Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Thank You Scientist - Terraformer
 
Kid Cox
Inviato il: Venerdì, 19-Lug-2019, 18:25
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 2060
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 16-Lug-2007



Da quanto scrivete... Meglio che io vada oltre... 🤣🤣🤣
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Sabato, 24-Ago-2019, 08:03
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



È diventato questo fare prog oggi?

Così, tanto per rimanere in tema di provocazioni.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Sabato, 24-Ago-2019, 10:04
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (VeteraEtNova @ Sabato, 24-Ago-2019, 08:03)
È diventato questo fare prog oggi?

Così, tanto per rimanere in tema di provocazioni.

Beh, sì.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Sabato, 24-Ago-2019, 23:14
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Credo di no, non sono certamente i Thank You Scientist l'ortodossia prog. Per me sono diretti discendenti di quel sound crossover tanto in auge qualche anno fa con i Mars Volta. I TYS puntano più però sull'aspetto fusion con innesti pop e meno su quello psichedelico. In mezzo c'è anche del progressive, mischiato al resto.
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 10:22
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



..mettetevi d'accordo arl-boh.gif


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 12:40
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Metterci d'accordo? Non è mica una Consensus Conference, non stiamo parlando riscaldamento globale biggrin.gif è più che legittimo che Antonio abbia un'idea e io una differente. Ho anche scritto tante volte qui sul forum quanto non mi piaccia etichettare a tutti costi tutto :P

Tornando ai TYS, non sono certo prog nello stesso modo in cui possono esserlo gli Haken o i Jordsjø (per citare due band più o meno coeve): la parte più "progressiva" secondo me, oltre all'impostazione generale del mescolare generi diversi, sta nel lavoro di chitarra. Gli inserti jazz e fusion sono molto marcati, ma usati in molto diverso rispetto, per esempio agli Special Providence, che secondo me sono più vicini al metal (per non parlare di Ihsahn solista, che usa spesso i fiati, ma in un contesto avantgarde-black metal). Forse è più facile che piacciano a chi ama il prog metal moderno che il progressive classico ispirato ai 70, quello sì.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 12:50
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (Ayrton 2112 @ Domenica, 25-Ago-2019, 13:40)
Metterci d'accordo? Non è mica una Consensus Conference, non stiamo parlando riscaldamento globale  biggrin.gif  è più che legittimo che Antonio abbia un'idea e io una differente. Ho anche scritto tante volte qui sul forum quanto non mi piaccia etichettare a tutti costi tutto :P

Tornando ai TYS, non sono certo prog nello stesso modo in cui possono esserlo gli Haken o i Jordsjø (per citare due band più o meno coeve): la parte più "progressiva" secondo me, oltre all'impostazione generale del mescolare generi diversi, sta nel lavoro di chitarra. Gli inserti jazz e fusion sono molto marcati, ma usati in molto diverso rispetto, per esempio agli Special Providence, che secondo me sono più vicini al metal (per non parlare di Ihsahn solista, che usa spesso i fiati, ma in un contesto avantgarde-black metal). Forse è più facile che piacciano a chi ama il prog metal moderno che il progressive classico ispirato ai 70, quello sì.

Forse non te ne sei reso conto, ma il tuo iniziale "Beh, sì. ", ora sembra incredibilmente vicino al pensiero di Antonio.C ahsi.gif

ps: Haken molto più vicini al progressive metal che al prog, citarli insieme ai Jordsjø non ha molto senso ;)

Messaggio modificato da VeteraEtNova il Domenica, 25-Ago-2019, 13:01


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 14:17
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Comunque, dopo due mesi di ascolti, mi convince sempre di più. Certo, c'è ancora tanta prolissità negli arrangiamenti, ma non avrei mai creduto che 84 minuti di musica del genere potessero filare via così lisci.
Possono migliorare ancora, ma credo proprio che a fine anno sarà nella mia top 3 (ora come ora, insieme a Big Big Train e Jordsjø)


