Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> FIRST PROG CONTACT, come siamo arrivati al prog !!??
 
Synesthesia
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 22:48
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 131
Utente Nr.: 399
Iscritto il: 28-Nov-2009



Non so se l'ascolti ancora, ma c'e' sempre radio rock, anche se il livello non è sempre alto.. sleep.gif


--------------------
"Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante."
PMUsers Website
Top
 
PeGaSo
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 22:54
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1535
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Synesthesia @ Giovedì, 10-Dic-2009, 21:48)
Non so se l'ascolti ancora, ma c'e' sempre radio rock, anche se il livello non è sempre alto..  sleep.gif

no nn l'ascolto più da anni, non so neanche se ha uno streaming su internet, ricordo anche che era la radio quasi ufficiale dei porcospini ( porcupine tree ) smiledent.gif

Messaggio modificato da PeGaSo il Giovedì, 10-Dic-2009, 22:55
PMEmail Poster
Top
 
Synesthesia
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 22:59
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 131
Utente Nr.: 399
Iscritto il: 28-Nov-2009



QUOTE (PeGaSo @ Giovedì, 10-Dic-2009, 21:54)
QUOTE (Synesthesia @ Giovedì, 10-Dic-2009, 21:48)
Non so se l'ascolti ancora, ma c'e' sempre radio rock, anche se il livello non è sempre alto..  sleep.gif

no nn l'ascolto più da anni, non so neanche se ha uno streaming su internet, ricordo anche che era la radio quasi ufficiale dei porcospini ( porcupine tree ) smiledent.gif

Si si, c'e' in streaming sul loro sito. Ora hanno anche un canale solo di musica italiana.


--------------------
"Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante."
PMUsers Website
Top
 
finneus71
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 23:12
Quote Post


Jester
Group Icon

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 11195
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Synesthesia @ Giovedì, 10-Dic-2009, 21:59)
QUOTE (PeGaSo @ Giovedì, 10-Dic-2009, 21:54)
QUOTE (Synesthesia @ Giovedì, 10-Dic-2009, 21:48)
Non so se l'ascolti ancora, ma c'e' sempre radio rock, anche se il livello non è sempre alto..  sleep.gif

no nn l'ascolto più da anni, non so neanche se ha uno streaming su internet, ricordo anche che era la radio quasi ufficiale dei porcospini ( porcupine tree ) smiledent.gif

Si si, c'e' in streaming sul loro sito. Ora hanno anche un canale solo di musica italiana.

la VERA radiorock ovvero quella con la musica di una decina di anni fa potete trovarla qui
http://www.radiorock.to/


--------------------
L'amore è un cerchio più forte della paura. ( San Paolo )
PMEmail Poster
Top
 
Synesthesia
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 23:16
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 131
Utente Nr.: 399
Iscritto il: 28-Nov-2009



Grazie Finneus, questo non lo conoscevo!
Mi scuso se ho portato la discussione un pò in off topic.


--------------------
"Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante."
PMUsers Website
Top
 
trilobyte
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 23:37
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1910
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (VeteraEtNova @ Giovedì, 10-Dic-2009, 19:52)
QUOTE (Van Pelt @ Giovedì, 10-Dic-2009, 18:35)
Il primo contatto con il progressive avvene quando in terza media il professore di musica portò uno stranissimo disco con una canzone che durava 24 minuti. Era Atom Heart Mother dei Pink Floyd.


A scuola ? Ma vedi un pò te ! E bravo il prof !!

un po' meno quello di inglese asd.gif


--------------------
Growing old is mandatory; growing up is optional. ~ Chili Davis
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
abyssinfinity
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 23:39
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5028
Utente Nr.: 18
Iscritto il: 30-Mag-2007



Per curiosità a metà anni '90 con Repubblica uscì una serie di Cd + fascicoli settimanali chiamata l'Italia del Rock, arrivati alla terza e quarta uscita, dedicata alla musica degli anni '70, rimasi folgorato da alcune cose (PFM, Orme, RdM, Osanna); quasi contemporaneamente scoprii che un ragazzo poco lontano da casa mia possedeva diversi LP di quel genere e periodo e dopo avermeli riversati alcuni su alcune TDK e Sony partii a vele spiegate verso questo "Mare Magnum et Incognito"...


