Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

  Closed TopicStart new topic

> tempio delle clessidre, nuovo album
 
vale
Inviato il: Martedì, 23-Mag-2017, 11:53
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



preso al buio, malgrado una copertina che non mi piace affatto. non ancora sentito per ora. chi di voi lo ha ascoltato? impressioni?
PMEmail Poster
Top
 
Mauro
Inviato il: Martedì, 23-Mag-2017, 14:02
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



QUOTE (vale)
...una copertina che non mi piace affatto.

Non la considero una brutta copertina: è solo volutamente algida, lontana da ogni suggestione immaginifico/settantiana. Studiata per mandare chiaro un messaggio: “le cose sono cambiate”. Non è una novità: anche Alex Carpani fece lo stesso, quando decise che era stufo di fare prog.

Il concetto (“le cose sono cambiate”) viene ribadito dal loro modo di porsi sul palco. Scomparsi i riti magici, le maschere, i mantelli, gli embrioni di coreografia. I Templari del 2017 sono elegantemente sobri e vanno dritti al punto, senza più baloccarsi con il lato visuale della musica.

Musica che –manco a dirlo- è ora condensata in brani più brevi, secchi e “cattivelli” al punto giusto: quel tanto che basta a essere più in linea con la realtà dei nostri tempi, senza per questo sconfinare apertamente nel metal conclamato. Maggior enfasi posta sulla chitarra (spesso in distorsione) e tastiere sì presenti, ma non più mattatrici assolute.

Un buon disco di rock italiano nobilitato da frequenti strizzatine d’occhio al prog, tanto per non pugnalare troppo i vecchi fans. Un prodotto che punta a un certo tipo di pubblico 30/40enne. Quelli che se da un lato desiderano ascoltare musica non commerciale (e quella contenuta nel disco di certo non lo è), dall’altro considerano insopportabile, barocco, manieristico (e forse un po’ ridicolo) quel che invece emoziona 60enni come me. E’ l’ordine delle cose, suppongo. A tutti tocca di sentirsi dei matusa, prima o poi: è questo, almeno per me, il lascito forte post-ascolto di questo disco. cry.gif

In ogni caso, per la cronaca: i miei brani preferiti sono Manitou, Spirale Del Vento e Specchio Del Palco.

KTFB
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
jdessi
Inviato il: Mercoledì, 24-Mag-2017, 11:45
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1031
Utente Nr.: 768
Iscritto il: 15-Apr-2014



Ma dai Mauro! Non sei un matusa...
E poi sarebbe ora di sfatare il mito che ogni età abbia una sua musica ...
O forse è veramente una regola e io vivo di eccezioni ...

Messaggio modificato da jdessi il Mercoledì, 24-Mag-2017, 11:50


--------------------
"Se senti il bisogno di analizzare il rock è solo perché non sei in grado di capirlo." (Van Morrison)
PMEmail Poster
Top
 
jdessi
Inviato il: Mercoledì, 24-Mag-2017, 11:50
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1031
Utente Nr.: 768
Iscritto il: 15-Apr-2014



Dimenticavo... a me il nuovo Tempio piace un botto


--------------------
"Se senti il bisogno di analizzare il rock è solo perché non sei in grado di capirlo." (Van Morrison)
PMEmail Poster
Top
 
Mauro
Inviato il: Mercoledì, 24-Mag-2017, 16:40
Quote Post


Guardian of the Flame
******

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 4071
Utente Nr.: 470
Iscritto il: 27-Mag-2010



QUOTE (jdessi)
...sarebbe ora di sfatare il mito che ogni età abbia una sua musica ...

Non dico questo, John: ci sono metallari di diciott’anni e metallari di sessanta. Ragazzine che vivono di pop sanremese condividono tale passione con signore che potrebbero essere loro madri (se non nonne). Dico, invece, che questo è un forum di progressive e che il grosso (NON la totalità) dei proggers 50/60enni identifica (consciamente o inconsciamente) il prog con il “sinfonico” o soprattutto con quello: è un fatto, qui in Arle se n’è discusso più d’una volta. C’è chi ama anche canterbury, krautrock, jazz-rock progressivo e certa psichedelia e -se è di mentalità aperta come me- arriva persino a Riverside, Pain Of Salvation, Godspeed You! Black Emperor, Sigur Ròs e altri soggetti borderline.

Tu sei ben oltre me. gia.gif Correggimi se sbaglio: apprezzi Between The Buried And Me, Leprous, etc. Io non giungo a tanto. Ascolto i Karnivool e penso “se questo è prog, allora il prog non mi piace. O forse il prog è cambiato così tanto che io non riesco più a riconoscerlo come tale”. E’ un mio limite di appartenente a quel mainstream 60enne di cui sopra. Tu non ne soffri, perchè io ti vedo essenzialmente come un rocker: quindi ci sta che ti piaccia “un botto” anche la (più che legittima) svolta muscolare del Tempio.

