quello che sono ! biggrin.gif



--------------------
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) 1 2 [3] 4 5  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0407 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]