Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Pagine : (4) 1 2 [3] 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topic

> Prog Archives, Tutto il prog nel mondo
 
maxvander
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 00:43
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1204
Utente Nr.: 8
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Il Pappagallo Morto @ Domenica, 09-Set-2007, 00:29)
Si vabbè ma...dai, lascia perdere...

Il migliore di tutti rimane il Faraone


"ROTFL, andare a fare la calza please" smiledent.gif


--------------------
Un movimento si compie in sei fasi
Ed il settimo è il ritorno
Il sette è il numero della luce giovane
Si forma quando l'oscurità viene aumentata di uno.
PMEmail Poster
Top
 
abyssinfinity
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 01:42
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5028
Utente Nr.: 18
Iscritto il: 30-Mag-2007



Ho appena preso due cd dei Cabezas de Cera, guardo su ProgArchives come sono classificati e... lascio a voi il gusto della sorpresa... smiledent.gif sorriso.gif
cmq. PA spesso è utile, ma quasi esclusivamente a livello di consultazione, tra tante castronerie ci sono anche i buoni recensori, col tempo impari a capire quali sono.


--------------------
“...anime dannate dal cosmo, per sempre impresse sulla fronte di...”
PMEmail Poster
Top
 
maxvander
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 01:49
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1204
Utente Nr.: 8
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (abyssinfinity @ Domenica, 09-Set-2007, 01:42)
Ho appena preso due cd dei Cabezas de Cera, guardo su ProgArchives come sono classificati e... lascio a voi il gusto della sorpresa... smiledent.gif sorriso.gif
cmq. PA spesso è utile, ma quasi esclusivamente a livello di consultazione, tra tante castronerie ci sono anche i buoni recensori, col tempo impari a capire quali sono.

Fammi indovinare....Eclectic prog???? ahsi.gif


--------------------
Un movimento si compie in sei fasi
Ed il settimo è il ritorno
Il sette è il numero della luce giovane
Si forma quando l'oscurità viene aumentata di uno.
PMEmail Poster
Top
 
abyssinfinity
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 02:13
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 5028
Utente Nr.: 18
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (maxvander @ Domenica, 09-Set-2007, 00:49)
QUOTE (abyssinfinity @ Domenica, 09-Set-2007, 01:42)
Ho appena preso due cd dei Cabezas de Cera, guardo su ProgArchives come sono classificati e... lascio a voi il gusto della sorpresa... smiledent.gif sorriso.gif
cmq. PA spesso è utile, ma quasi esclusivamente a livello di consultazione, tra tante castronerie ci sono anche i buoni recensori, col tempo impari a capire quali sono.

Fammi indovinare....Eclectic prog???? ahsi.gif

O forse che Eclectic si riferiva alla defunta label nomata uguale?
Allora si potrebbe avere anche il Mellow-Prog, l'InsideOut-Prog, Il Prog-Musea(le) e addirittura il Radioactive-Prog!


--------------------
“...anime dannate dal cosmo, per sempre impresse sulla fronte di...”
PMEmail Poster
Top
 
ladyprog
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 08:56
Quote Post


Prog-Nauta
***

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 301
Utente Nr.: 108
Iscritto il: 08-Ago-2007



QUOTE (sozzi @ Sabato, 08-Set-2007, 19:05)
Io lo consulto partendo dal nome dell'artista o, al limite, per provenienza geografica. Mai usato il criterio selettivo "prog, sotto-prog, para-prog, forse-prog". Mai creduto alle etichette o pseudo tali.

Idem Occhiolino.gif
L'ho sempre considerato un buon sito come punto di partenza per una ricerca ma di sicuro non prendo per oro colato tutto quello che ci scrivono dentro, soprattutto per quel che riguarda le classificazioni (davvero troppe, c'è bisogno di una seconda laurea per ricordarmi tutte 'ste suddivisioni del cavolo smiledent.gif ), l'introduzione di alcuni artisti che io sinceramente non ci vedo proprio che ci stanno a fare col prog roll.gif e le recensioni (spesso anzi con le votazioni non sono d'accordo mhm.gif e poi sono anche io come San Tommaso smiledent.gif ).


A Raffaella, se ha ancora voglia di comunicare con noi, prendi i nostri pensieri come critica costruttiva, se siamo in tanti a vederla così vuol dire che effettivamente qualcosa va serenamente rivisto, no? Occhiolino.gif


--------------------
"le gioie semplici sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso"
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 10:41
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (GhostRider @ Sabato, 08-Set-2007, 16:42)
Fatto salvo il sacrosanto diritto di critica, devo dire che non mi fa piacere vedere la definizione che io ho proposto vari mesi fa, e che è stata discussa fino alla morte, bollata come "ridicola".

capisco pure che non ti faccia piacere, ma effettivamente è davvero ridicola come definizione

QUOTE
Probabilmente chi lo ha fatto non conosce a fondo il significato della parola "eclettico".


scusa, cosa avrebbero gli artisti che ingabbi in quel genere di più *eclettico* rispetto a quelli che vanno negli altri generi?