--------------------
“...anime dannate dal cosmo, per sempre impresse sulla fronte di...”
PMEmail Poster
Top
 
trilobyte
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 23:45
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1910
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 30-Mag-2007



Primissimi anni ottanta, ascoltavo la hit-parade il venerdi alla radio, metal e rock. I miei idoli di allora Scorpions, AC-DC, Dire Straits, Maiden ecc.
Mio cugino mi registrò su una maxell 60 Selling England by the pound. Amore a prima vista ma che non coltivai subito


--------------------
Growing old is mandatory; growing up is optional. ~ Chili Davis
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 00:38
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (davedrums @ Giovedì, 10-Dic-2009, 21:05)
il mio primo contatto in tempo reale fu' "Selling england by the pound" nel 1973. avevo 7 anni e mio fratello mi corcava di botte perche' mentre lui ascoltava close to the edge, foxtrot e concerto grosso, io sentivo le cose di venditti, dei pooh etc...
sono un forzato del prog..subii' violenze fisiche, avrei diritto ad un rimborso! gia.gif

very_lol.gif

...ma oggi non sei felice delle botte prese ? asd.gif


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 00:40
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



Tutte belle storie finora....ho visto che il topic è stato spostato...meglio così ! notte ! pisolino.gif


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
The Collapso
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 00:56
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 4626
Utente Nr.: 31
Iscritto il: 31-Mag-2007



1988, 5 anni: chiedo a mio babbo di mettermi su Speedy Gonzales che è in bimbomania mix e lui mi dice "non lo trovo, ascoltiamo questa che parla di un armadillo..."
Ovviamente non ho più dormito per mesi e mesi, andavo a letto e mi sentivo il fiato della manticora sul collo...
Però quel suono del moog me lo sono portato nelle orecchie fino a oggi sorriso.gif

Messaggio modificato da rabbia82 il Venerdì, 11-Dic-2009, 00:56


--------------------
Altalena vuota su cui dondoli sospesa in aria come un aquilone senza filo..
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
Jack Luminous
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 01:10
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2990
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 31-Mag-2007



1991, tramite cassette della sorella (Pink Floyd, Doors e concerti-bootleg dei Jethro Tull periodo 1969-1970) e recensioni-articoli su varie riviste, specialmente metal.... (poco Dream Theater, per fortuna asd.gif)
PMEmail Poster
Top
 
maxpippobianca
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 01:12
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1073
Utente Nr.: 152
Iscritto il: 07-Nov-2007



QUOTE (rabbia82 @ Giovedì, 10-Dic-2009, 23:56)
1988, 5 anni: chiedo a mio babbo di mettermi su Speedy Gonzales che è in bimbomania mix e lui mi dice "non lo trovo, ascoltiamo questa che parla di un armadillo..."
Ovviamente non ho più dormito per mesi e mesi, andavo a letto e mi sentivo il fiato della manticora sul collo...
Però quel suono del moog me lo sono portato nelle orecchie fino a oggi sorriso.gif

e bravo il babbo appl.gif

io ci sono arrivato un po' per caso. ricordo che da bambino non mi dispiacevano pfm (impressioni di settembre, celebration), orme (gioco di bimba) e altri gruppi italiani che andavano comunque sia in radio che in tv e che oggi so essere prog.

poi ho vivacchiato musicalmente passando dall'amore per battisti (6-8 anni, da pensieri e parole in poi) a baglioni (sic), poi crescendo un po' fu bennato e poi vecchioni.