Spero che proprio perchè ha lasciato freddino ME, “il-Ludere” riesca a far apprezzare la band genovese a proggers più giovani, la cui maggioranza (NON la totalità, ok Ayrton?) ama cose meno cervellotiche e con suoni più attuali e duri. Quelli che fino ad oggi hanno magari snobbato bellamente i Templari proprio perché gli suonavano troppo datati. Chissà. Boh.gif Anyway, “il-Ludere” è dignitoso (nulla più) e ogni tanto lo riascolterò. Non quanto riascolto i primi due, ovvio: non c’è gara, per me. roll.gif E’ un lavoro di transizione con alcuni pezzi carini. Oh, a proposito: di ascolto in ascolto, il brano finale (Gnaffè, a firma del cantante Francesco Ciapica) sta crescendo nella mia considerazione. Al primo impatto m’era parso solo un burlesco divertissement: ma pian pianino, ne sto scoprendo il nascosto valore. Bravo Frank. Occhiolino.gif

Dai, mi sbilancio: tre stelle sulla scala ProgArchives, via.

Keep!

P.S. – Allora, Vale? Ascoltato il CD?
PMEmail Poster
Top
 
vale
Inviato il: Domenica, 28-Mag-2017, 18:47
Quote Post


Little Red Robin Hood
Group Icon

Gruppo: Contributors
Messaggi: 2357
Utente Nr.: 39
Iscritto il: 31-Mag-2007



io invece sono rimasto molto deluso. rispetto, ovviamente, la scelta della band di fare " altro". il problema, a mio parere, e' che ci credono poco pure loro. mi sembrano poco coesi e con una assenza ( non so se) giustificata che incide molto sul mio giudizio finale. Inoltre mancano pure le melodie vincenti, oltre ai barocchismi citati da Mauro. Salvo La spirale del vento.....salvo.... Album di transizione? Non lo so....Afferrare nuovo pubblico? Puo' essere...ma perdere anche chi " vuole" piu' certezze.. .come me ad esempio :-(
PMEmail Poster
Top
 
blacklodge
Inviato il: Martedì, 30-Mag-2017, 17:20
Quote Post


Lucky Man
**

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 98
Utente Nr.: 106
Iscritto il: 03-Ago-2007



L'ho ascoltato due volte e al primo ascolto ho pensato che muscialmente fosse il miglior album del Tempio.
Lo continuo a pensare anceh dopo il secondo ascolto. Senz'altro quello meglio registrato, davvero bene.
Il problema è che la voce non la reggo...perdonatemi...urla sempre con quel vocione un po' roco e quando non urla non ha melodie buone a reggere l'espressione.
Non è una brutta voce, anzi. E' interessante. Solo che per me c'entra poco con loro.

Comunque il disco complessivamente mi piace.

PM
Top
 
Ayrton 2112
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 11:43
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 1178
Utente Nr.: 820
Iscritto il: 22-Gen-2016



QUOTE (Mauro @ Mercoledì, 24-Mag-2017, 15:40)
Spero che proprio perchè ha lasciato freddino ME, “il-Ludere” riesca a far apprezzare la band genovese a proggers più giovani, la cui maggioranza (NON la totalità, ok Ayrton?) ama cose meno cervellotiche e con suoni più attuali e duri.

whistle.gif whistle.gif whistle.gif

Comunque è vero, età anagrafica e gusti musicali non vanno necessariamente d'accordo; io faccio poco testo, visto che mi sono sempre sentito fuori posto rispetto alla modernità (e non solo in ambito musicale... ), ma l'esempio dei metallari di età diverse è un buon esempio.
Ciò detto, il disco non l'ho ancora sentito (troppo lavoro surrender.gif ), ma se ha davvero delle sonorità così dure, allora potrebbe guadagnare punti alle mie orecchie. D'altra parte, le mie radici musicali sono quelle...
Per dire, come durezza siamo sullo stile Deus Lo Vult del Bacio della Medusa o tipo vecchi Riverside?


--------------------
"Di tutte le aberrazioni sessuali, forse la più aberrante è la castità." (R. De Gourmont)
PMEmail Poster
Top
 
AntonioC.
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 22:21
Quote Post


Purple Piper
****

Gruppo: Senior Members
Messaggi: 797
Utente Nr.: 792
Iscritto il: 06-Dic-2014



[QUOTE=Ayrton 2112,Domenica, 04-Giu-2017, 10:43] [QUOTE=Mauro,Mercoledì, 24-Mag-2017, 15:40]
Per dire, come durezza siamo sullo stile Deus Lo Vult del Bacio della Medusa o tipo vecchi Riverside?

[/QUOTE]
Non l'ho ascoltato tutto (è comunque disponibile su Spotify) ma mi sembra decisamente buono. Non direi Riverside, il sound è si moderno ma comunque ancorato alla tradizione progressive italiana, anche se con chitarre più accentuate.

Messaggio modificato da AntonioC. il Domenica, 04-Giu-2017, 22:21
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Closed TopicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.0242 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]