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
GhostRider
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 11:48
Quote Post


Hogweed
*

Gruppo: Members
Messaggi: 3
Utente Nr.: 123
Iscritto il: 08-Set-2007



Credo che da parte mia sia necessaria una risposta, soprattutto per ringraziare quelle persone che hanno dimostrato gentilezza e disponibilità nei miei confronti. Mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso dalle mie parole: non era minimamente mia intenzione apparire aggressiva, ma sono sicura che la maggior parte di voi si comporterebbe allo stesso modo se sapesse che una sua scelta viene "fatta a pezzi" su qualche altro gruppo di discussione. Ho una certa esperienza di forum su Internet, e vi posso assicurare che ho visto persone reagire molto peggio in situazioni simili.

Detto questo, vorrei assicurarvi che i limiti di ProgArchives mi sono noti, e che in questi due anni ed oltre non è stato tutto rose e fiori. Se volete saperne di più, posso dirvi che il sito è di proprietà di due franco-canadesi, i quali sono responsabili della maggior parte delle scelte che voi spesso criticate (e a ragione). Noi Collaboratori abbiamo una libertà di manovra limitata, anche perchè uno degli owner è anche il webmaster.

Ad ogni modo, il sito è nato con una forma diversa rispetto ad Arlequins: si tratta anzitutto di un sito internazionale, i cui membri provengono dai cinque continenti, e che quindi è per forza di cose più vasto e più visibile. E poi, come credo che molti di voi abbiano sottolineato, è nato principalmente come database del rock progressivo, ampliandosi negli anni e necessitando di sempre più manodopera. Molti dei vostri appunti sono giustificatissimi, e condivido il fatto che vi siano persone ossessionate dalle etichette. Tuttavia, per il formato che ha PA, dare una certa struttura alla quantità di band e artisti inclusi nel database è necessario. Che poi questo sia andato un po' troppo oltre è un'altra storia... Ad ogni modo, PA non è certo l'esempio peggiore: conoscete ProgGnosis? Guardatevi le loro classificazioni e poi ditemi - ma il loro database è enorme, e per questo molto utile.

Non sono una bambina, e so bene che in qualsiasi gruppo esiste uno "spirito di corpo" - noi di PA non facciamo eccezione, anche quelli che come me hanno vissuto abbastanza a lungo. Per quanto mi riguarda, pur essendo ben conscia dei difetti del sito, esso ha avuto un'importanza enorme nella mia vita, perchè mi ha aiutato in un momento difficile, e tramite PA ho conosciuto quello che tra poco diventerà mio marito - e che è un appassionato di prog italiano, pur essendo americano. Tra l'altro, gli ho spesso consigliato Arlequins, che considero il migliore dei siti italiani, anche se la sua conoscenza della nostra lingua è assai limitata per ora.

Mi scuso per il post piuttosto lungo e spero che questo possa chiarire l'atmosfera una volta per tutte. Rimango a vostra disposizione per qualsiasi altra cosa, e ringrazio moltissimo coloro che, malgrado la situazione imbarazzante, mi hanno accolta gentilmente.
PMEmail Poster
Top
 
amico di ieri
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 11:52
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 114
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 02-Giu-2007



Eclectic Prog definition (from ProgArchives)
The term 'eclectic' in the context of progressive rock describes a summation of elements from various musical sources, and the influences and career paths of bands that take from a wide range of genres or styles. While progressive music can be, in a larger sense, eclectic, the 'Eclectic Prog' term is specially meant to reference bands that trespass the boundaries of established Progressive Rock genres or that blend many influences.

Eclectic Prog combines hybrids of style and diversity of theme, promoting many elements from different sources. The Eclectic category recognizes bands that evolved markedly over their career (in a progressive, evolutionary way), or have a plural style without a clear referential core.

The basic features lie within the music's variety, rich influences, art tendencies and classic prog rock elements. Among the representative bands are KING CRIMSON, VAN DER GRAAF GENERATOR, and GENTLE GIANT.

- written by Ricochet (Victor)



Definizione di “Eclectic Prog”
Il termine “eclettico” nel contesto del rock progressivo descrive un insieme di elementi provenienti da varie fonti musicali, nonché le influenze e l’evoluzione artistica di gruppi che attingono da un’ampia gamma di generi e stili. Mentre la musica progressiva può essere, in senso lato, eclettica, il termine “Eclectic Prog” è in particolar modo riferito a gruppi che sfuggono i limiti stabiliti dei generi consolidati del Rock Progressivo oppure che combinano molte influenze.

L’Eclectic Prog combina ibridi di stile e diversità di temi, promuovendo vari elementi da differenti fonti. Questa categoria raggruppa bands che hanno avuto delle evoluzioni significative nella loro carriera o che hanno una pluralità di stili senza un chiaro riferimento di base.