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 16:39
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Ma dove è stato detto che è il nuovo modo di fare progressive oggi?
Per me al momento è top 2019 ma della sezione "metallo", dove finiscono tutti gli ascolti "spinti", tenendola distinta da quella più propriamente progressive. Quindi Terraformer se la vede con i vari Periphery, Devin Townsend, Arch/MAaheos, Soen, ecc.
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 16:54
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



Io invece, da estimatore e amante del metal, ho dei dubbi sull'appartentenza dei TYS al genere, proprio a partire dalle chitarre: hanno un suono talvolto duro, ma manca di quel riffing che si può trovare invece nelle band che hai citato; ci sento più influenze jazz e funk. Il metal è molto più presente ad esempio negli Haken, che infatti fanno grande uso di chitarre a 7 corde.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 18:07
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (AntonioC. @ Domenica, 25-Ago-2019, 17:39)
Ma dove è stato detto che è il nuovo modo di fare progressive oggi?
Per me al momento è top 2019 ma della sezione "metallo", dove finiscono tutti gli ascolti "spinti", tenendola distinta da quella più propriamente progressive. Quindi Terraformer se la vede con i vari Periphery, Devin Townsend, Arch/MAaheos, Soen, ecc.

Secondo me viene detto implicitamente nel momento in cui si apre la discussione in
> Progressive Rock -> Novità discografiche , tu cosa ne pensi ?

Io infatti provocatoriamente ho chiesto " È diventato questo fare prog oggi? "

Ora, a me il disco non fa neanche schifo, anzi, però di cosa stiamo parlando ? Di un ibrido, come minimo.



--------------------
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 19:07
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



Oramai Novità discografiche è un contenitore in cui vi finisce tutto. Tra le prime discussioni vedo anche i Bent Knee, gli iamthemorning, i Farmhouse Odyssey, i Dark Suns, insomma non proprio i difensori della fede progressiva.
Personalmente se ci metto qualcosa è più che altro perchè in altra sezione finisce per essere trascurata. Siamo quattro gatti ed ha poco senso avere a disposizione tante sezioni. Certo, non mi ci metterei a parlare dell'ultimo dei Dream Theater, ma perchè non ne ha proprio senso parlarne su Arlequins.
PMEmail Poster
Top
 
VeteraEtNova
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 19:12
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5846
Utente Nr.: 358
Iscritto il: 29-Mag-2009



QUOTE (AntonioC. @ Domenica, 25-Ago-2019, 20:07)
Oramai Novità discografiche è un contenitore in cui vi finisce tutto. Tra le prime discussioni vedo anche i Bent Knee, gli iamthemorning, i Farmhouse Odyssey, i Dark Suns, insomma non proprio i difensori della fede progressiva.
Personalmente se ci metto qualcosa è più che altro perchè in altra sezione finisce per essere trascurata. Siamo quattro gatti ed ha poco senso avere a disposizione tante sezioni. Certo, non mi ci metterei a parlare dell'ultimo dei Dream Theater, ma perchè non ne ha proprio senso parlarne su Arlequins.

Io personalemnte sull'ultimo Farmhouse odyssey non ho dubbi.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 20:28
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



C'è da dire che qui su Arlequins abbiamo la sezione "Metropolis", dove andrebbero le discussioni sul prog metal... Ma resto dell'idea che non sia quella la posizione per i Thank You Scientist.


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
jdessi
Inviato il: Lunedì, 26-Ago-2019, 11:02
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1031
Utente Nr.: 768
Iscritto il: 15-Apr-2014



Ma che mania è quella di dover etichettare per forza tutto e che se non rientra nell'etichetta giusta non capisci un c...o?
Rilassatevi, trombate un po' di piu' e ascoltate la musica che vi piace...


--------------------
"Se senti il bisogno di analizzare il rock è solo perché non sei in grado di capirlo." (Van Morrison)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0219 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]