il primo vago approccio col prog fu probabilmente qualcosa di floydiano (sicuramente ho comprato the wall quando uscì, a 15 anni, ma già di wish you were here conoscevo shine on you crazy diamond e altre), ma per lo più ascoltavo rock, dall'aor al metallico, dai queen ai toto ai saxon, scorpions whitesnake e saga (un po' prog ma non lo sapevo), supertramp ma anche police e dire straits. ho apprezzato drama degli yes nel 1980, ma la vera esplosione (e in questo vedo di essere in buona compagnia) avvenne nell'81, a 17 anni. curiosando tra i dischi di mio cugino ricco scelsi a caso selling england by the pound (conoscevo i genesis per follow you follow me e avevo una cassetta di duke). lo portai a casa (insieme a nursery cryme) e non glielo restituii più. poi vennero i king crimson, e poi naturalmente i marillion (primo gruppo prog visto dal vivo). ma il vero bing fu proprio "can you tell me where my country lies"...


--------------------
If I swallow anything evil
Put your finger down my throat
If I shiver, please give me a blanket
Keep me warm, let me wear your coat
PMEmail Poster
Top
 
ZioCarne
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 11:23
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 1759
Utente Nr.: 27
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (finneus71 @ Giovedì, 10-Dic-2009, 20:16)
non so se l'ho già detto comunque...
il mio approccio vero col prog è stato tramite i Marillion e le recensioni di Candrini e Pallavicini su Metal Shock.

Anche io sono "figlio di Metal Shock". smiledent.gif Conoscevo già i Pink Floyd ma la parola Progressive l'ho conosciuta sulla rivista.
A casa mia non si è mai ascoltata musica, niente impianti stereo nè i famosi mangiadischi... mi sono dovuto arrangiare da solo, inizialmente tramite la radio poi con le cassettine. Mi ricordo che ascoltavo Foxtrot su un radioregistratore mono!


--------------------
"Sistemi occulti operano per trasformare il nulla in qualcosa" - EGObooklet
PMEmail Poster
Top
 
FabioS
Inviato il: Venerdì, 11-Dic-2009, 12:06
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 2335
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 31-Mag-2007



Ho trascorso un'infanzia di beata ignoranza, a casa mia giravano solo 45giri di Celentano e Modugno. A parte loro, Baglioni, Venditti e Julio Iglesias che sentivo in radio, non sapevo esistesse altro. roll.gif All'ultimo anno delle superiori ('86) un amico mi registrò una mitica TKD MA 90 che conservo ancora adesso, con Queen, Doors, Dire Straits ed un pezzo lunghissimo che mi affascinò completamente, era Echoes dei Pink Floyd. blink.gif Tempo un anno mi procurai l'intera discografia dei Pink Floyd, poi arrivò una Basf di cui mi innamorai, ma nessuno mi seppe dire che erano i Genesis di Selling England... Boh.gif Poi, credo settembre '89 o '90, arrivò un sardo armato di un numero speciale di Metal Shock, e di una cassetta da '90 su cui c'era un disco dall'inizio inascoltabile (In the Court...). Ci impiegai qualche settimana, durante le quali più di una volta provai a restituire la cassetta in questione. Poi, durante un dormiveglia con le cuffie alle orecchie superai l’impasse iniziale e mi si aprì un mondo nuovo e meraviglioso, yee.gif di cui cominciai subito a scoprire dischi fondamentali (Genesis, Yes, Gentle Giant) e dischi meno conosciuti (Nuova Era, IQ ecc). E tramite Raro (mi pare) scoprì l'esistenza di una neonata fanzine, nomata Arlequins ahsi.gif , che si occupava di questo genere che, tra alti e bassi, amo ancora adesso, corrisposto.
Ahiò sardo, il cd dei Framework, l'ho vendutoooooo! tease.gif E tu i Nadma, quando?
sorriso.gif


--------------------
De gustibus et coloribus non est disputandum
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0365 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]