La caratteristica principale risiede nella varietà musicale, nelle ricchezza delle varie influenze, nelle tendenze “art” e in elementi di “prog” classico. Tra i rappresentanti più rappresentativi ci sono bands come i King Crimson, Van Der Graaf Generator e Gentle Giant.

Può piacere oppure no, comunque la definizione va vista nell'ambito generale di un sito come PA, in continua evoluzione e aperto a tutte le critiche e le discussioni... La molteplicità dei sottogeneri è soprattutto legata alla necessità di organizzare le informazioni presenti un grande data-base come PA, non credo che ci sia nessuna volontà di "ingabbiare" qualche artista in sottogeneri cha hanno comunque solo un carattere indicativo... Le critiche un po' troppo aspre a Raffaella mi sembrano fuori luogo...

andrea

Messaggio modificato da amico di ieri il Domenica, 09-Set-2007, 11:54


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
faraone
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 12:02
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 7208
Utente Nr.: 56
Iscritto il: 03-Giu-2007



QUOTE (Peppe @ Domenica, 09-Set-2007, 10:41)

capisco pure che non ti faccia piacere, ma effettivamente è davvero ridicola come definizione


Dai che tra un pò il peppe-prog diventerà definizione universalmente codificata.
Raggrupperà tutti i musicisti zeuhl sotto il metro e sessantacinque.


--------------------
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
charig
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 12:07
Quote Post


Purple Piper
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 585
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 30-Mag-2007



I voti a Progarchives:

Grafica 6
Discografie - Line Up 9
Recensioni 7
Samples 8
Etichette 2
PMEmail Poster
Top
 
Peppe
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 12:08
Quote Post


Chameleon
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 6049
Utente Nr.: 28
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (faraone @ Domenica, 09-Set-2007, 12:02)
QUOTE (Peppe @ Domenica, 09-Set-2007, 10:41)

capisco pure che non ti faccia piacere, ma effettivamente è davvero ridicola come definizione


Dai che tra un pò il peppe-prog diventerà definizione universalmente codificata.
Raggrupperà tutti i musicisti zeuhl sotto il metro e sessantacinque.

musica ancora più celstiale!!! biggrin.gif

Peppe
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
faraone
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 12:13
Quote Post


Chameleon
*******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 7208
Utente Nr.: 56
Iscritto il: 03-Giu-2007



QUOTE (Peppe @ Domenica, 09-Set-2007, 12:08)

musica ancora più celstiale!!! biggrin.gif

Peppe

Preferisci identifichi e caratterzzi i musicanti gothic-metal che fanno uno su trenta da 3?

A quando il depil prog?

L'abyssy prog?




--------------------
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
cesare71
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 20:14
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 1793
Utente Nr.: 22
Iscritto il: 30-Mag-2007



QUOTE (Il codice di Gea @ Sabato, 08-Set-2007, 13:50)
Cosa ne pensate di questo sito ?
Hanno diviso il progressive rock in questi generi:

2 Crossover Prog (Mike Oldfield, Supertramp, Moody Blues, Radiohead ecc... )
3 Eclectic Prog ( King Crimson, VDGG, Gentle Giant, BJH ecc... )


Al di la' della poco felice etichetta ECLECTIC-PROG ( non volermene Raffaella ) non riesco a capire come si possano accostare i Moody Blues con i Radiohead nel Crossover cry.gif

Cesare


--------------------
"non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strane ere anche la morte può morire..."
PMEmail Poster
Top
 
Il codice di Gea
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 21:00
Quote Post


Little Red Robin Hood
*****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1873
Utente Nr.: 86
Iscritto il: 07-Lug-2007



QUOTE (cesare71 @ Domenica, 09-Set-2007, 19:14)
QUOTE (Il codice di Gea @ Sabato, 08-Set-2007, 13:50)
Cosa ne pensate di questo sito ?
Hanno diviso il progressive rock in questi generi:

2 Crossover Prog (Mike Oldfield, Supertramp, Moody Blues, Radiohead ecc... )
3 Eclectic Prog ( King Crimson, VDGG, Gentle Giant, BJH ecc... )


Al di la' della poco felice etichetta ECLECTIC-PROG ( non volermene Raffaella ) non riesco a capire come si possano accostare i Moody Blues con i Radiohead nel Crossover cry.gif

Cesare

Anche tra Supertramp e Mike Oldfield non vedo molte congruenze. gangialf.gif


--------------------
No alle centrali nucleari.
Si alle energie pulite.
PMEmail Poster
Top
 
The Collapso
Inviato il: Domenica, 09-Set-2007, 23:51
Quote Post


Chocolate King
******

Gruppo: Guidelines
Messaggi: 4626
Utente Nr.: 31
Iscritto il: 31-Mag-2007



Io tifo per raffaella di brutto in questa diatriba!
Per me progarchives è una libreria, arlequins una stoà, la differenza e tutto qua. Da una si consulta e si apprende, nell'altra si discute (assieme) e si impara.


--------------------
Altalena vuota su cui dondoli sospesa in aria come un aquilone senza filo..
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 2 [3] 4  Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0279 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]